Pennino italico

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1866
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Pennino italico

Messaggio da Ste003 »

Per favore potreste farmi vedere il tratto di pennini italici sia F che M che possa mettere sulla leonardo? Così so cosa comprare, non sono molto ferrato e vorrei proverne uno.
Anche il titolo della discussione forse è un po’ generale..
Grazie.
🐗 Stefano 🖋️
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Pennino italico

Messaggio da merloplano »

Ste003 ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 13:39 Per favore potreste farmi vedere il tratto di pennini italici sia F che M che possa mettere sulla leonardo? Così so cosa comprare, non sono molto ferrato e vorrei proverne uno.
puoi cercare la recensione della mm con csi di edis, e ancora post di maylota e automedonte
- er cavaliere nero
DeficitSpending
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 155
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2021, 19:03
La mia penna preferita: Imponente, nera, dorature
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Lombardia
Gender:

Pennino italico

Messaggio da DeficitSpending »

Ste003 ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 13:39 Per favore potreste farmi vedere il tratto di pennini italici sia F che M che possa mettere sulla leonardo?
Ma si possono acquistare separatamente? Anche senza una penna attaccata?
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1866
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Pennino italico

Messaggio da Ste003 »

merloplano ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 14:45
Ste003 ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 13:39 Per favore potreste farmi vedere il tratto di pennini italici sia F che M che possa mettere sulla leonardo? Così so cosa comprare, non sono molto ferrato e vorrei proverne uno.
puoi cercare la recensione della mm con csi di edis, e ancora post di maylota e automedonte
Grazie. Ora cerco meglio.
🐗 Stefano 🖋️
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1866
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Pennino italico

Messaggio da Ste003 »

DeficitSpending ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 18:01
Ste003 ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 13:39 Per favore potreste farmi vedere il tratto di pennini italici sia F che M che possa mettere sulla leonardo?
Ma si possono acquistare separatamente? Anche senza una penna attaccata?
Parrebbe di si, almeno così mi ha detto la signora leonardo… sto aspettando la risposta sui tempi e i prezzi.
🐗 Stefano 🖋️
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Pennino italico

Messaggio da edis »

Ste003 ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 13:39 Per favore potreste farmi vedere il tratto di pennini italici sia F che M che possa mettere sulla leonardo? Così so cosa comprare, non sono molto ferrato e vorrei proverne uno.
Anche il titolo della discussione forse è un po’ generale..
Grazie.
Ciao Ste!

Come ti diceva Merloplano, ho scritto le mie impressioni sul CSI B qui:

viewtopic.php?t=26407#p320399

E sul CSI B a confronto con l'italico, qui:

viewtopic.php?t=28116

Se vuoi un pennino proprio Italico, come dice il titolo, ti consiglio di prenderlo da base B. Ho poi visto qualche giorno fa che c'è una special edition con lo 1.5 che conto di prendere a stretto giro. Io ho gli italici 1.5 di Pelikan in oro che non sono da uso quotidiano perché non utilizzabili su tutte le carte, addirittura lo 1.5 della M400 è ancora più difficile da usare rispetto a quello della M800 perché più morbido e più abbondante. E poi ho lo 1.5 della Lamy che è un discreto pennino, molto più versatile dei Pelikan ma per lunghe sessioni non mi sta dietro col flusso. Ora sto appunto pensando di prendere questa edizione limitata, se faccio in tempo, perché mi piacerebbe avere un Italico 1.5 da uso quotidiano ma migliore del Lamy in termini di flusso. Conto che l'alimentatore dello 1.5 Leonardo stia dietro al pennino come accade col CSI in termini di prestazioni.

