Ranga Model 2C (o quasi)

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Ranga Model 2C (o quasi)

Messaggio da lucawm »

Finalmente dopo anni, per la precisione due, dal 14 novembre 2020, riesco a mettere mano su una penna Ranga.
Sebbene abbia tentato di prendere contatti col maestro del tornio fin da subito, tra impegni e poca voglia di starci dietro, oltre alla non sempre chiara e lineare comunicazione con i signori indiani, la conclusione di tutto quanto è avvenuta soltanto agli inizi di novembre.

Da subito avevo trovato il modello che faceva per me, la Model 2 (o 2C, con le estremità ogivali), di dimensioni normali, che di serie monta un pennino No.5 o No.4 (intesi come millimetri di diametro dell'alimentatore).

La scelta è stata dettata dal fatto che mi piacciono le penne di dimensioni giuste (perchè chiamarle piccole? :lol: ), di diametro non troppo largo e dall'aria vagamente vintage.
Peccato che questa Model 2, l'informazione già era nell'aria ma la notizia è stata poi confermata dall'azienda, fosse fuori produzione già da un po'; allorché ho pregato i signori di Ranga affinché me ne realizzassero una su ordinazione, anche eventualmente da personalizzare leggermente. E così è stato.

Scelta l'ebanite (Regular, No.20, una sorta di ripple blue-brown), concordate delle piccole variazioni, e il dovuto, in un paio di settimane (come da loro preventivato) la penna era già pronta e dopo altri 4 giorni sulla mia scrivania.
Da notare che sono stato ricontattato più volte da Ranga (un'ultima volta probabilmente proprio in un momento di poco antecedente alla realizzazione della penna, poiché mi chiedevano ancora conferma su come dovesse risultare la forma finale della penna).

Le personalizzazioni sono consistite nel poter ottenere l'estremità del fusto piatta e quella del cappuccio a cupola, e del poter montare necessariamente un alimentatore di 4mm.
Ottenuta la penna ho continuato io :oops: e l'ho voluta rendere ancora più vicina ad una vintage: pennino Waterman No.2 wet noodle di tratto extrafine e clip di comodo che avevo in giro, dato che avevo ordinato la penna volutamente clipless.
Il caricamento è a contagocce, arriva già con un giro di grasso al silicone sulla filettatura.
La penna appare parecchio solida, la lavorazione è ottima poiché l'ebanite è molto spessa.

Da quando mi è arrivata l'ho usata per una settimana (mi è stata recapitata il 22 novembre) e solo ora, dopo averla lavata, l'ho voluta caricare con un inchiostro "diverso", per le occasioni speciali :D , un Blu Nero Swan Ink, originale di metà anni '30.

In foto oltre ad una panoramica della penna, un particolare dell'alimentatore in ebanite da loro prodotto e una prova di scrittura.
IMG_0050.JPG
IMG_0051.JPG
IMG_0053.JPG
IMG_0056.JPG
IMG_0060.JPG
Il tutto mi è arrivato, come da tradizione Ranga, in un sacco di lino con indirizzo manoscritto chiuso grazie ad una cucitura, il tutto avvolto in carta di giornale. All'interno la penna con un omaggio (simil Lamy Safari, che scrive maledettamente bene) e un contagocce.
img.jpg
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 543
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Ranga Model 2C (o quasi)

Messaggio da cinturino »

Bellissima; ho diverse Ranga e mi piacciono molto; trovo siano ben costruite, solide e con fascino ...
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 964
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Ranga Model 2C (o quasi)

Messaggio da Mir70 »

Bellissima penna Luca.
Mi piace molto e personalmente non cambierei di neanche una virgola la realizzazione: bella la diversità delle due estremità , una piatta e l'altra arrotondata , bella la continuità della linea tra fusto e sezione (la filettatura c'è, ovviamente, ma non mi sembra così invasiva), bello il finale di sezione con quella svasatura. Colore e pennino poi... belli pure quelli.
Mi piace, s'è capito ? :clap:
Mirko
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Ranga Model 2C (o quasi)

Messaggio da sansenri »

