Prova stub 1.1 Lamy vs Twsbi

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 511
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Prova stub 1.1 Lamy vs Twsbi

Messaggio da MiraB »

Maruska ha scritto: lunedì 27 giugno 2022, 19:58 sono Italici :lol: vediamo se arriva qualcuno a risolvere il busillis
tomcar ha scritto: lunedì 27 giugno 2022, 19:53 a me sembrano proprio stub
In breve:
Pennino Stub- spigoli più arrotondati
Pennino Italico- spigoli più netti

Nel caso vogliate approfondire:
https://www.fountainpen.it/Stub
https://www.fountainpen.it/Pennino_italico

Twsbi e Lamy, che posseggo anche io, Stub senza dubbio.
Sapere aude

Caterina
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Prova stub 1.1 Lamy vs Twsbi

Messaggio da tomcar »

MiraB ha scritto: lunedì 27 giugno 2022, 21:00
Maruska ha scritto: lunedì 27 giugno 2022, 19:58 sono Italici :lol: vediamo se arriva qualcuno a risolvere il busillis
tomcar ha scritto: lunedì 27 giugno 2022, 19:53 a me sembrano proprio stub
In breve:
Pennino Stub- spigoli più arrotondati
Pennino Italico- spigoli più netti

Nel caso vogliate approfondire:
https://www.fountainpen.it/Stub
https://www.fountainpen.it/Pennino_italico
L’udienza è tolta 8-)
Tommaso
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Prova stub 1.1 Lamy vs Twsbi

Messaggio da Maruska »

tomcar ha scritto: lunedì 27 giugno 2022, 21:03
MiraB ha scritto: lunedì 27 giugno 2022, 21:00



In breve:
Pennino Stub- spigoli più arrotondati
Pennino Italico- spigoli più netti

Nel caso vogliate approfondire:
https://www.fountainpen.it/Stub
https://www.fountainpen.it/Pennino_italico
L’udienza è tolta 8-)
ok
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 511
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Prova stub 1.1 Lamy vs Twsbi

Messaggio da MiraB »

tomcar ha scritto: lunedì 27 giugno 2022, 21:03 L’udienza è tolta 8-)
:lol: :thumbup:
Sapere aude

Caterina
Lamy

Prova stub 1.1 Lamy vs Twsbi

Messaggio da Lamy »

Sono entrambi Stub con il Lamy che si avvicina di più all'italico senza però poter essere considerato tale. Quei pennini non vanno bene per la calligrafia.
Allegati
IMG20220627223137.jpg
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Prova stub 1.1 Lamy vs Twsbi

Messaggio da tomcar »

Lamy ha scritto: lunedì 27 giugno 2022, 22:34 Sono entrambi Stub con il Lamy che si avvicina di più all'italico senza però poter essere considerato tale. Quei pennini non vanno bene per la calligrafia.
Grazie del consiglio ma è già tanto se riesco a scrivere qualcosa di leggibile da me stesso, figurati se mi metto a fare calligrafia :mrgreen:
Tommaso
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Prova stub 1.1 Lamy vs Twsbi

Messaggio da Koten90 »

Il bello è che Tom se le suona e se le canta. Nel testo ci sono anche i commenti a quello che scrive (calligrafia obliqua <- neh) :lol:

Se volete provare un vero italico tagliato con pochi soldi, ci sono le Pilot Plumix che offrono una serie di misure, pur facendole passare per EF-F-M-B-BB (in realtà sono italici da, se non ricordo male, 0,3-0,5-0,7-1,0-1,3mm).
ATTENZIONE: vi deve piacere il rumore della carta graffiata. Io ho dapprima provato a smussare un po’ il pennino, poi l’ho cestinata
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Prova stub 1.1 Lamy vs Twsbi

Messaggio da Koten90 »

tomcar ha scritto: martedì 28 giugno 2022, 7:02 Grazie del consiglio ma è già tanto se riesco a scrivere qualcosa di leggibile da me stesso, figurati se mi metto a fare calligrafia :mrgreen:
Quanto alla calligrafia, non è inficiata da una grafia quotidiana brutta e disordinata, né aiuta a migliorarla (almeno nella mia esperienza). È assolutamente alla portata di tutti coloro che hanno la pazienza di imparare a scrivere da capo, ma più che scrivere, direi disegnare forme geometriche.
Alla fine, io e te non è che abbiamo una grafia tanto diversa…
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Prova stub 1.1 Lamy vs Twsbi

