Canoni estetici, tendenze

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
zippo
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2022, 8:04

Canoni estetici, tendenze

Messaggio da zippo »

Visitando il reparto penne di un negozio di oggettistica da regalo mi ha colpito come le penne più care tendano ad essere più appariscenti e quelle meno care non solo più essenziali ma anche di dimensioni ridotte - fattore che si evidenzia ancora più nelle "non stilografiche" che immagino abbiano meno vincoli di volume interno.

Come ricordava una nota pubblicità un grande pennello non è necessariamente un pennello grande, ma sorge il dubbio che le dimensioni contino, specie in certe occasioni di impiego dell' oggetto (mi viene in mente la firma di atti importanti o cose del genere), e, quindi, che una apparenza massiccia possa in qualche modo giustificarsi in quanto "appaga l'occhio".

Ciò che mi chiedo è se esistano dei canoni estetici "di tendenza" (non mi riferisco a penne vintage o particolari quanto piuttosto al grosso della produzione attuale), al di là della "necessaria" riconoscibilità a colpo d' occhio del marchio, dando per scontato che fake ed imitazioni servili sono deprecabili di per sé e che la sostanza tecnica (ergonomia, materiali e lavorazioni di qualità, qualità della scrittura prodotta e scorrevolezza) è un prerequisito necessario che prevale su qualsiasi valutazione estetica.

A margine di ciò mi chiedo quale sia il limite tra prodotto totalmente originale, "omaggio" ed imitazione. Ad esempio negli orologi i bracciali metallici somigliano quasi tutti ad oyster, jubilée ecc senza che per questo l'orologio venga considerato una "imitazione" - un po' come avere le ruote rotonde non fa di un'auto un' imitazione di una Ferrari.

Il tutto sottintende un' altra questione: può una penna da pochi soldi essere di per sé "bella" (come un fiore di campo, che è bello anche se non costa nulla o se preferite come la moka che è nata perfetta ed ogni tentativo di "migliorarla" anche esteticamente non fa che ottenere l'effetto contrario) ad di là del fatto che è improbabile che un oggetto del genere esista veramente?
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3081
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Canoni estetici, tendenze

Messaggio da Esme »

Certamente dipende da cosa ognuno di noi percepisce come bello, ma direi che ci sono eccome.

La Safari a molti non piace (a me sì) ma penso nessuno possa negare che sia iconica e che funzionalmente sia stata ottimizzata come poche altre. E di qualità costruttiva e di materiali molto buona.
Gli infiniti cloni ne danno testimonianza.

Mi viene in mente anche la Kaweco Sport. Questa per esempio a me non piace molto, ma è indubbio che sia un'altra penna iconica e molto valida.

La Sheaffer Nononsense è un'altra penna iconica, in genere considerata anche bella e di ottima qualità.

Tu hai fatto l'esempio calzante della moka. A me viene quello dello spremiagrumi.
Poi però esiste quello a missile di Starck che ha avuto successo ed è stato esposto al MoMa. Secondo me è una corazzata Potemkin, soprattutto dal punto di vista ergonomico, però è evidente che ad alcuni piace quel tipo di design.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Canoni estetici, tendenze

Messaggio da piccardi »

Riguardo le dimensioni delle penne esistono senz'altro delle tendenze. Oggi sono tornate di moda le penne "grosse", negli anni '70/80 andavano invece di moda quelle sottili. Sarà che volendo usare plastiche colorate e sgargianti, farle sottili diventa troppo difficile sul piano tecnico.

In tempi storici non mi risulta, dalle pubblicità presenti relative alla firma dei trattati con la penna di marca X o Y, che venissero usate le versioni più grandi. Ma il modello specifico non viene citato, per cui la mia resta una impressione.

Personalmente trovo la mania di farle sempre più grosse (e conseguentemente pesanti) poco attraente, mi sembra quasi l'espressione dell'incapacità di farle davvero originali e interessanti per cui le faccio più grosse (la serie delle Pelikan MXXX in questo è esemplificativa).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1563
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Canoni estetici, tendenze

Messaggio da mastrogigino »

Adesso si scherza eh.....
Peró un certo trend in terra teutonica ce lo vedo...
:D :D
A2F88F36-FB7A-4FCD-BF26-80C609ADB90E.jpeg
B63C8C83-AF04-4BA8-9C82-05BF2AF08064.png
E non solo in ambito civile...
E non solo in ambito civile...
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4598
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Canoni estetici, tendenze

Messaggio da sansenri »

La dimensione crescente é certamente una attuale tendenza, l'altra che noto é l 'uso di resine ad "esplosione di colore". Può piacere o meno ma credo dipenda anche e soprattutto dal fatto che la produzione di resine si è evoluta, si possono fare miscele forse non fattibili prima, in diversi casi noto l'uso recente dell'aluminite, che rende il materiale in un certo senso "luccicante". L'aluminite in mano ha anche una sensazione un po' diversa dalla resina classica, è più setosa al tatto.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3030
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Canoni estetici, tendenze

