Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pennino Pelikan m200 M o F?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Uriziel
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 51
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 3:51
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Macerata

Pennino Pelikan m200 M o F?

Messaggio da Uriziel »

ciao ragazzi,devo prendere la mia prima stilografica seria...per ora ho avuto solo penne a sfera di un certo valore parker e mont blanc ma vorrei fare il grande passo.
leggo che i pennini m della pelikan sono molto larghi...sarei indirizzato ad una m perchè anche sul sito pelikan dicono che pe ri principianti della stilo è consigliato un m ma non vorrei ritrovarmi con un tratto troppo largo...

che difetti ha il pennino F?
rembrandt54

Pennino Pelikan m200 M o F?

Messaggio da rembrandt54 »

Ciao Uriziel, saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande, dopo che ti sarai presentato nella sezione "Presentazione nuovi iscritti", come consuetudine del nostro Forum.
Ti aspettiamo ;)

stefano
rembrandt54

Pennino Pelikan m200 M o F?

Messaggio da rembrandt54 »

La Pelikan M 200 è un'ottima penna ed ha il vantaggio di avere pennini in acciaio che si possono cambiare, svitandoli . Quindi questo ti consente di poter cominciare provando un M e poi, se trovi il tratto troppo largo, cambiarlo con un F con una spesa veramente esigua ;)

Se poi vuoi cominciare con una Lamy, hai lo stesso vantaggio spendendo meno

stefano
Avatar utente
Fabry81
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 185
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 22:17
La mia penna preferita: Delta Dolcevita Pistone
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Delta
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 114
Località: Potenza
Gender:

Pennino Pelikan m200 M o F?

Messaggio da Fabry81 »

Che io sappia difetti il pennino F non ne ha, la scelta del pennino dipende solo dai tuoi gusti, potresti provarlo in qualche negozio x vedere se è di tuo gusto, se ti piace la sua flessibilità, come scorre sul foglio (quelli F x mia esperienza "grattano" di piú sul foglio), poi se non lo puoi provare e proprio non vuoi rischiare il pennino M è Praticam "standard", vai sul sicuro.
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Pennino Pelikan m200 M o F?

Messaggio da klapaucius »

Uriziel ha scritto:ciao ragazzi,devo prendere la mia prima stilografica seria...per ora ho avuto solo penne a sfera di un certo valore parker e mont blanc ma vorrei fare il grande passo.
leggo che i pennini m della pelikan sono molto larghi...sarei indirizzato ad una m perchè anche sul sito pelikan dicono che pe ri principianti della stilo è consigliato un m ma non vorrei ritrovarmi con un tratto troppo largo...

che difetti ha il pennino F?
Scrive troppo grosso.

A mio avviso più che seguire le indicazioni del sito Pelikan dovresti farti un'idea del tipo di tratto che ti serve. La migliore cosa sarebbe provarli. Una delle delusioni più frequenti di chi passa alle stilografiche è il tratto diverso da quello cui si era abituati. Il flusso delle Pelikan è abbondante, la punta è a pallina, quindi lo spessore del tratto è consistente. Per gli stessi motivi non grattano mai a meno che non siano difettosi o non premi come un dannato.
Giuseppe
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Pennino Pelikan m200 M o F?

Messaggio da Alexander »

Sono preferenze assolutamente soggettive.. Se ti piace il tratto ampio, fluido e abbondante scegli un M.. se preferisci un tratto preciso opta per pennini più fini.
Dipende molto dalla tua grafia comunque, ovviamente se è minuta non è consigliabile un pennino medio, perché le lettere verrebbero tutte "chiuse", ricoperte di inchiostro.. Viceversa se scrivi "grande" dovresti trovarti molto bene con la fluidità di un M.
L'ideale, come ti è stato consigliato, è provare i pennini per intinzione prima dell'acquisto e scegliere di conseguenza!
Io per es. ho iniziato con un Fine, ma l'ho cambiato poco dopo con un Extrafine.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Uriziel
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 51
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 3:51
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Macerata

Pennino Pelikan m200 M o F?

Messaggio da Uriziel »

mmm non posso provarla devo prenderla online...mi sa che mi conviene rischiare l'm sperando di non dover cambiare pennino...
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Pennino Pelikan m200 M o F?

