Opus 88 jazz

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Opus 88 jazz

Messaggio da Iridium »

Silvia1974 ha scritto: venerdì 28 gennaio 2022, 8:11 Buongiorno a tutti, in questi giorni me ne sono capitate di varie e dunque non ho potuto lavorare con le mie penne nemmeno un po’. Ieri sera sono riuscita però a riprovare la Opus 88 Jazz EF per vedere se cambiando inchiostro il flusso sarebbe migliorato. Sciacquata penna, messo R&K Sepia. L’inchiostro nuovo ci ha messo una vita a fluire nell’alimentatore; ho provato a svitare del tutto il fondello per vedere se con tanta aria in ingresso la cosa sarebbe migliorata ma.. di veramente poco. Mi son messa lì cocciuta e paziente sulla pagina: verso la fine, un vago miglioramento ma insomma :(
Il pennino non gratta: credo sia l’alimentatore che manda giù poco inchiostro. Se fossero ancora residui di lavorazione, quanto ci vorrebbe in termini di tempo per ripulire la penna secondo voi? Che pazienza…

Aggiungo che di solito ripulisco totalmente le penne al cambio inchiostro. In questo caso essendo i Rohrer & Klingner compatibili tra loro, mi sono preoccupata meno ed ho lasciato un poco del precedente colore nel gruppo scrittura. Per la verità poco, perché l’ho comunque messo a bagno e sciacquato..

La foto io la vedo storta, non so perché ma amen

52830899-1589-475E-84DE-C3A8D9D2D7FF.jpeg
Aprendo la foto si vede dritta ed è quasi ipnotica :mrgreen:

Di solito per andare a regime bastano un paio di cartucce, nel tuo caso smaltire scrivendo una carica completa, se il pennino non gratta e non ci sono false partenze o interruzioni mentre scrivi anche veloce, forse quello è il flusso proprio della penna. Considera che l’EF comunque per rimanere sottile non può avere un apporto di inchiostro abbondante altrimenti il tratto si allarga. Non avendo un EF non posso darti un parere valido. Consiglio di continuare a scriverci parecchie pagine ancora.
Il lavaggio l’hai fatto solo con acqua? Io a volte nelle penne più ostiche uso acqua con una goccia di detergente per stoviglie. Puoi provare a lasciare la sezione a mollo a tale miscela per un pio di giorni e poi sciacquare. Sicuramente male non fa. Facci sapere :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1727
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Opus 88 jazz

Messaggio da Silvia1974 »

Ok grazie, scriverò ancora e poi lavaggio stoviglie :D
Ho sempre esitato ad usare detergenti ed ho sempre lavato solo con acqua. Certo in questo caso..
Tanto per paragonare: le Sailor sono altrettanto fini di tratto (F) ma più scorrevoli
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 994
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Opus 88 jazz

Messaggio da Mir70 »

Silvia, ho visto e rivisto le immagini delle pagine che hai inserito nelle discussioni , ed onestamente a me sembra che per essere un pennino EF sia ben bagnato (ed anche piuttosto spesso come tratto).
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1727
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Opus 88 jazz

Messaggio da Silvia1974 »

Guarda, vedendo le foto in effetti non si può capire, ma sapessi che fatica a scrivere :wtf:
Non solo devo andare piano, molto piano, ma occorre anche un poco di pressione altrimenti sembra di usare poco meglio di un chiodo, o quasi. Proverò con inchiostro Sailor e lì vediamo!
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 994
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Opus 88 jazz

Messaggio da Mir70 »

Con gli inchiostri Rohrer & Klingner mi ci trovo bene - mai usati però su pennini EF - , mentre gli inchiostri Sailor li uso solo sulle penne della stessa casa - ovviamente...per le misure EF, M/F e M -, e sull' Auretta che accetta le cartucce Sailor.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4116
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Opus 88 jazz

Messaggio da Phormula »

Io proverei con l'Aurora nero.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Lamy

Opus 88 jazz

Messaggio da Lamy »

Troppa falegnameria con rodaggio, calderoni e pozioni magiche. Si tratta di un reso facile o di un cambio di pennino doveroso.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4595
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Opus 88 jazz

Messaggio da sansenri »

potrebbe anche essere che hai i rebbi un pochino stretti,
leggiti con calma questo
viewtopic.php?t=22051
e quando ti cimenti vai poco alla volta e prova man mano (per evitare di allargarli troppo)
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1727
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Opus 88 jazz

Messaggio da Silvia1974 »

Grazie, intanto prima di fare altro ho contattato il venditore. Vi aggiorno
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1727
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Opus 88 jazz

Messaggio da Silvia1974 »

Lamy ha scritto: venerdì 28 gennaio 2022, 16:48Si tratta di un reso facile o di un cambio di pennino doveroso.
Concordo e confermo di aver chiesto sostituzione. Purtroppo non ho tempo da perdere, soprattutto in questo periodo per questioni personali, inoltre conoscendomi mi ci sarei incaponita ad ogni cambio di inchiostro. Ergo, ho optato per farmi inviare altri articoli di cui sono sicura mi servirò con gran soddisfazione.
Peccato per l’Opus-esperienza, nel mio caso non soddisfacente, ma ode come sempre al venditor di Roma che dimostra comprensione e “Stile” ;)
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”