Complimenti Luca, sono contento che finalmente ce l'hai fatta!
Bella idea, realizzata bene secondo me, nel senso che quel feeling vintage si vede.
Come avrai capito, con quelli di Ranga ci vuole molta pazienza - e c'è un problema reale di "cross-cultural communication", a volte non ci si intende - , ma bisogna riconoscere che anche loro ne hanno parecchia (chi altri ti faceva un lavoro custom così, rimettendo in produzione un modello dismesso, al prezzo, immagino, ragionevole che avrai pagato?).
Raccontaci qualcosa di più della qualità della penna (ho parecchie Ranga e non mi stancherò mai di dire che non sono come le Noodlers, le FPR, le Gama, le Kanwrite, e qualche altra indiana di cui a volte non si sente dire un granché bene... la qualità è molto maggiore con Ranga!).
Eyedropper? come va? (anche qui, ho varie Ranga eyedropper, e diverse non hanno mai perso una goccia - no burping), e sono tra le mie preferite per la prontezza nello scrivere (restano cariche per mesi e scrivono sempre al primo colpo).
L'idea di "farsi fare la penna apposta per il pennino" non è per nulla sciocca, tra l'altro.
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Ranga Model 2C (o quasi)

Messaggio da Pippo »

Complimenti Luca, la tua pazienza è stata ben ripagata dalla loro disponibilità. Bella l' ebanite e per me, molto apprezzabile la scelta della finitura tondo-top per cappuccio e fondello; il tratto del pennino vintage da te montato mi sembra ottimo! Originariamente montava un bock? Ancora complumenti :wave:
Luca
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Ranga Model 2C (o quasi)

Messaggio da Automedonte »

Proprio bella, complimenti :clap:

Poi quel pennino è meraviglioso
Cesare Augusto
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Ranga Model 2C (o quasi)

Messaggio da Miata »

Mi piacciono tantissimo le penne Ranga e prima o poi ne avrò una, vado matta per l'ebanite. Ma la tua, accidenti, è mozzafiato. Trovo che le personalizzazioni richieste siano davvero calzanti, la clip che hai scelto è perfetta e quel pennino deve dare assuefazione!

E quell'inchiostro originale degli anni '30? Resto senza parole (per qualcuno potrei dire F4 - basita).

Complimenti Luca, davvero una penna bella e invidiabile!
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 511
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Ranga Model 2C (o quasi)

Messaggio da MiraB »

Rinnovo i miei complimenti per questo pezzo speciale, Luca!
Bellissimo anche l'inchiostro!
Sapere aude

Caterina
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Ranga Model 2C (o quasi)

Messaggio da lucawm »

cinturino ha scritto: martedì 29 novembre 2022, 18:14
Mir70 ha scritto: martedì 29 novembre 2022, 18:52
sansenri ha scritto: martedì 29 novembre 2022, 22:58
Pippo ha scritto: mercoledì 30 novembre 2022, 4:55
Automedonte ha scritto: mercoledì 30 novembre 2022, 9:01
Miata ha scritto: mercoledì 30 novembre 2022, 9:22
Grazie a tutti per i bei commenti di apprezzamento!
Sono molto soddisfatto della penna ed è fatta proprio a misura mia con dimensioni che mi sono funzionali.

