Una penna per disegnare

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Una penna per disegnare

Messaggio da Ottorino »

Lafountain ha scritto: Stai pensando alle matite di legno? Come quelle del mio avatar?
Sinceramente si. Avrei dovuto pensare a dei portamine ?

OT
Quanto chiacchiero !!
mi rendo conto ora di essere andato oltre i 2000 messaggi.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
airlato
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2013, 21:10
La mia penna preferita: pilot falcon sf
Il mio inchiostro preferito: j. herbin perle noir
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 010
Fp.it ℵ: 014
Fp.it 霊気: 058
Località: Montegiorgio (FM)
Gender:

Una penna per disegnare

Messaggio da airlato »

Io ho questa il pennino è ottimo e assomiglia ad una matita come dimensioni ed estetica ma leggermente più pesante ma non credo ti vada bene per via del prezzo anche se il gruppo pennino si può sostituire ma non credo
a buon mercato....cmq ho provato :)
Screenshot_2013-04-21-18-09-08-1.png
Screenshot_2013-04-21-18-09-08-1.png (43.18 KiB) Visto 3962 volte
Ps. Ho iniziato un disegno provando con le mie conoscenze poi te lo faccio vedere speriamo bene
Andrea
Avatar utente
Lafountain
Artista
Artista
Messaggi: 467
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 10:00
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Lamy nero (QUELLO DI PRIMA!!!)
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Conegliano (TV)

Una penna per disegnare

Messaggio da Lafountain »

Ottorino ha scritto:
Lafountain ha scritto: Stai pensando alle matite di legno? Come quelle del mio avatar?
Sinceramente si. Avrei dovuto pensare a dei portamine ?

OT
Quanto chiacchiero !!
mi rendo conto ora di essere andato oltre i 2000 messaggi.
Va bene!!!
La prossima volta dicendo fatto come una matita (piuttosto che come una penna) non mancherò di essere mooooolto più preciso.
Chiedo venia... :oops:
Si dovrebbe parlare solo quando si è certi di migliorare il silenzio. (Mio padre)
Marco
Avatar utente
Lafountain
Artista
Artista
Messaggi: 467
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 10:00
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Lamy nero (QUELLO DI PRIMA!!!)
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Conegliano (TV)

Una penna per disegnare

Messaggio da Lafountain »

airlato ha scritto:Io ho questa il pennino è ottimo e assomiglia ad una matita come dimensioni ed estetica ma leggermente più pesante ma non credo ti vada bene per via del prezzo anche se il gruppo pennino si può sostituire ma non credo
a buon mercato....cmq ho provato :)
Screenshot_2013-04-21-18-09-08-1.png
Ps. Ho iniziato un disegno provando con le mie conoscenze poi te lo faccio vedere speriamo bene
E' una bellissima penna, airlato, complimenti, e hai detto tutto. Effettivamente la fascia di prezzo è un po' alta.
Ho invece molto interesse per il disegno che stai facendo e sono molto lieto che tu possa desiderare di farmelo vedere. Ti ringrazio.
Ciao
Marco
Si dovrebbe parlare solo quando si è certi di migliorare il silenzio. (Mio padre)
Marco
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Una penna per disegnare

Messaggio da Irishtales »

Sto cercando di capire che sigla\codice avesse la Lamy CP-1 della terza foto inserita da Marco, e gli anni in cui è stata prodotta; intendo quella interamente nera (all black: dal pennino alla clip). Qualcuno che lo sappia? :roll:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
eu-slack
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 9 settembre 2012, 18:18
La mia penna preferita: Pilot 50R
Il mio inchiostro preferito: Noodler's American Eel
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli

Una penna per disegnare

Messaggio da eu-slack »

Possiedo la CP-1 e devo dire che è una gran penna, molto comoda sia per srittura che per disegno... Unico neo è la finitura nera che, nonostante sia opaca, tende ad usurarsi nel tempo! :|
Da fan sfegatato di quest'azienda, mi ritengo un buon conoscitore dei prodotti Lamy, però la CP-1 con la clip nera non l'avevo mai vista: troppo bella, se la trovate avvisatemi che la voglio anch'io!!! :D

