Stilografiche Lalex

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
raffaele90

Stilografiche Lalex

Messaggio da raffaele90 »

Qualcuno conosce le stilografiche "Lalex"? Ho trovato in giro dei modelli esteticamente molto gradevoli. Di solito non mi lascio irretire dalla mancanza di notorietà di un marchio e tendo a guardare solo la qualità dei materiali e della scrittura.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Stilografiche Lalex

Messaggio da Ottorino »

funzione "cerca" del forum
ci sono un paio di discussioni con foto e forse anche nel wiki qulacosa
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Stilografiche Lalex

Messaggio da vikingo60 »

Si tratta di un marchio fondato nel 1938,se non vado errato.
Sono penne che definirei mediocri,almeno per i modelli che ho potuto vedere io.
Alessandro
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Stilografiche Lalex

Messaggio da piccardi »

Ottorino ha scritto:funzione "cerca" del forum
ci sono un paio di discussioni con foto e forse anche nel wiki qulacosa
No sul wiki non c'è nulla. E' una marca italiana di secondo piano evito figuracce andando a mente. Non avendo materiale al riguardo non ho mai creato la pagina.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
raffaele90

Stilografiche Lalex

Messaggio da raffaele90 »

Ciao ragazzi! Grazie delle risposte. In realtà ho utilizzato la funzione "cerca" ma ho trovato solo un paio di recensioni relative a due lalex vintage. Ho poche informazioni relative a questo marchio e spesso su ebay mi capita di trovare stilografiche anche belline esteticamente marchiate "lalex". Si, so che è un marca minore italiana, dovrebbe essere di Napoli se non erro. Si, mi pare sia stata fondata nel 1938(Alessandro, come sempre la tua memoria è spaventosa). Perchè le definisci mediocri? Mediocri per materiali o qualità di scrittura? Appena avrò un po di tempo, leggerò le due recensioni trovate con la funzione "cerca" per farmi un' idea più precisa. Nel frattempo aspetto l' intervento di qualcuno che magari ne possiede una :)

Scusate se ho risposto a tutti in modo un po confusionario.

Comunque non sono interessato al marchio più di tanto; la mia è più che altro curiosità. C'è una pennetta su ebay a cartuccia della lalex, molto bella esteticamente e realizza totalmente in argento massiccio. Devo ammettere che suscita un po la mia curiosità!!
Avatar utente
wallygator
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 614
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 18:31
La mia penna preferita: la prossima......
Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Carmagnola

Stilografiche Lalex

Messaggio da wallygator »

Da quel che mi risulta la Lalex é un marchio (le due prime lettere del marchio non solo altro che le iniziali del nome del fondatore) che riconduce alla famiglia Aquila, il cui capostipte Leopoldo, a partire dagli anni 40, era il rappresentante ufficiale per il meridione dell'Aurora.
Dalle poche notizie rinvenute sembra che il marchio, attivo nel secondo dopoguerra, non producesse in proprio, ma commercializzasse penne di qualità ordinaria in gran parte laminate o placcate (tipici regali di compleanno, comunione ecc.), la cui produzione era effettuata dalla Montegrappa di Bassano. (parliamo del periodo del declino della penna stilografica)
La Lalex ora appartiene alla galassia Montegrappa, dopo il riacquisto della stessa nel 2009 da parte della famiglia Aquila che, negli anni 2000 l'aveva dapprima ceduta al gruppo Richemont.
Verificate voi le analogie tra la produzione ordinaria delle due società.

Qualche notizia in più:
http://www.lisolaweb.com/it/a/il-signor ... carratelli
http://www.leadersmag.com/issues/2013.1 ... RAPPA.html
Walter
Guenda
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2012, 19:44
La mia penna preferita: Tante nel mio cuore..
Il mio inchiostro preferito: Blu Visconti
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 004
Fp.it ℵ: 004
Fp.it 霊気: 004
Fp.it Vera: 004
Località: Roma
Gender:

Stilografiche Lalex

Messaggio da Guenda »

Io ne possiedo una di piccole dimensioni (la parte finale del fusto ha la filettatura per calzare il cappuccio) a sezione quadrata con inciso il simbolo della bilancia sulla parte superiore del cappuccio.. Per questa singola esperienza posso dirti che oltre ad essere molto carina esteticamente scrive anche bene.. la mia ha un pennino M.. E mi sembra non sia proprio "economica"..
Spero di esserti stata utile ;)
Allegati
image.jpg
image.jpg (468.01 KiB) Visto 4893 volte
image.jpg
image.jpg (454.01 KiB) Visto 4893 volte
Beatrice
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Stilografiche Lalex

