Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Noodler's creaper mie impressioni

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
nilox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 13:26
La mia penna preferita: Pilot 742 Falcon
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku

Noodler's creaper mie impressioni

Messaggio da nilox »

Ciao Ragazzi.
Oggi per la prima volta ho provato la Noodler's creaper.
Qui sul gruppo ho letto di tutto,chi le ama e chi le odia,
Visto il costo basso ho deciso di compararla,provandola mi sono accorto che vale anche di più di quanto costa, ovviamente niente a che vedere con pennini Flex vintage,ma per scrivere tutti i giorni vanno molto bene,cosa non possibile con penne vintage.
Qui sotto ho postato una foto.
Allegati
IMG_20210407_180308.jpg
nilox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 13:26
La mia penna preferita: Pilot 742 Falcon
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku

Noodler's creaper mie impressioni

Messaggio da nilox »

Dimenticavo ,impugnatura troppo scomoda, almeno per la mia mano
Allegati
16178141430169134181863354136553.jpg
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Noodler's creaper mie impressioni

Messaggio da Monet63 »

nilox ha scritto: mercoledì 7 aprile 2021, 18:11 ma per scrivere tutti i giorni vanno molto bene,cosa non possibile con penne vintage.
Perché con una vintage non sarebbe possibile scrivere tutti i giorni?
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Noodler's creaper mie impressioni

Messaggio da levodi »

certo che lo è, lo faccio tutti i giorni da 20 anni circa
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Noodler's creaper mie impressioni

Messaggio da rolex hunter »

nilox ha scritto: mercoledì 7 aprile 2021, 18:20 Dimenticavo, impugnatura troppo scomoda, almeno per la mia mano
Hai una mano molto grande?
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
nilox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 13:26
La mia penna preferita: Pilot 742 Falcon
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku

Noodler's creaper mie impressioni

Messaggio da nilox »

Buongiorno a tutti.
Ciao Giorgio, non credo ,sono di statura bassa 1,70 cm,
taglia 40 di piede,la mano e proporzionata al mio fisico.
Il problema credo sia la mia abitudine a scrivere con penne pesanti,mi interesso di scrittura da poco, purtroppo qualche anno fa mi regalarono 3 penne cinesi molto grandi e pesanti che fino qualche tempo fa usavo tutti i giorni di conseguenza mi sono abituato a queste penne.Adesso con stilografiche più piccole trovo difficoltà,ho una Liset ed una waterman molto leggere e sottili, ed anche con queste non mi sono abituato.
Invece con l'ahab mi trovo bene.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Noodler's creaper mie impressioni

Messaggio da rolex hunter »

nilox ha scritto: giovedì 8 aprile 2021, 10:34 Buongiorno a tutti.
Ciao Giorgio, non credo ,sono di statura bassa 1,70 cm,
taglia 40 di piede,la mano e proporzionata al mio fisico.
Il problema credo sia la mia abitudine a scrivere con penne pesanti,mi interesso di scrittura da poco, purtroppo qualche anno fa mi regalarono 3 penne cinesi molto grandi e pesanti che fino qualche tempo fa usavo tutti i giorni di conseguenza mi sono abituato a queste penne.Adesso con stilografiche più piccole trovo difficoltà,ho una Liset ed una waterman molto leggere e sottili, ed anche con queste non mi sono abituato.
Invece con l'ahab mi trovo bene.
In effetti credo sia un problema di impugnatura, di come tieni la penna; io ho una mano taglia 9 1/2 (quindi discretamente grande), e con la creaper (e con molte altre penne sottili, che spesso addirittura preferisco alle più "cicciotte") non ho mai avuto difficoltà

Ci sono state molte discussioni su come impugnare correttamente una stilografica, con link a filmati molto utili, quindi ti direi di fare una piccola ricerca (altrimenti, se dopo aver cercato non ti riesce di trovare nulla, apri una nuova discussione), la posizione di scrittura è importante, soprattutto se si viene da un passato di impugnature "pesanti".
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Ubby
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: lunedì 9 dicembre 2019, 18:19

Noodler's creaper mie impressioni

Messaggio da Ubby »

L'ho acquistata tempo fa, ma non ha mai scritto in modo scorrevole, dopo alcune parole l'inchiostro non fluisce in modo regolare e premendo sui rebbi restano due linee laterali e vuoto in mezzo.
Devo svitare un po' l'alimentatore per spingere un po' d'inchiostro verso il pennino.
Comunque mi piace anche la flessibilità.
Un peccato per questo inconveniente.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Noodler's creaper mie impressioni

Messaggio da rolex hunter »

Ubby ha scritto: giovedì 8 aprile 2021, 12:52 L'ho acquistata tempo fa, ma non ha mai scritto in modo scorrevole, dopo alcune parole l'inchiostro non fluisce in modo regolare e premendo sui rebbi restano due linee laterali e vuoto in mezzo.
Devo svitare un po' l'alimentatore per spingere un po' d'inchiostro verso il pennino.
Comunque mi piace anche la flessibilità.
Un peccato per questo inconveniente.
questo dipende, di solito, dall'alimentatore che "non ce le fa" a gestire la maggior richiesta di inchiostro; può essere sistemato, dopo

OK, il flusso stentato può essere colpa (in grassetto quelle che io ritengo le possibilità più verosimili) dell'inchiostro (troppo fluido/non abbastanza fluido), del gruppo pennino-alimentatore, se non è stato lavato e sgrassato, della carta (troppo scorrevole per l'inchiostro.... ma questa mi pare difficile).