Il CSI te lo consiglio sicuramente, per il parere sullo 1.5 devi pazientare che lo ordini :wave:
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1866
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Pennino italico

Messaggio da Ste003 »

Ho letto grazie….
B è troppo per me, al massimo partirei da una base M, ma da quello che ho visto preferirei il tratto di partenza della F…
Non amo i tratti troppo grossi e abbondanti, mi piacciono i tratti ‘diversi’ mentre scrivo…
🐗 Stefano 🖋️
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Pennino italico

Messaggio da edis »

Ste003 ha scritto: giovedì 29 settembre 2022, 12:05 Non amo i tratti troppo grossi e abbondanti, mi piacciono i tratti ‘diversi’ mentre scrivo…
Per "diversi" intendi con variazione? Perché con l'italico F non hai molta variazione di tratto, mentre con il B sì. Con l'italico la variazione è funzione della misura della misura del pennino, più è grande più ottieni variazione.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2458
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Pennino italico

Messaggio da maylota »

Ste003 ha scritto: giovedì 29 settembre 2022, 12:05 B è troppo per me, al massimo partirei da una base M, ma da quello che ho visto preferirei il tratto di partenza della F…
Non amo i tratti troppo grossi e abbondanti, mi piacciono i tratti ‘diversi’ mentre scrivo…
Nella speranza di non confondere ulteriormente le idee, una piccola osservazione lessicale:

Generalmente per "italico" si intende (o si dovrebbe intendere) un pennino così:
https://www.fountainpen.it/Pennino_italico
E' l'italico "duro e puro". E praticamente lo trovi solo fatto su ordinazione da qualche nibmeister

Poi abbiamo il vasto e variegato mondo dei cursive (o smooth) italic, che per rendere le cose più complicate son talvolta chiamati italic e basta pure questi.
https://www.fountainpen.it/Pennino_corsivo_italico
Questi sono più piacevoli da usare senza perdere troppo in differenza di tratto rispetto a un italico duro e puro. Ne trovi molte versioni, sia "di serie" che fatti modificando pennini esistenti (Il Leonardo CSI appartiene a questa categoria, credo esista sia su base M che B, ma ovviamente non è l'unico)

Quindi abbiamo lo Stub
https://www.fountainpen.it/Stub
che è il più facile e piacevole da usare e ovviamente quello con meno variazione di tratto.
Qui trovi veramente di tutto. Logicamente, visto che ha meno variazione di tratto, si tende a farlo più "largo" (1,1 - 1.3 - 1.5 e oltre) così si vede meglio. Ma esistono ditte che lo propongono anche su base F rilavorata, dove differenze di tratto ne vedi pochette ma un certo maggior carattere rispetto ad un F rotondo si vede. Secondo me anche molti pennini "vecchia scuola" tipo i Montblanc di qualche decennio fa, possono essere quasi arruolati in questa categoria.

Così è come la vedo io, mi scuso per le inevitabili semplificazioni e spero di non aver confuso ulteriormente le idee. Credo sia stato dibattuto in passato ma se qualcuno vuole aggiungere il suo parere.... :thumbup:
Venceremos.
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Pennino italico

Messaggio da edis »

Pubblico un esempio al volo, più è grande la misura del pennino, più c'è variazione. Perdonatemi la scrittura, ho due mani sinistre.
Allegati
IMG_20220929_125323.jpg
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1866
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Pennino italico

Messaggio da Ste003 »

edis ha scritto: giovedì 29 settembre 2022, 12:56 Pubblico un esempio al volo, più è grande la misura del pennino, più c'è variazione. Perdonatemi la scrittura, ho due mani sinistre.
Csi e sailor. E magari anche un filo più sottili. Nella mia idea, si chiaro!

Mi piacerebbe vedere questi 2 tratti, se fosse possibile, accanto ai rispettivi F classici o M per sailor… Così non riesco a rendermi bene conto…
Ultima modifica di Ste003 il giovedì 29 settembre 2022, 13:11, modificato 1 volta in totale.
🐗 Stefano 🖋️
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1866
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Pennino italico

Messaggio da Ste003 »

maylota ha scritto: giovedì 29 settembre 2022, 12:41
Ste003 ha scritto: giovedì 29 settembre 2022, 12:05 B è troppo per me, al massimo partirei da una base M, ma da quello che ho visto preferirei il tratto di partenza della F…
Non amo i tratti troppo grossi e abbondanti, mi piacciono i tratti ‘diversi’ mentre scrivo…
Nella speranza di non confondere ulteriormente le idee, una piccola osservazione lessicale:

