Confronto Delta Roma Imperiale vs Imperiale Mid Size

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
Fabry81
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 185
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 22:17
La mia penna preferita: Delta Dolcevita Pistone
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Delta
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 114
Località: Potenza
Gender:

Confronto Delta Roma Imperiale vs Imperiale Mid Size

Messaggio da Fabry81 »

15x60 ha scritto:
Rampa ha scritto:L'unica perplessità è data dal fatto che Delta, come altre case italiane, non producano i pennini in proprio, questo purtroppo sta diventando, più che un pregiudizio, un cruccio difficile per me da superare.
Concordo in pieno Rampa. Posseggo più stilo di casa Delta, tutte scrivono egregiamente, dunque ben vengano i pennini di produzione straniera, nella fattispecie mi pare Boch, tuttavia sarebbe un valore aggiunto, perlomeno ai miei occhi, che anche il pennino venisse realizzato se non in proprio comunque da aziende italiane; Aurora dimostra bene come sia perfettamente possibile.
Davvero bella anche la Mid Size; ho avuto modo di vedere la capostipite, realmente imponente.

fabio
Non sono un esperto, ma è proprio sicuro che la Delta non usi pennini di fabbricazione italiana, se non propri?In ogni confezione c'è il tagliando che attesta che le loro penne:
-sono fabbricate interamente in Italia.
-realizzate con semilavorati italiani.
-costruite con materiali naturali di qualità e di prima scelta.
-realizzate con disegni e progettazione esclusivi dell'azienda.
-costruite adottando le lavorazioni artigianali tipiche italiane.
Tutto questo è valso all'azienda il certificato di qualità originale italiana 100% (chi ha una Delta può controllare, è scritto tutto sul tagliando), quindi se fosse vero che i pennini sono stranieri andrebbe contro il Punto due, perciò non credo che avrebbe potuto avere questo riconoscimento, no?E poi anche il nuovo Fusion Nib sarebbe fatto da qualcun'altro?
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Confronto Delta Roma Imperiale vs Imperiale Mid Size

Messaggio da klapaucius »

G P M P ha scritto:
vikingo60 ha scritto: Non so se sbaglio,ma la "piccola" deve essere all'incirca come la Montblanc 149,cioè parecchio più piccola della Imperiale grande.Nelle prime due foto il cappuccio non è calzato,comunque.
Un momento di cecità :oops: Caspita, la piccola grande come la 149!!! Allora la grande non riesce a prendere con una mano sola!!!!!
Pare che non sia tanto pesante. E comunque in giro c'è un video con una prova su... carta (che non linko perché è un video commerciale, anche se mi pare che sia già stato postato su questo forum - da me medesimo? ah la memoria...) e parrebbe tutto sommato maneggevole.
Giuseppe
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Confronto Delta Roma Imperiale vs Imperiale Mid Size

Messaggio da A Casirati »

Fabry81 ha scritto:
15x60 ha scritto: Concordo in pieno Rampa. Posseggo più stilo di casa Delta, tutte scrivono egregiamente, dunque ben vengano i pennini di produzione straniera, nella fattispecie mi pare Boch, tuttavia sarebbe un valore aggiunto, perlomeno ai miei occhi, che anche il pennino venisse realizzato se non in proprio comunque da aziende italiane; Aurora dimostra bene come sia perfettamente possibile.
Davvero bella anche la Mid Size; ho avuto modo di vedere la capostipite, realmente imponente.