Comunque, ritornando in topic, ti consiglio vivamente di acquistare la Pilot 50R: credo per te sia perfetta sia per la forma che per il peso, e non ultimo il prezzo!!! ;)

Immagine
"Non è morto ciò che può vivere in eterno, e in strani eoni anche la morte può morire..."
H.P. Lovecraft
Avatar utente
Lafountain
Artista
Artista
Messaggi: 467
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 10:00
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Lamy nero (QUELLO DI PRIMA!!!)
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Conegliano (TV)

Una penna per disegnare

Messaggio da Lafountain »

Irishtales ha scritto:Sperando possa essere utile per un rapido confronto fra sezione e dimensione dei vari strumenti di scrittura\disegno:
da sinistra a destra:

- Sheaffer Calligraphy
- Rotring Art Pen
- Rotring Graphos
- carboncino Fila
- matita da disegno
Il mio Graphos era un Pelikan, assai più smilzo del Rotring.
Allegati
pelikan-graphos-rotring-1.JPG
pelikan-graphos-rotring-1.JPG (88.25 KiB) Visto 3958 volte
Si dovrebbe parlare solo quando si è certi di migliorare il silenzio. (Mio padre)
Marco
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Una penna per disegnare

Messaggio da Irishtales »

Pensa che il mio è l'unico che abbia mai avuto e ho invano tentato di usarlo, ed era pessimo (il graphos pensava la stessa cosa di me)...

Sulle Pilot ho trovato questo interessante confronto fra il tratto delle stesse - tratto EF - e quello della Lamy con pennino F

http://www.fountainpennetwork.com/forum ... enmanship/

E' sorprendente notare come a parità di inchiostro, cambi sia lo spessore che l'intensità del colore e del tratto in generale.
Possono essere dettagli di poco conto se si scrive, ma nel disegno certe differenze apparentemente minime possono essere abissali.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Lafountain
Artista
Artista
Messaggi: 467
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 10:00
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Lamy nero (QUELLO DI PRIMA!!!)
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Conegliano (TV)

Una penna per disegnare

Messaggio da Lafountain »

eu-slack ha scritto:Possiedo la CP-1 e devo dire che è una gran penna, molto comoda sia per srittura che per disegno... Unico neo è la finitura nera che, nonostante sia opaca, tende ad usurarsi nel tempo! :|
Da fan sfegatato di quest'azienda, mi ritengo un buon conoscitore dei prodotti Lamy, però la CP-1 con la clip nera non l'avevo mai vista: troppo bella, se la trovate avvisatemi che la voglio anch'io!!! :D

Comunque, ritornando in topic, ti consiglio vivamente di acquistare la Pilot 50R: credo per te sia perfetta sia per la forma che per il peso, e non ultimo il prezzo!!! ;)
Simpatica penna, eu-slack, davvero. Non la conoscevo. Costa davvero poco e può essere adoperata col suo converter. La proverò certamente.
Grazie della dritta
Marco
Si dovrebbe parlare solo quando si è certi di migliorare il silenzio. (Mio padre)
Marco
Avatar utente
Lafountain
Artista
Artista
Messaggi: 467
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 10:00
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Lamy nero (QUELLO DI PRIMA!!!)
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Conegliano (TV)

Una penna per disegnare

Messaggio da Lafountain »

Irishtales ha scritto:Pensa che il mio è l'unico che abbia mai avuto e ho invano tentato di usarlo, ed era pessimo (il graphos pensava la stessa cosa di me)...

Sulle Pilot ho trovato questo interessante confronto fra il tratto delle stesse - tratto EF - e quello della Lamy con pennino F

http://www.fountainpennetwork.com/forum ... enmanship/

E' sorprendente notare come a parità di inchiostro, cambi sia lo spessore che l'intensità del colore e del tratto in generale.
Possono essere dettagli di poco conto se si scrive, ma nel disegno certe differenze apparentemente minime possono essere abissali.
Usare il graphos, Daniela, non era facile, e tante volte faceva soffrire, ma per un paio di decenni è stato il meglio che si potesse trovare. E naturalmente rispetto ai tiralinee precedenti era già un progresso. Pensa che quando l'ho comperato io, nella confezione era accluso una pezzuola di cotone, tanto per mettere in chiaro le cose. Negli uffici tecnici però, chi lo usava metteva il grembiule nero, o almeno le mezze maniche (le hai mai viste?) perché era sulle maniche che il pennino veniva pulito prima di fare i segni. E sul tavolo se ancora non si usava la riga a T era montato il parallellografo da usare con le squadrette. Preistoria.
Ti ringrazio della segnalazione. Il segno dell' EF Pilot è davvero magro.
Cordialità
Marco
Si dovrebbe parlare solo quando si è certi di migliorare il silenzio. (Mio padre)
Marco
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Una penna per disegnare