Messaggio da Koten90 »

piccardi ha scritto: domenica 19 giugno 2022, 13:38 Sarà che volendo usare plastiche colorate e sgargianti, farle sottili diventa troppo difficile sul piano tecnico.
Più che altro credo che il diametro maggiore crei una superficie esterna più adatta a sviluppare incroci e avvolgimenti di decorazioni. Mi immagino due colori che si avvolgono su una penna sottile necessariamente in fasce sottilissime, altrimenti ci sarebbe poco spazio per il secondo colore. Ha meno senso questo discorso per le monocromatiche (parlavamo in altro topic della Namiki Emperor) o di decorazioni come le Pelikan.

Credo che il vero aumento di taglia si stia verificando sui pennini e che quello del corpo penna sia solo una conseguenza (il cappuccio deve calzare su un pennino più grande e poi andare a chiudersi sul fusto, non vedo altro modo che aumentare anche il diametro del fusto).
Questi pennini più grandi hanno vantaggi dal lato della morbidezza, oltre che della maestosità, perché rebbi più lunghi esercitano una maggiore leva e risultano più naturalmente flessibili senza andare a ricercare un materiale come quello dei superflex vintage (immagino molto più costoso da produrre). Con un pennino del genere la scrittura finisce per essere più piacevole e meno faticosa, le dita lughe e rilassate, la penna resta più inclinata sul foglio e, se lunga a sufficienza, si appoggia alla base del pollice.

È pur vero che andando avanti di questo passo (e cavalcando l’onda satirica della vignetta BMW) arriveremo a comprare penne che hanno il libretto d’uso e manutenzione inciso sul pennino!🤣

Aggiungo: a livello estetico, il pennino dovrebbe essere sempre proporzionato alle dimensioni della penna. Una penna come la Visconti Mirage (da cui sono rimasto traumatizzato e per fortuna ho potuto rendere senza problemi) con corpo gigante e pennino piccolissimo, fa un po’ l’effetto del culturista gonfio di steroidi diventato impotente
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
zippo
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2022, 8:04

Canoni estetici, tendenze

Messaggio da zippo »

Innanzitutto grazie a tutti per il feedback.

Interessante la segnalazione di penne iconiche, suppongo che si sottintenda che "citare" il particolare di un prodotto iconico in un prodotto che differisce per tutto il resto costituisca appunto il confine tra omaggio ed imitazione.

Dimensioni: credo che razionalmente dovrebbero essere rapportate alle dimensioni della mano, probabilmente non regalerei ad una signora una penna massiccia, più adatta alle mani di un Bud Spencer, né a qualcuno con un fisico simile una penna piccola e sottile. E' possibile peraltro che abbiano a che fare con la tendenza ad "esibire" del mondo attuale, anche se le occasioni in cui esibire una penna sono decisamente più limitate di quelle in cui si può esibire un orologio importante.

Interessante la considerazione sullo "sdoganamento" delle resine e delle penne colorate, purché effetto di una ricerca estetica in una produzione di qualità.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3081
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Canoni estetici, tendenze

Messaggio da Esme »

zippo ha scritto: lunedì 20 giugno 2022, 7:12 Interessante la segnalazione di penne iconiche, suppongo che si sottintenda che "citare" il particolare di un prodotto iconico in un prodotto che differisce per tutto il resto costituisca appunto il confine tra omaggio ed imitazione.
Più che altro mi riferivo al tuo chiederti/ci se penne da pochi soldi possano essere belle di per sé, cioè senza dover imitarne altre.
Ecco, quelle penne che ho portato ad esempio (soprattutto le prime due) sono penne non solo del tutto originali, ma anzi sono loro a fornire ispirazione.
Se siano belle ognuno fa la propria valutazione, ma sicuramente è possibile progettare e realizzare penne economiche senza per forza imitare.

Al di là del fatto che una penna stilografica ha dei tratti essenziali da cui è quasi impossibile allontanarsi, a meno di voler finire nella galleria degli errori/orrori... 😅
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 994
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Canoni estetici, tendenze

Messaggio da Mir70 »

La corsa alle penne di grandi dimensioni la vedo però solo sulle produzioni di fascia medio-alta / alta , oppure in qualche produzione di fascia bassa che vuole ostentare opulenza .
O sbaglio ? Perché in fascia bassa e media , vedo tante stilo di dimensioni più contenute e tante penne da taschino .
Mirko
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4598
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Canoni estetici, tendenze

Messaggio da sansenri »

la tendenza alle dimensioni accresciute secondo me si nota un po' su tutte le produzioni che sfuggono al tradizionale (che per definizione non può cambiare più di tanto), le tascabili sono un trend a parte, una sorta di nicchia, che ha richiesta e che quindi si è sviluppata.
Un altro trend che vedo, e che rifuggo, è l'aspetto filante a penna chiusa. Sarà pur bello da vedere ma quando la penna la devi usare e ti trovi a fare i conti con enormi e affilati gradini, son dolori.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Canoni estetici, tendenze