fabio
Non sono un esperto, ma è proprio sicuro che la Delta non usi pennini di fabbricazione italiana, se non propri?In ogni confezione c'è il tagliando che attesta che le loro penne:
-sono fabbricate interamente in Italia.
-realizzate con semilavorati italiani.
-costruite con materiali naturali di qualità e di prima scelta.
-realizzate con disegni e progettazione esclusivi dell'azienda.
-costruite adottando le lavorazioni artigianali tipiche italiane.
Tutto questo è valso all'azienda il certificato di qualità originale italiana 100% (chi ha una Delta può controllare, è scritto tutto sul tagliando), quindi se fosse vero che i pennini sono stranieri andrebbe contro il Punto due, perciò non credo che avrebbe potuto avere questo riconoscimento, no?E poi anche il nuovo Fusion Nib sarebbe fatto da qualcun'altro?
Buonasera a tutti. I pennini di Delta, almeno quelli in oro, sono prodotti in Germania. La circostanza mi è stata confermata da alcuni forumisti esperti e penso che per averne la prova basti esaminare bene l'immagine del pennino che la stessa Delta proponeva fino a poco fa sul suo sito, sulla home page, dove sul bordo, lateralmente, si scorge bene il punzone poligonale con la scritta " * 1 DE ", che certifica, se non vado errato, che il materiale prezioso è stato lavorato da un'impresa tedesca ("DE" è la sigla internazionale tedesca, derivante da "Deutschland").
I pennini in oro Aurora recano il punzone con la scritta " * 5 TO ", che certifica la licenza n. 5 attribuita in Italia al produttore torinese.
Per quanto ne so, il fusion nib è prodotto dalla tedesca Bock per la parte in acciaio.
Tutto questo, a mio parere, non toglie comunque nulla alla qualità ed alla bellezza delle stilografiche di Delta, anche se capisco perfettamente chi apprezza in modo particolare i prodotti interamente italiani.
Ultima modifica di A Casirati il martedì 11 dicembre 2012, 18:46, modificato 3 volte in totale.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Confronto Delta Roma Imperiale vs Imperiale Mid Size

Messaggio da Rampa »

Fabry81 ha scritto:
Non sono un esperto, ma è proprio sicuro che la Delta non usi pennini di fabbricazione italiana, se non propri?In ogni confezione c'è il tagliando che attesta che le loro penne:
-sono fabbricate interamente in Italia.
-realizzate con semilavorati italiani.
-costruite con materiali naturali di qualità e di prima scelta.
-realizzate con disegni e progettazione esclusivi dell'azienda.
-costruite adottando le lavorazioni artigianali tipiche italiane.
Tutto questo è valso all'azienda il certificato di qualità originale italiana 100% (chi ha una Delta può controllare, è scritto tutto sul tagliando), quindi se fosse vero che i pennini sono stranieri andrebbe contro il Punto due, perciò non credo che avrebbe potuto avere questo riconoscimento, no?E poi anche il nuovo Fusion Nib sarebbe fatto da qualcun'altro?
viewtopic.php?f=8&t=1454
Avatar utente
Fabry81
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 185
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 22:17
La mia penna preferita: Delta Dolcevita Pistone
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Delta
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 114
Località: Potenza
Gender:

Confronto Delta Roma Imperiale vs Imperiale Mid Size

Messaggio da Fabry81 »

Caspita, x vedere quella scritta c'è da perderci la vista, cmq è vero che prediligo i prodotti italiani (ma non disdegno quelli esteri), e la mia passione per le Delta rimane cmq immutata, però questo significa che allora non è vero che tutti i semilavorati che utilizza sono italiani, come sostiene la Delta, quindi questo riconoscimento di italianità 100% non lo avrebbe dovuto avere, com'è possibile?Mah, che cosa strana! :?
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Confronto Delta Roma Imperiale vs Imperiale Mid Size

Messaggio da Rogozin »

Belle! Forse per me è meglio la mid-size, trovo perfette le dimesioni della 149 cui è simile e mi sono reso conto che la Namiki Emperor, per quanto bella, si è mossa veramente poco dalla sua vetrinetta. Grazie delle accurate descrizioni e foto :)
rembrandt54

Confronto Delta Roma Imperiale vs Imperiale Mid Size

Messaggio da rembrandt54 »

colex ha scritto:Fotonotizia interessante... Grazie Alessandro!