Messaggio da Alexander »

Se è così io ti consiglierei un F.. È pur sempre un fine "europeo", abbondante; il Medio, se non sei abituato alle stilo, potrebbe risultare eccessivo.
In ogni caso né il Fine, né l'Extrafine (che è più fine, ma non preciso e sottilissimo come gli EF giapponesi) mi hanno mai dato problemi di impuntature o grattamenti vari.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4123
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Pennino Pelikan m200 M o F?

Messaggio da Phormula »

Alexander ha scritto:Sono preferenze assolutamente soggettive.. Se ti piace il tratto ampio, fluido e abbondante scegli un M...
Anch'io l'ho comprata online e, nel dubbio, ho preso un M. Ti confermo quanto scrive Alexander, è un M molto ampio e con un flusso abbondante, tanto che con un "pieno" di inchiostro ho una autonomia di circa 11 pagine A4, che sono più o meno quelle che scrivo con una cartuccia corta di quelle standard e un pennino M su una penna scolastica come la Schneider Base. Facendo due conti circa meno quasi, la M200 "scarica" sulla carta circa il doppio di inchiostro per centimetro di scrittura.
Ora, non che mi abbia deluso, ma chiaramente un tratto così ampio, fluido e abbondante, non è certo adatto per scrivere su carta simil-igienica, con il rischio che i puntini sulle i si allarghino fino a diventare il traforo del Monte Bianco. Infatti sto usando questa penna su carta Rhodia o Clairefontaine e scrivo un po' più largo del mio standard. Per ora va bene così, non escludo in futuro di sostituirlo con un F, sempre che la spesa sia ragionevole. Per cui, se hai questo dubbio, ti consiglierei di prendere in considerazione l'F fin dall'inizio.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Pennino Pelikan m200 M o F?

Messaggio da Simone »

Io ho iniziato con un M, ma ora uso un F e potrei addirittura volgere verso un EF, se continuò così. È questione di gusti.
Di sicuro l'M aiuta molto nel primo impatto con la stilografica. Poi, però, bisogna vedere se collima con i gusti personali :D .
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
checcoc
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 60
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2012, 9:14
La mia penna preferita: Pelikan M200
Il mio inchiostro preferito: Herbin Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: San Marino
Contatta:

Pennino Pelikan m200 M o F?

Messaggio da checcoc »

Ciao, con la M200 io uso un pennino F. Mai avute "grattate" o impuntamenti anzi lo trovo molto fluido. Il pennino M sarebbe stato troppo grosso per me.
Immagine
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Pennino Pelikan m200 M o F?

Messaggio da A Casirati »

checcoc ha scritto:Ciao, con la M200 io uso un pennino F. Mai avute "grattate" o impuntamenti anzi lo trovo molto fluido. Il pennino M sarebbe stato troppo grosso per me.
Possiedo due M150 con pennino F. Vanno benissimo e non grattano. Il tratto corrisponde ad un M "normale", come ad esempio quelli Aurora o Delta.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Uriziel
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 51
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 3:51
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Macerata

Pennino Pelikan m200 M o F?

Messaggio da Uriziel »

ragazzi mi state facendo venire un orribile dubbio...l'ho presa M per stare sul sicuro ma vedo che tutti propendono per la F nelle pelikan...se M fosse troppo grande quanto mi costerebbe un pennino F?
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Pennino Pelikan m200 M o F?

Messaggio da klapaucius »

Uriziel ha scritto:ragazzi mi state facendo venire un orribile dubbio...l'ho presa M per stare sul sicuro ma vedo che tutti propendono per la F nelle pelikan...se M fosse troppo grande quanto mi costerebbe un pennino F?
Un rivenditore americano vende i pennini della M200 a 40 dollari.

Ma con le penne a sfera che spessore usi?
Giuseppe
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Pennino Pelikan m200 M o F?

Messaggio da Alexander »

klapaucius ha scritto:
Uriziel ha scritto:ragazzi mi state facendo venire un orribile dubbio...l'ho presa M per stare sul sicuro ma vedo che tutti propendono per la F nelle pelikan...se M fosse troppo grande quanto mi costerebbe un pennino F?
Un rivenditore americano vende i pennini della M200 a 40 dollari.
Eccessivo 40 dollari.. si trovano a 19 euro o poco più da rivenditori italiani ed europei affidabilissimi, senza dazi o altre tasse.
Prova questo M, alla fine è soggettivo, quello che per me è troppo abbondante per te potrebbe essere giusto.
Se dovessi cambiare idea non esitare a contattarci e sapremo consigliarti sul da farsi per cambiare pennino.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”