Messaggio da piccardi »

Mir70 ha scritto: lunedì 20 giugno 2022, 18:31 O sbaglio ? Perché in fascia bassa e media , vedo tante stilo di dimensioni più contenute e tante penne da taschino .
Le penne di fascia bassa e media le vendi sulla base di praticità, economia e adattabilità al maggior numero di persone, non per l'ostentazione o la soddisfazione estetica.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2499
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Canoni estetici, tendenze

Messaggio da maylota »

Una cosa che ho notato è che ormai quasi nessuno mette più in cappuccio sul fusto quando scrive.
Anzi, le stilografiche moderne son fatte in modo tale che il cappuccio non ci sta oppure - se ci sta - ha un aspetto estetico orribile e/o sbilancia tutta la penna.

Se penso che una volta molte stilo facevano addirittura "click" quando mettevi il cappuccio sul fusto e si bilanciavano alla perfezione... ma ormai tutti nascono con le biro e quelle il cappuccio generalmente non ce l'hanno proprio.
Venceremos.
zippo
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2022, 8:04

Canoni estetici, tendenze

Messaggio da zippo »

Vero, al concetto di "penna da taschino" non avevo pensato proprio, chissà da quanti anni non mi capita di vedere (né tanto meno di avere) una penna nella tasca interna della giacca, ma ci sarà pure qualcuno che veste in modo formale ed ama avere una penna sempre a portata di mano.

E' possibile che i produttori intendano suggerire una specializzazione del prodotto (penna da scrivania <> penna da taschino) o più semplicemente vendere una o più penne "king size" a chi di penne di dimensioni ordinarie ne ha già quante gliene basterebbero per il resto della vita oppure suggerire la possibilità di allargare una collezione che si riteneva già sufficientemente completa.

@Esme sì, avevo notato che le penne segnalate come iconiche sono anche low cost anche se poi mi sono concentrato sul concetto di "iconico" e su come questo dia un senso alla citazione, stante che se l'opera citata è virtualmente conosciuta da tutti e si coglie ispirazione solo da un particolare, si sgombra il campo dal sospetto che si stia tentando di produrre una copia per semplice mancanza di fantasia o peggio per ingannare l' acquirente.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3081
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Canoni estetici, tendenze

Messaggio da Esme »

zippo ha scritto: martedì 21 giugno 2022, 6:57si sgombra il campo dal sospetto che si stia tentando di produrre una copia per semplice mancanza di fantasia o peggio per ingannare l' acquirente.
Eh, qui a mio parere si entra in un campo minato.
Il confine tra citazione e mancanza di fantasia, anche per un solo particolare, personalmente non lo vedo così facile da individuare e penso dipenda dalla propria sensibilità.
maylota ha scritto: martedì 21 giugno 2022, 0:09 Una cosa che ho notato è che ormai quasi nessuno mette più in cappuccio sul fusto quando scrive.
Non metto mai il cappuccio, e le mie sono quasi tutte vintage.
Anche penne che per altri sono bilanciate con il cappuccio calzato, per me lo sono senza.
Non dipende dall'uso delle biro, non nel mio caso (che comunque vengono spesso usate calzate, vedo).
Il cappuccio calzato mi dà fastidio come bilanciamento, ma anche non mi piace esteticamente.
Inoltre non sopporto l'usura che spesso provoca sul fondo del fusto. 🙂

In realtà, lancio una provocazione: perché diavolo dovrebbe essere calzato il cappuccio? Dubito fortemente che la motivazione originale fosse il bilanciamento.
Penso che fosse prima di tutto un "cerchiamo di non perderlo", da cui la necessità di bilanciamento è arrivata come conseguenza, non il contrario. 😁
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3030
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Canoni estetici, tendenze

Messaggio da Koten90 »

Esme ha scritto: martedì 21 giugno 2022, 14:07 In realtà, lancio una provocazione: perché diavolo dovrebbe essere calzato il cappuccio? Dubito fortemente che la motivazione originale fosse il bilanciamento.
Penso che fosse prima di tutto un "cerchiamo di non perderlo", da cui la necessità di bilanciamento è arrivata come conseguenza, non il contrario. 😁
Con mani grandi e impugnatura alta a dita allungate, è parecchio difficile trovare penne che arrivino ad appoggiarsi alla base del pollice. A me piace avere l’appoggio lì, mi aiuta a scrivere meglio, ma mi ci vuole che la penna sia più di 13cm. Tra le mie solo Capless e Justus ci arrivano, (oltre alle “code lunghe”), le altre le allungo calzando il cappuccio. Sulla Osmia non calza in modo stabile a meno che non sviti il fondello scoprendo il pulsante di fondo e andrà a finire che lo perdo😅
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”