PILOT CUSTOM 823

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: PILOT CUSTOM 823

Messaggio da Ottorino »

rembrandt54 ha scritto:
Alexander ha scritto:
Perché parli con Stefano se la domanda l'ho fatta io? Mi sento invisibile.. :(
Mi chiedevo se fosse un F o un EF per capire un po' il rapporto tra scorrevolezza e finezza del tratto.
Posso chiederlo anche a te se gliel'hai vista!
Caro Alexander...Ottorino risponde a me e non a te, perchè io ho la Gallery Doué e tu no :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, la domanda era partita molto tempo fa da me ; avevo selezionato tra le Giapponesi , le uniche che NON fossero a cartuccia/converter ( Sailor Realo e Pilot Custom 823). In un primo tempo avevo scartato la Pilot a causa del caricamento a siringa rovesciata, ma ora, dopo aver usato la Wall Street, mi sono reso conto che non é un caricamento così...astruso :D .
Tanto è che ora è nei primi posti della mia Wish list ;)

Grazie Ottorino !!!!
Mistero risolto. IL neurone non aveva visto la data d'inizio dell'intervento, e quindi il proprietario del neurone aveva pensato che nel week end ci fosse stata questa discussione.
Questo non esime il proprietario dallo scusarsi, e infatti mi scuso con Alessandro.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: PILOT CUSTOM 823

Messaggio da powerdork »

Davvero davvero molto bella!! :-)
Corrado.

I'm happy to be me.
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: PILOT CUSTOM 823

Messaggio da Alexander »

Ahahaha siete dei personaggi.. Ottorino tu con il tuo neurone e Stefano con la tua mitica Gallery :D
Il topic era datato in effetti, ma visto che c'era non ne ho aperto un altro (io bravo bimbo!).

Vi ringrazio tutti per l'attenzione, e ringrazio Simone in particolare per l'esperienza riportata..
Sto iniziando a condividere sempre più il tuo amore per la mano "leggera" e la passione per i fini.
Il fatto è che dopo aver visto quanto fine è l'EF Sailor, già l'F della stessa ditta mi sembra abbondante.
Forse sto esagerando, ma ho scoperto un nuovo modo di intendere il concetto di EXTRA Fine!!
Da qui è sorta la mia domanda, anche perché tempo addietro, leggendo una tabella, mi è sembrato di capire che i pennini della Pilot siano più fini dei Sailor.
Vi risulta?
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: PILOT CUSTOM 823

Messaggio da Ottorino »

Alexander ha scritto:
Forse sto esagerando, ma ho scoperto un nuovo modo di intendere il concetto di EXTRA Fine!!
Da qui è sorta la mia domanda, anche perché tempo addietro, leggendo una tabella, mi è sembrato di capire che i pennini della Pilot siano più fini dei Sailor.
Vi risulta?
Quando abbiamo fatto quella prova, mi ero messo nello spirito del misuratore "neutro" per cosi' dire. Misuravo un punto ma non sapevo che penna era. Lo sapeva Simone che accanto scriveva chi era chi mentre io scendevo nell'immagine.
I risultati sono in quella tabella, che francamente non ricordo che risultati dette (ma quanto lo vuoi far lavorare 'sto neurone !!!)
Comunque son d'accordo con il tenere le informazioni raccolte. Per me hai fatto bene a continuare l'argomento senza aprirne uno nuovo.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: PILOT CUSTOM 823

Messaggio da piccardi »

Alexander ha scritto:Ahahaha siete dei personaggi.. Ottorino tu con il tuo neurone e Stefano con la tua mitica Gallery :D
Il topic era datato in effetti, ma visto che c'era non ne ho aperto un altro (io bravo bimbo!).

Vi ringrazio tutti per l'attenzione, e ringrazio Simone in particolare per l'esperienza riportata..
Sto iniziando a condividere sempre più il tuo amore per la mano "leggera" e la passione per i fini.
Il fatto è che dopo aver visto quanto fine è l'EF Sailor, già l'F della stessa ditta mi sembra abbondante.
Forse sto esagerando, ma ho scoperto un nuovo modo di intendere il concetto di EXTRA Fine!!
Da qui è sorta la mia domanda, anche perché tempo addietro, leggendo una tabella, mi è sembrato di capire che i pennini della Pilot siano più fini dei Sailor.
Vi risulta?
Nella mia estremamente ridotta esperienza non ho notato differenze significative. Ma non sono entrato nel regno degli XXF o affini. Il fine della Custom 823 è molto fine, almeno con la mia mano, fa il pari in maniera abbastanza tranquilla con l'EF della TWSBI e Waterman che sono i soli con cui riesco a confrontarli.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: PILOT CUSTOM 823

Messaggio da klapaucius »

Alexander ha scritto:Ahahaha siete dei personaggi.. Ottorino tu con il tuo neurone e Stefano con la tua mitica Gallery :D
Il topic era datato in effetti, ma visto che c'era non ne ho aperto un altro (io bravo bimbo!).

Vi ringrazio tutti per l'attenzione, e ringrazio Simone in particolare per l'esperienza riportata..
Sto iniziando a condividere sempre più il tuo amore per la mano "leggera" e la passione per i fini.
Il fatto è che dopo aver visto quanto fine è l'EF Sailor, già l'F della stessa ditta mi sembra abbondante.
Forse sto esagerando, ma ho scoperto un nuovo modo di intendere il concetto di EXTRA Fine!!
Da qui è sorta la mia domanda, anche perché tempo addietro, leggendo una tabella, mi è sembrato di capire che i pennini della Pilot siano più fini dei Sailor.
Vi risulta?
Purtroppo da quando ho perso la Professional Gear non ho piu' un termine di paragone diretto. A memoria mi pare che i fini delle due case si equivalessero (pero' non ho la Custom 823, ma due Capless e una 78G con pennino fine).
Giuseppe
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: PILOT CUSTOM 823

Messaggio da Alexander »

Un'altra curiosità: il pennino è rigido, nel senso di "chiodo" tipo Sailor, o più morbido?
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: PILOT CUSTOM 823

Messaggio da piccardi »

Alexander ha scritto:Un'altra curiosità: il pennino è rigido, nel senso di "chiodo" tipo Sailor, o più morbido?
Il pennino, il mio almeno, è rigido.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Re: PILOT CUSTOM 823

Messaggio da AeRoberto »

Dalla mia limitata esperienza posso dire che il Sailor è più rigido, ma anche il Pilot è un chiodo.
ironwood
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2011, 15:23
La mia penna preferita: Parker Duofold Centennial
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 116
Arte Italiana FP.IT M: 045
Località: Provincia Viterbo

Re: PILOT CUSTOM 823

Messaggio da ironwood »

Non so se è già stato linkato :? , per chi non lo ha ancora visto vi segnalo un interessante video su come nascono alcune pilot,
http://www.youtube.com/watch?v=yYavhdpn ... re=related
Ciao
Giancarlo
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”