Messaggio da platax »

Tomcar, grazie della prova.
Credo sia normale che lo stub 1.1 di twisbi, che uso anche io, scorra un filo meglio del lamy, leggermente più spigoloso (poi sub-italico-via di mezzo non importa, è un po' meno arrotondato)
Concordo al 100% sul fatto che non sia necessaria un'alta spesa per godersi un'ottima scrittura con le stilo.
A volte paghiamo di più per via della costruzione dell'oggetto più curato e con materiali più ricercati, e la cosa è perfettamente comprensibile, per un appassionato di penne. :D
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Prova stub 1.1 Lamy vs Twsbi

Messaggio da edis »

platax ha scritto: martedì 28 giugno 2022, 8:34 Concordo al 100% sul fatto che non sia necessaria un'alta spesa per godersi un'ottima scrittura con le stilo.
A volte paghiamo di più per via della costruzione dell'oggetto più curato e con materiali più ricercati, e la cosa è perfettamente comprensibile, per un appassionato di penne. :D
Su questo non sono del tutto d'accordo, dipende da come usiamo la penna. Premetto che non ho nessuna Twisbi, quindi la mia osservazione è relativa ai pennini così detti "calligraphy" di Lamy, che posseggo nelle misure 1.1, 1.5, 1.8, rispetto a pennini più costosi. L'alimentatore e il materiale del pennino fanno la differenza sulle lunghe sessioni, ad esempio, la stessa Lamy Safari con il pennino in oro ha prestazioni completamente diverse. Io ho testato la Lamy Accent con il pennino 1.1 su lunghe sessioni di scrittura, e per lunghe sessioni intendo 15/20 facciate di A4 di scrittura consecutiva, e semplicemente la penna non ce la fa, il flusso smagrisce e si fa fatica a scrivere, cosa che invece non avviene con il pennino IB di Pelikan per M800. Con questo pennino ho scritto consecutivamente due cariche piene, anche due e mezzo, fermandomi solo per ricaricare, e le prestazioni del pennino sono identiche dall'inizio alla fine della carica, con flusso costante. È una caratteristica che si paga. Magari anche confrontando un flessibile economico e la 149 Calligraphy sulla prima facciata ci sembrano divertenti allo stesso modo, ma quello che si paga extra (e non è poco) è il fatto che un gruppo scrittura possa reggere sessioni non limitate mantenendo la stessa qualità di tratto e senza affaticare chi scrive.
Ultima modifica di edis il martedì 28 giugno 2022, 11:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Prova stub 1.1 Lamy vs Twsbi

Messaggio da platax »