Messaggio da DerAlte »

Mi sono accorto che nel nostro formidabile wiki manca la pagina relativa a questo storico marchio italiano.
Così, spinto dalla curiosità, ho fatto delle ricerche con l’intento di integrare quanto già riportato da Walter, sperando che poi venga aggiunta questa voce.
Siamo nel 1938, nel suo negozio in via Milano a Napoli, Leopoldo Tullio Aquila, rappresentante di gioielli ed oggetti preziosi, penne ed accessori, nonché distributore per tutto il meridione delle stilografiche Aurora (si veda in proposito la Aurora 88 Aquila), crea il marchio Lalex, utilizzando le iniziali del proprio nome e cognome con l’aggiunta di lex, legge in latino, ad indicare la volontà del fondatore di creare un’azienda basata sui principi di legalità ed onestà.
A riprova di ciò troviamo sul pennino o sulla testina del cappuccio delle penne Lalex una bilancia stilizzata, simbolo della giustizia e del comportamento retto, ed in particolare della misura, della prudenza, dell’equilibrio, del confronto tra le azioni e gli obblighi.
L'Arcangelo San Michele nell’atto di pesare i morti per stabilire la loro giusta ricompensa.<br />R. van der Weyden, Musee de l'Hotel-Dieu
L'Arcangelo San Michele nell’atto di pesare i morti per stabilire la loro giusta ricompensa.
R. van der Weyden, Musee de l'Hotel-Dieu
La produzione iniziale viene quindi affidata alla ditta ElmoMontegrappa di Bassano, si tratta perlopiù di laminate in oro.
Nel 1959, la necessità di trovare una sede più grande porta al trasferimento dello storico negozio in Corso Umberto I (si veda questo contributo) e contestualmente viene aperto uno stabilimento ad Agnano per la produzione in proprio delle penne.
Successivamente entra in azienda anche il figlio Gianfranco, sua l’intuizione di abbinare alle penne Lalex dei coordinati regalo, ferma soldi, orologi da polso, accendini, calcolatrici e rasoi laminati in oro.
La mossa si rivela azzeccata e nel 1981, il padre Leopoldo morirà due anni più tardi, Gianfranco appena quarantenne, dopo aver lavorato come consulente alla Montegrappa, riesce con strepitoso azzardo e vari passaggi ad acquisire la proprietà dell’azienda bassanese.
Ma questa è un’altra storia…
La Lalex chiude nel 2008, attualmente il marchio è detenuto dalla famiglia Aquila.

Nel caso avessi riportato delle inesattezze me ne scuso.
Nicolò

P.S. un ringraziamento doveroso a Massimo per i contributi.
Ultima modifica di DerAlte il martedì 6 giugno 2017, 13:07, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Lisa
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: venerdì 21 aprile 2017, 14:46
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Vienna
Gender:

Stilografiche Lalex

Messaggio da Lisa »

che storia affascinante, grazie!
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Stilografiche Lalex

Messaggio da DerAlte »

Volendo essere sicuro di non aver scritto fesserie, ho inviato un’email alla Montegrappa e qualche ora fa mi è arrivata la risposta direttamente dal dott. Gianfranco Aquila.
Ho già chiesto agli amministratori di correggere secondo le indicazioni ricevute.
Spero che quanto scritto possa essere inserito nel wiki ed essere d’aiuto a chi, trovando una Lalex, volesse conoscere la storia di questo marchio.
Nicolò
Immagine
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Stilografiche Lalex

Messaggio da Cex71 »

Davvero interessante, bravo!
:clap:
Cesare
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Stilografiche Lalex

Messaggio da rbocchuzz »

Purtroppo le mi informazioni su Lalex si limitano a "pettegolezzi di portineria".
L'amministratore del condominio dove abitavo negli anni 90, nonché mio vicino di casa, lavorava alla Lalex di Agnano, per cui gli chiesi se potevo acquistare delle penne direttamente dalla fabbrica per suo tramite. Mi disse che producevano solo penne in argento massiccio e successivamente si limitò a regalarmi una biro e stilo entrambe in argento.
Purtroppo la stilo aveva un gruppo di scrittura poco efficiente, per cui mi sono disaffezionato e adesso non so dove sia quella penna.
Le ho viste in passato su qualche sito di e-commerce, ma non ho mai acquistato nulla.
Mi fa piacere che se ne parli comunque.
Rinaldo
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”