Messaggio da vikingo60 »

Per il favorevole rapporto qualità/prezzo,io consiglio le Lamy.
Alessandro
Avatar utente
eu-slack
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 9 settembre 2012, 18:18
La mia penna preferita: Pilot 50R
Il mio inchiostro preferito: Noodler's American Eel
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli

Una penna per disegnare

Messaggio da eu-slack »

Lafountain ha scritto:Simpatica penna, eu-slack, davvero. Non la conoscevo. Costa davvero poco e può essere adoperata col suo converter. La proverò certamente.
Grazie della dritta
Marco
Prego! :D
Comunque ha ragione Irish in quanto al tratto: l'EF è davvero finissimo, il più fine che abbia mai visto, perciò è la mia penna preferita! ;)
Ovviamente lo vendono anche con pennino F, M e B, che in realtà è uno stub... :)
"Non è morto ciò che può vivere in eterno, e in strani eoni anche la morte può morire..."
H.P. Lovecraft
Avatar utente
Lafountain
Artista
Artista
Messaggi: 467
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 10:00
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Lamy nero (QUELLO DI PRIMA!!!)
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Conegliano (TV)

Una penna per disegnare

Messaggio da Lafountain »

vikingo60 ha scritto:Per il favorevole rapporto qualità/prezzo,io consiglio le Lamy.
Grazie alessandro.
Marco
Si dovrebbe parlare solo quando si è certi di migliorare il silenzio. (Mio padre)
Marco
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Una penna per disegnare

Messaggio da Ottorino »

Lafountain ha scritto: Va bene!!!
La prossima volta dicendo fatto come una matita (piuttosto che come una penna) non mancherò di essere mooooolto più preciso.
Chiedo venia... :oops:
Macchè chiedo venia !!
E' il problema di questo tipo di comunicazione. Uno dice una cosa e l'altro ne intende un'altra. E tutt'e'ddue non hanno tutti i torti.
Bastano pochi messaggi per riallinearsi.

Comunque, se la forma diventasse di secondo interesse, prova anche le pilot 78G.
Anzi sarebbe interessante sapere come reagiscono all'usura. Saresti un bel collaudatore !!

Graphos. Ho quello Pelikan. La semplicità del fermaglio ancora mi affascina
Si, era difficile da usare ma è stato il mio primo strumento di scrittura serio (babbo geometra). Fu una specie di rito iniziatico quando me lo consegnò perchè provassi a usarlo.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Lafountain
Artista
Artista
Messaggi: 467
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 10:00
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Lamy nero (QUELLO DI PRIMA!!!)
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Conegliano (TV)

Una penna per disegnare

Messaggio da Lafountain »

Ottorino ha scritto: Comunque, se la forma diventasse di secondo interesse, prova anche le pilot 78G.
Anzi sarebbe interessante sapere come reagiscono all'usura. Saresti un bel collaudatore !!

Graphos. Ho quello Pelikan. La semplicità del fermaglio ancora mi affascina
Si, era difficile da usare ma è stato il mio primo strumento di scrittura serio (babbo geometra). Fu una specie di rito iniziatico quando me lo consegnò perchè provassi a usarlo.
Quel fermaglio era davvero una gran cosa, Ottorino, e la consegna del primo Graphos da parte del babbo geometra credo fosse sì un rito. Anch'io ho qualche ricordo di mio padre e come vedi metto in calce alcune delle sue "perle".
Con le penne ancora devo decidere, certo che la Lamy nell'ultima delle tre foto mi piacerebbe tantissimo.
Tanti cordiali saluti
Marco
Si dovrebbe parlare solo quando si è certi di migliorare il silenzio. (Mio padre)
Marco
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”