Breve recensione Aurora Idea

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

DSCN0299r.jpg
DSCN0299r.jpg (70.13 KiB) Visto 5104 volte
Vorrei spendere due parole a favore di un modello Aurora economico,ma molto elegante e funzionale:la Aurora Idea.E'forse uno dei modelli più economici,ma non per questo disprezzabile.Il colore che vedete nelle foto credo non venga purtroppo più prodotto.Credo che sia l'erede dell'Auretta a tutti gli effetti,ma va molto meglio di quest'ultima.
La penna funziona a cartuccia-converter(non fornito) e non tradisce mai nel funzionamento.Il cappuccio è a pressione e sulla clip dorata è inciso il nome Aurora.
Il marchio è inciso anche sul pennino M che,per quanto rigido,si comporta bene garantendo un flusso costante d'inchiostro.
Una curiosità:per chi volesse farlo,è addirittura possibile sostituire il gruppo scrittura con quello della Ipsilon De Luxe,che prevede il pennino in oro 14 K,o anche quello della Ipsilon normale.E' chiaro che in questo caso il valore della penna sarebbe costituito più dal gruppo scrittura che altro,ma scriverebbe ancora meglio.
Ciao
Alessandro
Allegati
DSCN0300r.jpg
DSCN0300r.jpg (71.15 KiB) Visto 5105 volte
Alessandro
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Contatta:

Re: Breve recensione Aurora Idea

Messaggio da Pupa »

Si,
adesso i colori sono più patinati e uniformi, più moderni.

http://www.vertecchi.com/index.php?opti ... &itemid=98
CICLOPE
Snorkel
Snorkel
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 078

Messaggio da CICLOPE »

bella questa penna, mi piacerebbe rossa.
ma come scrive? intendo dire può essere paragonata almeno ad una Pelikan M150 oppure è bella solo a vedersi? :D
Roberto
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

CICLOPE ha scritto:bella questa penna, mi piacerebbe rossa.
ma come scrive? intendo dire può essere paragonata almeno ad una Pelikan M150 oppure è bella solo a vedersi? :D
Scrive bene,anche se il converter bisogna pagarlo a parte.Il pennino è però rigido,quindi considero la scrittura della Pelikan M 150,che dispone di un pennino,se non flessibile nel senso vero,almeno molleggiato,notevolmente superiore.Di questa penna si trovano ancora in commercio versioni in resina antiscivolo,quindi opache.Non le ho trovate comode perchè,avendo l'abitudine di portare le penne nel taschino,il fatto che siano antiscivolo ne rende difficile l'inserimento e l'estrazione dalla tasca stessa.
Ciao
Alessandro
Alessandro
CICLOPE
Snorkel
Snorkel
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 078

Messaggio da CICLOPE »

capisco, ad ogni modo se la trovo a buon prezzo la provo ;)
Roberto
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
FountainPen.it 500 Forum n.: 005

Messaggio da A Casirati »

CICLOPE ha scritto:bella questa penna, mi piacerebbe rossa.
Posseggo entrambe e debbo dire che preferisco l'Aurora, grazie al migliore flusso ed alla maggiore consistenza.
La mia ha il pennino M in acciaio che, seppur rigido, assicura una scrittura molto scorrevole e con ottimo flusso.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
zonezone
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: La mia Pelikan M250
Il mio inchiostro preferito: Diamine Twilight
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da zonezone »

Ne sono un infelice possessore... la penna è carina, se per un uso giornaliero, da battaglia è ottima, peccato per il pennino M che è decisamente un irrigatore da risaia.
Le monterei volentieri un F giusto per ripristinarla e perché no magari anche un gruppo ipsilon ed a questo punto la domanda da novello è, dove trovare un gruppo ipsilon?
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore

zonezone ha scritto:Ne sono un infelice possessore... la penna è carina, se per un uso giornaliero, da battaglia è ottima, peccato per il pennino M che è decisamente un irrigatore da risaia.
Le monterei volentieri un F giusto per ripristinarla e perché no magari anche un gruppo ipsilon ed a questo punto la domanda da novello è, dove trovare un gruppo ipsilon?
Ciao. Non so se l'adozione di un gruppo Ipsilon potrebbe risolvere il tuo problema, perché, almeno nel caso delle mie due stilografiche, i gruppi di Ipsilon ed Idea sembrano davvero identici. Penso sia meglio pensare di sostituire il pennino, rivolgendoti ad un rivenditore di fiducia oppure direttamente alla Casa. Controlla, però, i costi, perché se la Idea ti soddisfa per tutto il resto, può anche darsi che ti convenga acquistarne una nuova con pennino F e tenere quella con pennino M di riserva, oppure per l'utilizzo con inchiostri più densi.
A questo proposito, data la peculiarità delle cartucce Aurora, puoi pensare di conservare le cartucce vuote, pulendole bene mediante immersione per alcuni giorni in acqua fredda, e di riempirle con una semplice siringa. Questo ti consentirà di risparmiare (l'inchiostro in boccetta, mediamente, è meno costoso di quello in cartuccia) e anche di sbizzarrirti con i colori...
Buona fortuna!
Alberto Casirati
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

Anni fa mi fu detto da un rappresentante Aurora che pur avendo la Idea e la Ipsilon lo stesso gruppo scrittura,il pennino della Ipsilon scriveva molto meglio.
Evidentemente,pur essendo apparentemente uguali,sono rifiniti in modo diverso.
Alessandro
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore

vikingo60 ha scritto:Anni fa mi fu detto da un rappresentante Aurora che pur avendo la Idea e la Ipsilon lo stesso gruppo scrittura,il pennino della Ipsilon scriveva molto meglio.
Evidentemente,pur essendo apparentemente uguali,sono rifiniti in modo diverso.
Sì, anche nel mio caso i due pennini sono diversi. Tuttavia, scrivono molto bene entrambi. Probabilmente, nel frattempo il pennino della Idea è stato migliorato. Naturalmente, molto dipende anche dai gusti: senza dubbio, l'M della mia Idea ha un flusso più generoso dell'F della mia Ipsilon e si rivela più adatto in ufficio, dove spesso la carta non è certo di buona qualità per una stilografica!
Alberto Casirati
Rispondi

Torna a “Recensioni”