edis ha scritto: martedì 28 giugno 2022, 9:51
platax ha scritto: martedì 28 giugno 2022, 8:34 Concordo al 100% sul fatto che non sia necessaria un'alta spesa per godersi un'ottima scrittura con le stilo.
A volte paghiamo di più per via della costruzione dell'oggetto più curato e con materiali più ricercati, e la cosa è perfettamente comprensibile, per un appassionato di penne. :D
Su questo non sono del tutto d'accordo, dipende da come usiamo la penna. Premetto che non ho nessuna Twisbi, quindi la mia osservazione è relativa ai pennini così detti "calligraphy" di Lamy, che posseggo nelle misure 1.1, 1.5, 1.8, rispetto a pennini più costosi. L'alimentatore e il materiale del pennino fanno la differenza sulle lunghe sessioni, ad esempio, la stessa Lamy Safari con il pennino in oro ha una prestazioni completamente diverse. Io ho testato la Lamy Accent con il pennino 1.1 su lunghe sessioni di scrittura, e per lunghe sessioni intendo 15/20 facciate di A4 di scrittura consecutiva, e semplicemente la penna non ce la fa, il flusso smagrisce e si fa fatica a scrivere, cosa che invece non avviene con il pennino IB di Pelikan per M800. Con questo pennino ho scritto consecutivamente due cariche piene, anche due e mezzo, fermandomi solo per ricaricare, e le prestazioni del pennino sono identiche dall'inizio alla fine della carica, con flusso costante. È una caratteristica che si paga. Magari anche confrontando un flessibile economico e la 149 Calligraphy sulla prima facciata ci sembrano divertenti allo stesso modo, ma quello che si paga extra (e non è poco) è il fatto che un gruppo scrittura possa reggere sessioni non limitate mantenendo la stessa qualità di tratto e senza affaticare chi scrive.
Ciao,
beh, si, personalmente ormai scrivere consecutivamente 15-20 facciate A4 non mi capita più.
Sono davvero tante!
Come molti, devo usare tastiera e computer per moltissime incombenze lavorative. Su questo non posso scegliere.
Carta e penna li uso per mie attività extralavorative, o, in ufficio, per prendere appunti.
Comunque devo dire, come esperienza personale e fermo quanto sopra (mai 15-20 pagine di fila), che la mia twisbi ECO stub 1.1 non ha mai dato cenni di cedimento nel flusso (parliamo di poche pagine, ed ogni tanto comunque mi fermo per riordinare le idee), e neanche le Lamy safari "F" peraltro caricate spesso con il classico 4001 di Pelikan.
Mai usata una MB stilografica (in effetti sarei curioso della calligraphy, ma il prezzo è davvero elevato per l'uso che ne farei) ma le Leonardo MM con pennino JoWo che uso (versione con pennino acciaio + alimentatore in plastica) alternandole alle TWSBI e comunque alle altre penne più economiche che ho, sono certamente più belle da guardare e maneggiare, ma dal punto di vista del risultato in scrittura sono sovrapponibili - al mio giudizio. E vanno benissimo, sempre secondo me :thumbup:
Avatar utente
pugliamix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2022, 9:18
La mia penna preferita: Pelikan M400 rossa e nera
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Ridente :) (PD)
Gender:

Prova stub 1.1 Lamy vs Twsbi

Messaggio da pugliamix »

Interessante prova, mi ha incuriosito in relazione al pennino TWSBI.
Io ho il Lamy 1.1 e mi ci trovo benissimo. All'inizio aveva un feedback un po' spiacevole, poi dopo alcune pagine di uso deve essersi addolcito, perché adesso va quasi sempre benissimo. Forse aiuta l'averla caricata con un Iroshizuku.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Prova stub 1.1 Lamy vs Twsbi

Messaggio da francoiacc »

Io reputo il Lamy più vicino ad un italico che ad uno stub. Comunque molto deludente come flusso anche rimuovendo la lamellina sull’alimentatore come suggerito su alcune discussioni in merito trovate online.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Prova stub 1.1 Lamy vs Twsbi

Messaggio da tomcar »

francoiacc ha scritto: mercoledì 29 giugno 2022, 15:57 Io reputo il Lamy più vicino ad un italico che ad uno stub. Comunque molto deludente come flusso anche rimuovendo la lamellina sull’alimentatore come suggerito su alcune discussioni in merito trovate online.
Oh beh allora mi scuso, onestamente da vicino credevo che l'italico fosse molto più tagliato nettamente rispetto a quello lamy.
beh meglio così, io mi ci trovo molto bene. Strano che tu abbia problemi di flusso, le mie lamy sono abbastanza abbondanti, tranne una forse.
Tommaso
Avatar utente
pugliamix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2022, 9:18
La mia penna preferita: Pelikan M400 rossa e nera
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Ridente :) (PD)
Gender:

Prova stub 1.1 Lamy vs Twsbi

Messaggio da pugliamix »

tomcar ha scritto: mercoledì 29 giugno 2022, 16:11
francoiacc ha scritto: mercoledì 29 giugno 2022, 15:57 Io reputo il Lamy più vicino ad un italico che ad uno stub. Comunque molto deludente come flusso anche rimuovendo la lamellina sull’alimentatore come suggerito su alcune discussioni in merito trovate online.
Oh beh allora mi scuso, onestamente da vicino credevo che l'italico fosse molto più tagliato nettamente rispetto a quello lamy.
beh meglio così, io mi ci trovo molto bene. Strano che tu abbia problemi di flusso, le mie lamy sono abbastanza abbondanti, tranne una forse.
Confermo, la mia Lamy Al Star con pennino 1.1 è un idrante. Anche io ho avuto problemi di interruzioni di flusso tremende con una penna diversa, una Lamy Aion, che monta un pennino sempre in acciaio ma diverso (risolti inviando la penna alla casa madre per farla sistemare).
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”