Diciamo che la musa ispiratrice c'è...vagamente, non tanto per la clip ma per le forme. La variazione fondello piatto, cappuccio "domed" è intrigante. Altrimenti l'avrei presa totalmente flat top. Di certo il mio intento non era ricrearla, ma avvicinarmi molto nello stile e poter avere qualcosa di diverso.
Immagine WhatsApp 2022-11-30 ore 11.22.23.jpg
La penna dal punto di vista funzionale è ottima, caricamento a contagocce, e per rispondere a Sansenri non ha perso mai una goccia. (L'ha fatto, subito dopo essere stata caricata, è partita con un flusso esagerato, le temperature giocano brutti scherzi anche a loro, ma si è immediatamente regolarizzata). L'alimentatore è in ebanite, molto vintage, rudimentale in senso buono e decisamente "aperto" tanto da reggere il ferrogallico vintage.
Non ho altre penne indiane da poter confrontare, ma apprezzo molto la qualità costruttiva di questa penna. Il materiale è molto spesso e le filettature ben serrate e decisamente strette, tali da garantire una perfetta tenuta. Il cappuccio si svita precisamente in due giri: nel momento delle contrattazioni Ranga aveva preventivato che ce ne sarebbero voluti 3 o 4, per cui sono soddisfatto così.
La finitura liscia che ho richiesto è davvero lucida (si può chiedere anche una finitura matte, opaca), e l'ebanite appare di qualità.
Citando invece il " "problema reale di "cross-cultural communication" ", devo dire che dopo una prima ed iniziale rottura del ghiaccio non ci sono stati grossi problemi nel portare a termine l'ordine, anzi sono stati loro a ricontattarmi per chiedermi ulteriori eventuali dettagli. Tutto tramite Whatsapp per una comunicazione snella e rapida. Certo, vanno interpretati, ma ci si intende perfettamente.
Il pennino che montava era un loro pennino, di fattura indiana. Dozzinale, mediocre dal punto di vista del piacere di scrittura, ma funzionava bene e scriveva senza grattare con un feedback matitoso. Rigidissimo e spesso, quasi un pennino da ricalco.
La nota dolente è il prezzo. Questa penna, quando era ancora in produzione veniva a costare, inclusa spedizione, 28$ (febbraio 2017), quando presi contatto, senza portare a termine l'ordine, (gennaio 2021) il prezzo era stato già elevato a 30$ spedizione esclusa, mentre ad oggi chiedono 42$. Il problema è la spedizione, con DHL. Poco male se non fosse che i rincari doganali e spese accessorie siano un vero salasso. Questo è l'unico motivo per cui non ricomprerò una Ranga (del resto non compravo nulla fuori UE dal momento della brexit). Peccato perchè le ebaniti che hanno sono belle e c'è ampia scelta!
L'inchiostro vintage...? Beh, d'obbligo per un' occasione speciale. Del resto viene centellinato durante l'anno, ma non posso lasciarlo li ad invecchiare!
Ho fatto un po' di pulizia di recente, non vorrei perdere il tappo del calamaio a causa della ruggine e ho sostituito la vecchia guarnizione in sughero rivestito di carta (perdeva pezzi ormai, sarebbero potuti finire nell'inchiostro) con una in plastica moderna.

Un saluti a tutti :wave:
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Ranga Model 2C (o quasi)

Messaggio da sansenri »

ah, ecco, il disegno sembrava azzardato eppure calzante! c'era un linea guida.
Sono contento che tu non abbia avuto problemi con la sostituzione del pennino, in questo senso sulle eyedropper (montaggio a frizione) un po' si rischia se monti un pennino indiano perché tendono ad essere parecchio spessi, e poi finisce che il foro nella sezione risulti troppo ampio per montare altri pennini più sottili.
I loro alimentatori in ebanite funzionano discretamente bene (somigliano vagamente come fattura a quelli che montava una volta Omas, seppure appena meno perfetti nel micro-dettaglio delle pinne).
Hai fatto probabilmente bene a chiedere la finitura lucida, la finitura opaca è molto bella e setosa al tatto, ma parecchio più delicata, risente sia dell'inchiostro (tende a macchiarsi) sia dei lavaggi (tende a sbiadire).
Sei ipercritico sul prezzo, chi altri ti faceva una custom, con la qualità costruttiva che come hai visto è piuttosto buona, con 40 dollari e rotti? (prova a chiedere agli americani della Edison...credo che siamo sui $300 per una custom) Purtroppo la spedizione pesa, sono costretti ad affidarsi a DHL perché il covid ha devastato la funzionalità delle poste indiane... c'è da dire che quando funzionavano la spedizione era gratis, ma l'attesa a volte arrivava a due mesi... con DHL in genere entro 10gg hai la penna.
Sulle ebaniti disponibili poi hai ragione, ne hanno una quantità incredibile di varianti, io non sono riuscito a resistere al fascino del colore diverso.
Complimenti ancora per la riuscita.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”