... Peccato per i 15 cm. da chiusa per me ancora eccessivi, io continuo a preferire le "bonsai" a pistone sotto i 14cm! :D
A proposito....non avevi detto che mi regalavi tutte le tue penne grandi ( da 14 cm in sù) ? :lol: :lol: :lol:
rembrandt54

Confronto Delta Roma Imperiale vs Imperiale Mid Size

Messaggio da rembrandt54 »

Alessandro grazie mille per avermi tolto questa grande curiosità !! Sapevo della nascita del modello più "piccolo" (si fa per dire), ma non riuscivo a trovare neppure una fotografia.
Devo dire che, pur amando le panne grandi, la Roma Imperiale la trovo troppo grande anche per me ; nel senso che è un "pennone" che sta benissimo su una bella scrivania, ma non si può portere nel taschino della giacca :mrgreen: .
Questa versione "mid size" invece mi attira tantissimo...mi sà che la aggiungo alla lista della letterina per Babbo Natale :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 18:31
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Località: Bologna
Gender:

Confronto Delta Roma Imperiale vs Imperiale Mid Size

Messaggio da FilippoP »

vikingo60 ha scritto:Chiusa 19,92 cm.
Venti centimetri? :shock:
Sicuri che non ci sia un refuso?
Filippo
rembrandt54

Confronto Delta Roma Imperiale vs Imperiale Mid Size

Messaggio da rembrandt54 »

FilippoP ha scritto:
vikingo60 ha scritto:Chiusa 19,92 cm.
Venti centimetri? :shock:
Sicuri che non ci sia un refuso?
Sicurissimi !! Non hai idea di quanto sia grande :o
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1530
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Confronto Delta Roma Imperiale vs Imperiale Mid Size

Messaggio da scossa »

rembrandt54 ha scritto:
FilippoP ha scritto: Venti centimetri? :shock:
Sicuri che non ci sia un refuso?
Sicurissimi !! Non hai idea di quanto sia grande :o
Non mi tornano i conti:
la "grande"
Chiusa 19,92 cm.;

La Mid Size ha queste dimensioni:
stilo chiusa cm. 14,816

ora 5 (cinque) centimetri di differenza tra le due, a vedere le foto, non mi pare proprio ci siano:

Immagine
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
rembrandt54

Confronto Delta Roma Imperiale vs Imperiale Mid Size

Messaggio da rembrandt54 »

G P M P ha scritto:Grazie Alessandro.
Peccato per l'assenza di foto delle penne senza cappuccio calzato;
Allegati
Confronto Delta Imperiale 7.jpg
Confronto Delta Imperiale 7.jpg (32.21 KiB) Visto 3700 volte
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1530
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Confronto Delta Roma Imperiale vs Imperiale Mid Size

Messaggio da scossa »

scossa ha scritto:Non mi tornano i conti:
la "grande"
Chiusa 19,92 cm.;

La Mid Size ha queste dimensioni:
stilo chiusa cm. 14,816

ora 5 (cinque) centimetri di differenza tra le due, a vedere le foto, non mi pare proprio ci siano:
Dal sito di uno dei "nostri" venditori:
La collezione Roma Imperiale è realizzata in misura Oversize....
.....
La collezione Roma Imperiale si fa notare per le sue importanti dimensioni:
Lunghezza da chiusa 16,5 cm.
Lunghezza da aperta 14,5 cm.
Lunghezza da aperta con cappuccio inserito: 17,8 cm.
Diametro : 17 mm.
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
ilconterosso

Confronto Delta Roma Imperiale vs Imperiale Mid Size

Messaggio da ilconterosso »

Sono entrambe splendide,
la "midi" e' piu' maneggiabile sicuramente.
A me risultano queste dimensioni, per la grande, ed allora mi sembra che nella foto ci siamo anche come dimensioni:

Lunghezza da chiusa 16,5 cm.
Lunghezza da aperta 14,5 cm.
Lunghezza da aperta con cappuccio inserito: 17,8 cm.
Diametro : 17 mm.

Si riesce a sapere il prezzo della media?
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”