Generalmente per "italico" si intende (o si dovrebbe intendere) un pennino così:
https://www.fountainpen.it/Pennino_italico
E' l'italico "duro e puro". E praticamente lo trovi solo fatto su ordinazione da qualche nibmeister

Poi abbiamo il vasto e variegato mondo dei cursive (o smooth) italic, che per rendere le cose più complicate son talvolta chiamati italic e basta pure questi.
https://www.fountainpen.it/Pennino_corsivo_italico
Questi sono più piacevoli da usare senza perdere troppo in differenza di tratto rispetto a un italico duro e puro. Ne trovi molte versioni, sia "di serie" che fatti modificando pennini esistenti (Il Leonardo CSI appartiene a questa categoria, credo esista sia su base M che B, ma ovviamente non è l'unico)

Quindi abbiamo lo Stub
https://www.fountainpen.it/Stub
che è il più facile e piacevole da usare e ovviamente quello con meno variazione di tratto.
Qui trovi veramente di tutto. Logicamente, visto che ha meno variazione di tratto, si tende a farlo più "largo" (1,1 - 1.3 - 1.5 e oltre) così si vede meglio. Ma esistono ditte che lo propongono anche su base F rilavorata, dove differenze di tratto ne vedi pochette ma un certo maggior carattere rispetto ad un F rotondo si vede. Secondo me anche molti pennini "vecchia scuola" tipo i Montblanc di qualche decennio fa, possono essere quasi arruolati in questa categoria.

Così è come la vedo io, mi scuso per le inevitabili semplificazioni e spero di non aver confuso ulteriormente le idee. Credo sia stato dibattuto in passato ma se qualcuno vuole aggiungere il suo parere.... :thumbup:
Chiaro ed esaustivo. Grazie!
🐗 Stefano 🖋️
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Pennino italico

Messaggio da edis »

Ste003 ha scritto: giovedì 29 settembre 2022, 13:09 Csi e sailor. E magari anche un filo più sottili. Nella mia idea, si chiaro!

Mi piacerebbe vedere questi 2 tratti, se fosse possibile, accanto ai rispettivi F classici o M per sailor… Così non riesco a rendermi bene conto…
Ho fatto una prova con le penne che ho, spero ti sia di aiuto! Nella tua idea, ovviamente: la penna sarà tua, le prove sono per aiutare te! Ho visto che la LE di Leonardo MZ0 Sand spaghetti può essere acquistata anche con pennino CSI F elastic. Mi sa che stanno ampliando l'offerta di pennini, l'elastico F tagliato CSI è molto interessante. Devo riflettere :mrgreen:
Allegati
IMG_20220929_132235.jpg
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1866
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Pennino italico

Messaggio da Ste003 »

edis ha scritto: giovedì 29 settembre 2022, 13:28
Ste003 ha scritto: giovedì 29 settembre 2022, 13:09 Csi e sailor. E magari anche un filo più sottili. Nella mia idea, si chiaro!

Mi piacerebbe vedere questi 2 tratti, se fosse possibile, accanto ai rispettivi F classici o M per sailor… Così non riesco a rendermi bene conto…
Ho fatto una prova con le penne che ho, spero ti sia di aiuto! Nella tua idea, ovviamente: la penna sarà tua, le prove sono per aiutare te! Ho visto che la LE di Leonardo MZ0 Sand spaghetti può essere acquistata anche con pennino CSI F elastic. Mi sa che stanno ampliando l'offerta di pennini, l'elastico F tagliato CSI è molto interessante. Devo riflettere :mrgreen:
Grazie mille, aiuto prezioso! Ora vado a cercare quella penna indicata…
🐗 Stefano 🖋️
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Pennino italico

Messaggio da edis »

maylota ha scritto: giovedì 29 settembre 2022, 12:41
Generalmente per "italico" si intende (o si dovrebbe intendere) un pennino così:
https://www.fountainpen.it/Pennino_italico
E' l'italico "duro e puro". E praticamente lo trovi solo fatto su ordinazione da qualche nibmeister
Io sono davvero incapace ma siccome per la grafia non me ne vengogno, ho provato a copiare la parola "Italic" dal link con l'Italico di Pelikan... A me paiono uguali...
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”