Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Nuova Pilot Falcon

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15239
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Nuova Pilot Falcon

Messaggio da piccardi »

Pubblico qui, in parallelo al Blog, una breve recensione della nuova versione della Pilot Falcon.

Da pochi mesi Pilot ha reintrodotto sul mercato una nuova versione del modello Falcon. La prima versione venne sviluppata nel 1970 grazie alla collaborazione con l'associazione Zenkoko Mannenhitsu Senmontenkai, un gruppo di appassionati di calligrafia giapponesi.
PilotFalconBlack.jpg
PilotFalconBlack.jpg (8.77 KiB) Visto 4350 volte
La versione originale degli anni '70 era realizzata in resina plastica nera, la nuova versione è realizzata in metallo laccato, ed è disponibile in quattro diversi colori. Entrambe le penne sono realizzate con il classico caricamento a cartuccia, e fornite di un opportuno converter.

La caratteristica più interessante di questa penna è il pennino che per la sua particolarissima costruzione piegata risulta essere molto più flessibile dei normali pennini che si trovano sulle stilografiche moderne. Le dimensioni sono di 13,8 cm da chiusa e di 15,5 cm con cappuccio inserito sul fondo, il peso è di 34 grammi.

La penna ha una linea moderna e minimalista che risulta, almeno per i miei gusti, molto gradevole, anche per la forma particolare del pennino. Dal punto di vista stilistico riprende comunque lo stesso concetto del modello originale. Essendo realizzata in metallo risulta più pesante della versione precendente, questo aspetto è per me positivo, in quanto rende più stabile la scrittura, ma può essere negativo per chi apprezza la leggerezza. Il peso comunque non risulta eccessivo, almeno per il mio stile di scrittura, e la penna è ben equilibrata, e come materiale il valore è nettamente superiore alla plastica.

La scorrevolezza del pennino è perfetta ed il flusso di inchiostro impeccabile, anche per la misura SEF (extrafine) che è quella provata, e che in genere risulta la più difficile da realizzare, ma da una Pilot di fascia media (il prezzo supera i 150 euro) non c'era da aspettarsi altro.
EsempiFalcon-1.jpg
EsempiFalcon-1.jpg (16.75 KiB) Visto 4353 volte
Come accennato la caratteristica più importante di questa penna è quella della proclamata flessibilità del pennino. Su questo punto occorre però essere precisi: per quanto mi riguarda il pennino non può qualificarsi propriamente come flessibile, le prove di scrittura, riportate di fianco, mostrano sì una leggera variazione del tratto, ma a mio avviso non sufficiente a qualificarlo come tale.

Da questo punto di vista direi piuttosto che il pennino risulta essere quello che nel mondo anglosassone viene definito un semi-flex, e che in italiano qualificherei più come un pennino "molleggiato". In sostanza il pennino, grazie alla sua particolare forma piegata, risponde facilmente alle variazioni di pressione senza impuntarsi o graffiare, rendendo la scrittura molto più gradevole.

Dovrei riassumere la recensione con dei voti, anche se questo tipo di valutazioni non mi ha mai convinto molto, essendo questi un po' troppo aleatori, ma farò uno sforzo e proverò a quantificare le varie qualità della penna come:

* aspetto: 7.5 (linea semplice e gradevole)
* scrittura: 9.0 (assolutamente superba, grazie a scorrevolezza e "flessibilità")
* sistema di caricamento: 6.0 (una ordinaria cartuccia/converter)
* qualità/prezzo: 7.5 (costo adeguato al tipo di penna, lavorazione dei materiali eccellente)

Se dovete comprare una penna nuova, che scriva bene ed abbia una sua personalità, mi sento senz'altro di consigliarla, la linea semplice ed il pennino particolare la rendono la Falcon una penna che si distingue nettamente dalla produzione ordinaria.
EsempiFalcon-2.jpg
EsempiFalcon-2.jpg (32.47 KiB) Visto 4354 volte
Si ringrazia la Casa della Stilografica per aver messo a disposizione l'esemplare della penna con cui sono state eseguite le prove di scrittura qui riportate (mi scuso per la mia scarsa calligrafia) e che ha fornito l'immagine della penna riportata all'inizio dell'articolo.
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Nuova Pilot Falcon

Messaggio da Pupa »

Si, interessante!
Io l'avevo già adocchiata da tempo, e in qualche post l'ho "consigliata" come penna moderna semi-flessibile,
ma solo per sentito dire (..bene) perchè non l'ho provata,
avere una conferma pratica in prova è certamente meglio dei "sentiti dire".. :D

Mi piacerebbe avere una recensione anche sulla Stipula T,
che dovrebbe essere ugualmente "molleggiata" a quanto si dice (forse è anche un tantino più cara)

ps. non sembrerebbe un extra fine, cmq.
Il pennino Falcon ha una misura unica, come la Stipula T, o avrà anche
tratti F e M?
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15239
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Nuova Pilot Falcon

Messaggio da piccardi »

Alla Casa della Stilografica avevano anche il fine ed il medio (SF, e SM) ma io non li ho provati, dato che a me piacciono gli extra-fine, inoltre nel caso sarebbe stato più facile vedere differenze di tratto.

Dei pennini in titanio ho provato velocemente solo quello della Homo Sapiens. Vale lo stesso discorso della Pilot, è un semi-flex anche lui, la cosa interessante del falcon è che la "flessibililità" l'hanno ottenuta con la forma piegata e non con il materiale (è un pennino in oro).

Per la Stipula quando ripasso dalla Casa della Stilografica sento se ce l'hanno e magari proverò a scrivere qualche cosa, ma trovo le penne moderne poco interessanti e purtroppo quasi tutte quelle di fascia quando non sono pacchiane, sono sbiadite imitazioni di modelli antichi. La Falcon se non altro ha una linea abbastanza semplice ed originale, specie per il pennino.

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Nuova Pilot Falcon

Messaggio da Pupa »

Ah, ecco.
Perchè sulle Pilot sarei più propensa verso pennini F, gli extra-fini mi sembrano troppo extra :lol:

OT:Ho visto ora il tuo blog :D
Mi interessa la ricerca delle penne antiche su internet,
visto che pen show e mercatini qui "nisba" (niente)
Purtroppo per noi sardi è doppiamente faticoso lasciare la regione
e passare una giornata fuori,
visto che non basta un viaggio in macchina,
bisogna necessariamente "volare" ed è molto dispendioso.. :(
Rispondi

Torna a “Recensioni”