L'alimentatore sta in punta alla penna, giusto sotto il pennino (chiamato anche diffusore); quello che sviti è il comando (nottolino, manopola, quello che vuoi) del pistone.

Potrebbe anche essere che il gruppo pennino-alimentatore sia in posizione troppo estesa, e andrebbe spinto verso l'interno....

Uhmmmm......

Partiamo dall'inizio: hai fatto il "bagnetto" (1-2 giorni) in acqua (leggerissimamente) saponata al gruppo pennino-alimentatore, in un qualsiasi momento tra quando l'hai acquistata ed oggi??
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Noodler's creaper mie impressioni

Messaggio da Spiller84 »

LaCreaper mi pare una penna interessante, tutto sommato. Con la Ahab e la Konrad mi sono trovato molto bene, magari una chance la Creaper credo se la meriti. Poi, sono penne ideali per "giocarci" sono completamente smontabili e ognuno può adattarla al proprio gusto di uso. Per me, sono oggetti promossi. E ci sono in tanti colori differenti, un plus in più.
nilox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 13:26
La mia penna preferita: Pilot 742 Falcon
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku

Noodler's creaper mie impressioni

Messaggio da nilox »

Ragazzi niente da dire sulla penna.
Funziona perfettamente sono molto soddisfatto, ripeto costa circa 20 euri è non una cinesata.
Ho letto nel Forum molto anche sul tubo.
Addirittura ho anche parlato con un calligrafo professionista,niente,ho scritto per molto tempo in quel modo,e con penne giuste , cioè,più spesse,ho raggiunto buoni livelli nella cancelleresca e nel corsivo.
Appena cambio impugnatura,quella giusta, non riesco a fare un bel, scusate,cavolo
Ubby
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: lunedì 9 dicembre 2019, 18:19

Noodler's creaper mie impressioni

Messaggio da Ubby »

Partiamo dall'inizio: hai fatto il "bagnetto" (1-2 giorni) in acqua (leggerissimamente) saponata al gruppo pennino-alimentatore, in un qualsiasi momento tra quando l'hai acquistata ed oggi??


Scusate ma non so usare bene le possibilità del sito per mettere in evidenza l'argomento a cui voglio rispondere.
No nessun bagnetto ma più volte svuotata e riempita ripetutamente con acqua saponata.
Credo ad oggi due o tre volte.
Ho provato a mettere inchiostro waterman che mi sembra più liquido handwritmic che utilizzo per intenzione.a nulla da fare.
Non ricordo se ho provato il pelikan 4001, ma credo di sì all'inizio.
Intanto grazie, e se riusciamo a farla funzionare te ne sarei grato😏.
Saluti👍💯
nilox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 13:26
La mia penna preferita: Pilot 742 Falcon
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku

Noodler's creaper mie impressioni

Messaggio da nilox »

Ubby ha scritto: giovedì 8 aprile 2021, 12:52 L'ho acquistata tempo fa, ma non ha mai scritto in modo scorrevole, dopo alcune parole l'inchiostro non fluisce in modo regolare e premendo sui rebbi restano due linee laterali e vuoto in mezzo.
Devo svitare un po' l'alimentatore per spingere un po' d'inchiostro verso il pennino.
Comunque mi piace anche la flessibilità.
Un peccato per questo inconveniente.
Se può essere utile, sto usando il Pelikan brillante Brown è funziona a meraviglia
nilox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 13:26
La mia penna preferita: Pilot 742 Falcon
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku

Noodler's creaper mie impressioni

Messaggio da nilox »

levodi ha scritto: mercoledì 7 aprile 2021, 19:52 certo che lo è, lo faccio tutti i giorni da 20 anni circa
A me personalmente hanno sconsigliato l'uso quotidiano di una vintage con pennino extra fine Flex.
Immagino per la sua delicatezza,non saprei dirti.
Magari puoi darmi maggiori informazioni.
Attenzione il consiglio mi è stato dato proprio su questo forum,da una persona molto esperta.
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Noodler's creaper mie impressioni

Messaggio da levodi »

nilox ha scritto: giovedì 8 aprile 2021, 19:33
levodi ha scritto: mercoledì 7 aprile 2021, 19:52 certo che lo è, lo faccio tutti i giorni da 20 anni circa
A me personalmente hanno sconsigliato l'uso quotidiano di una vintage con pennino extra fine Flex.
Immagino per la sua delicatezza,non saprei dirti.
Magari puoi darmi maggiori informazioni.
Attenzione il consiglio mi è stato dato proprio su questo forum,da una persona molto esperta.
Nessuna informazione aggiuntiva io non sono un collezonista da bacheche, quello che ho uso, che siano penne, orologi, motorini ecc

un pennino vintage non è più delicato di uno moderno, se non cade dura per anni e anni. i serbatoi in gomma si cambiano e gli stantuffi si riparano.

certo che se devo andare in giro non m i porto una penna costosa, mi porto una da battaglia, ma questo varrebbe anche per una nuova di negozio.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”