Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Stilografica Sheaffer Targa

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Stilografica Sheaffer Targa

Messaggio da vikingo60 »

La penna che vedete nella foto è un tipico modello prodotto dalla Sheaffer per ben 23 anni,dal 1976 al 1999.Doveva chiamarsi Genesis,ma si temeva che il nome avrebbe provocato polemiche in Medio Oriente,per cui il nome fu cambiato in Targa in onore della Targa Florio
Sheaffer Targa1.JPG
Sheaffer Targa1.JPG (68.77 KiB) Visto 1721 volte
Fu prodotta in molte varianti,alcune delle quali molto costose,addirittura in oro massiccio.
Sheaffer targa 2.JPG
Sheaffer targa 2.JPG (68.26 KiB) Visto 1721 volte
La mia (mi scuso per la pessima qualità delle foto) è in lacca blu,con finiture dorate e anelli dorati a vari livelli del fusto e del cappuccio.
Il cappuccio presenta il bordo della testina dorata;quest'ultima è piatta,di colore nero,verosimilmente in resina.La clip è molto elastica,con ampia finestratura centrale.Nel punto più vicino alla testina presenta il tipico punto bianco simbolo della Casa.Il corpo penna presenta il terminale dorato.Si tratta di una penna dall'aspetto molto robusto.
Il gruppo scrittura è costituito dal tipico pennino Sheaffer (Hand set) intarsiato in oro giallo 14 K/585,punta F.
Il sistema di scrittura è a cartuccia/converter.Nell'astuccio ci sono,nel fondo,due tipi di cartucce,quelle ordinarie e le Sheaffer tipo II,cioè lunghe,tutte di colore blu e perfettamente utilizzabili.Il converter è a levetta laterale con sacchetto interno.
La scrittura di questa penna è estremamente confortevole,pur avendo il pennino F.E' molto scorrevole,il tratto è pronto e deciso e il pennino F non fa sentire a disagio coloro,come me,che sono abituati alla punta M.
Pur essendo in lacca,quindi non leggerissima,la penna è molto equilibrata anche se usata col cappuccio calzato.
In commercio si trovano ancora rimanenze,e se qualcuno è appassionato di penne in stile anni '80 può essere sicuramente presa in considerazione,ferma rimanendo la possibilità di problemi con i ricambi,soprattutto il converter a leva laterale.Teoricamente,in questo caso caso dovrebbe potersi adattare anche il converter a pistone in dotazione ai nuovi modelli.
Cordiali saluti a tutti
Alessandro
Alessandro
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Stilografica Sheaffer Targa

Messaggio da Pupa »

E' molto interessante,
anche se lo stile risulta, a me, meno piacevole della Triumph ;)
Non dirmi che anche questa l'hai avuta per una decina di euro
perché vengo a trovare i tuoi "spacciatori" :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Stilografica Sheaffer Targa

Messaggio da vikingo60 »

Pupa ha scritto:E' molto interessante,
anche se lo stile risulta, a me, meno piacevole della Triumph ;)
Non dirmi che anche questa l'hai avuta per una decina di euro
perché vengo a trovare i tuoi "spacciatori" :mrgreen: :mrgreen:
Questa sono riuscito ad averla per 60,00 Euro:il negoziante non vedeva l'ora di liberarsene!Sono d'accordo:è meno piacevole della Triumph,ma è pur sempre una Sheaffer e il modello è anche molto famoso.
Ciao
Alessandro
Alessandro
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”