Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

indeciso su acquisto pelikan

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
andreashox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 22:17
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 031
Località: Palermo

indeciso su acquisto pelikan

Messaggio da andreashox »

Salve da poco mi sn avvicinato al mondo delle stilografica, l'unica per adesso in mio possesso è una Parker duofold centennial della fine degli anni 80. Penso sia questa, (ho trovato una foto in rete)
CENTBLK2.JPG
CENTBLK2.JPG (133.02 KiB) Visto 2317 volte
ora invece sono molto attratto da qualche penna " storica" con caricamento a stantuffo... ho letto delle recensioni sulla mitica pelikan nero/ verde e mi hanno incuriosito molto....
mi sapreste qual'è la differenza tra la 150 e la 151? solo il cofanetto ? posso fidarmi comprarla su internet (ed eventualmente quale sarebbe il prezzo giusto) o potrebbero rifilarmi un falso?
grazie in anticipo x il tempo rubatovi
Andrea.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: indeciso su acquisto pelikan

Messaggio da piccardi »

Sulle differenze della produzione moderna Pelikan spero ti possa rispondere Vikingo, che è un vero esperto ed una fonta inesauribile di informazioni al riguardo.

Rispetto alla possibilità di fregature, credo che valgano gli stessi accorgimenti del mondo reale. Ti fideresti a comprare una penna all'autogrill da un perfetto sconosciuto? Penso di no.

Ma su internet ci sono un sacco di negozi che hanno una lunga esperienza, e se ricorri ad ebay puoi verificare i feedback dei venditori.

Fare una truffa per le poche decine di euro che costa una 150 non credo sia molto appetibile, però ovviamente un fattore di rischio c'è, anche se a mio avviso è molto basso.

Da parte mia il consiglio è affidarsi ad un rivenditore affidabile,e ve ne sono parecchi. Per i prezzi non sono al corrente delle quotazioni del moderno, qui:

http://www.stilografica.it/Pelikan/Penn ... GT_361.htm

la vedo a 40 euro, forse la trovi anche a meno.

Inoltre essendo quel negozio di Firenze, lo conosco di persona, e di certo non ti rifilerebbero mai falsi.

Inivito altri a segnalare la loro esperienza con altri venditori, perché sono sicuro che ce ne sono di compententi ed onesti. Io purtroppo, a parte la Casa della Stilografica per ovvi motivi territoriali, conosco solo rivenditori di penne antiche.

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
andreashox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 22:17
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 031
Località: Palermo

Re: indeciso su acquisto pelikan

Messaggio da andreashox »

grazie mille!!
Andrea.
Avatar utente
raimondosdc
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 18:25
La mia penna preferita: Sailor Sapporo
Il mio inchiostro preferito: R&K Verdigris
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 069
Località: Procida
Gender:

Re: indeciso su acquisto pelikan

Messaggio da raimondosdc »

Ciao andrea
non sono un esperto ma sono un felice possessore di una Pelikan M150 dalla quale ormai non mi separo più. La penna è valida e non costa tanto quindi te la consiglio. Poi molto dipende da come "ti senti la penna tra le mani", dal feedback che ti lascia. Magari se puoi provarla in un negozio forse è meglio così puoi decidere anche il tipo di pennino.
Regards R.
Raimondo
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: indeciso su acquisto pelikan

Messaggio da vikingo60 »

Ciao Andrea e benvenuto!
Le Pelikan sono penne ottime con ottimo rapporto qualità/prezzo.Tra la M 150 e la M 151 non c'è alcuna differenza:è la Casa che ha creato il nome M 151 recentemente per la celebre verde/nera.E' stata riproposta in occasione dei 170 anni di Pelikan nel 2008 con lo stesso nome di M 150,ora le hanno dato il nome M 151,ma è in tutto e per tutto identica alla M 150,solo che ha un astuccio verde,in sintonia con il colore della penna e contiene un flacone d'inchiostro Blu Royal 4001 con l'incavo portapenna sulla parte superiore della bottiglia.Naturalmente il costo è superiore e si aggira tra i 65,00 e i 70,00 Euro.
Una curiosità:la Casa aveva annunciato che dopo il 2008 non sarebbe stata più prodotta,ma le pressanti richieste degli amatori,più che giustificate,hanno avuto per fortuna la meglio.
Cordiali saluti
Alessandro
Alessandro
andreashox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 22:17
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 031
Località: Palermo

Re: indeciso su acquisto pelikan

Messaggio da andreashox »

grazie a tutti per i consigli... ho visto sul link che ha postato Simone di quel negozio che vende la pelikan che cercavo, ma mi chiedevo se a quel prezzo si trova la colorazione nero/verde.... perchè quella nel sito la danno solo nera, non ho ben capito se la nero/verde è in arrivo...
Andrea.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”