Noodler's Creaper: una prova di scrittura

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
writingcarson
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2021, 21:38
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cosenza / Freiburg (DE)
Gender:

Noodler's Creaper: una prova di scrittura

Messaggio da writingcarson »

Lamy ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 14:04 La Charlie pen è in regalo con alcuni inchiostri in formato da 4.5 oz, ossia circa 130 ml. Tra questi vi è certamente il Noodler's Heart of Darkness. L'idea è nata per ricordare i morti della strage avvenuta nella sede di Charlie Hebdo nel 2015 a Parigi. Ovviamente il nome dell'inchiostro Heart Of Darkness si riferisce all'oscurità causata dagli attacchi terrostici che minano la libertà di espressione. Per questo motivo Nathan Tardif (colui che produce tutto ciò che è a marchio Noodler's) decise di regalare una penna insieme all'inchiostro menzionato, come a voler sottolineare che la penna è più forte della spada (delle bombe nella fattispecie).
Approfondimento molto interessante, grazie anche per il confronto dei pennini!

Se non erro anche la Konrad dovrebbe avere lo stesso pennino della Ahab, è il modello che trovo esteticamente più piacevole.
AngelicaReveries ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 13:12 A proposito della Charlie, quando la si trova in regalo? Mi spiego meglio: solo in determinati negozi e/o formati dell'Heart of Darkness? Vorrei davvero provare un qualcosa della Noodler's!
Poiché ero casualmente a zonzo sul sito di un noto rivenditore romano di Noodler's ho dato un'occhiata al volo, è presente inchiostro con penna inclusa. ;)
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 511
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Noodler's Creaper: una prova di scrittura

Messaggio da MiraB »

Stfngrandis ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 14:22 confermo che è più morbido il pennino della ahab, anche per il fatto che è più grande e i rebbi sono più lunghi, sono molto piacevoli entrambi anche se esteticamente preferisco quello della ahab, a livello di fluidità di scrittura non cambia molto (a parte l'elasticità), quello che cambia è la penna, quindi l'impugnatura e la sensazione in mano, andrei di ahab ad occhi chiusi onestamente.
Grazie! :thumbup:
Sapere aude

Caterina
Lamy

Noodler's Creaper: una prova di scrittura

Messaggio da Lamy »

Ho comprato tutto quanto sul famoso sito convenzionato a cui fa riferimento @writingcarson. L'assortimento Noodler's (e in generale) è molto vasto. Vale la pena provare.
Avatar utente
AngelicaReveries
Artista
Artista
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 10:31
La mia penna preferita: Columbus 90/10
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Pearl
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:
Contatta:

Noodler's Creaper: una prova di scrittura

Messaggio da AngelicaReveries »

writingcarson ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 14:46

Poiché ero casualmente a zonzo sul sito di un noto rivenditore romano di Noodler's ho dato un'occhiata al volo, è presente inchiostro con penna inclusa. ;)
Lamy ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 14:04
La Charlie pen è in regalo con alcuni inchiostri in formato da 4.5 oz, ossia circa 130 ml. Tra questi vi è certamente il Noodler's Heart of Darkness. L'idea è nata per ricordare i morti della strage avvenuta nella sede di Charlie Hebdo nel 2015 a Parigi. Il nome dell'inchiostro - Heart Of Darkness - si riferisce all'oscurità causata dagli attacchi terrostici che minano la libertà di espressione. Per questo motivo Nathan Tardif (colui che produce tutto ciò che è a marchio Noodler's) decise di regalare una penna insieme all'inchiostro menzionato, come a voler sottolineare che la penna è più forte della spada (delle bombe nella fattispecie). Inoltre l'obiettivo è quello di permettere a disegnatori in erba di avviarsi nel mondo dei fumetti anche con budget limitato. In seguito la lista di inchiostri che includono la penna si è allungata. La penna ha un caricamento a contagocce e il pennino non è flessibile. Ogni penna Charlie è unica per via delle piccole differenze nelle striature del cappuccio. Anche il colore del cappuccio è casuale, a me è capitato con sfumature che vanno dal viola al nero.
Grazie mille! Non ero al corrente della storia di questa penna: credo proprio che il prossimo ordine comprenderà il suddetto inchiostro ed una bella Ahab! Il colore è ancora da scegliere... :lol:
"E noi che pensiamo la felicità
come un’ascesa, ne avremmo l’emozione
quasi sconcertante
di quando cosa ch’è felice, cade.”

-Rilke, Decima Elegia Duinese
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Noodler's Creaper: una prova di scrittura

Messaggio da merloplano »

Lamy ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 14:04 Il nome dell'inchiostro - Heart Of Darkness - si riferisce all'oscurità causata dagli attacchi terrostici che minano la libertà di espressione. Per questo motivo Nathan Tardif (colui che produce tutto ciò che è a marchio Noodler's) decise di regalare una penna insieme all'inchiostro menzionato, come a voler sottolineare che la penna è più forte della spada (delle bombe nella fattispecie).
assolutamente falso! si riferisce all'omonimo romanzo di konrad. dallo stesso romanzo si trasse ispirazione per apocalypse now. guarda il disegno dell'etichetta. non solo, le penne allegate erano presenti da anni nei formati da 4.5oz (anche con il nikita, per esempio): era una preppy senza adesivi. corretta la genesi della charlie
- er cavaliere nero
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Noodler's Creaper: una prova di scrittura

Messaggio da Monet63 »

Lamy ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 14:04 Il nome dell'inchiostro - Heart Of Darkness - si riferisce all'oscurità causata dagli attacchi terrostici che minano la libertà di espressione. Per questo motivo Nathan Tardif (colui che produce tutto ciò che è a marchio Noodler's) decise di regalare una penna insieme all'inchiostro menzionato, come a voler sottolineare che la penna è più forte della spada (delle bombe nella fattispecie).
Dove hai trovato queste notizie? Perché in passato veniva detto chiaramente che il nome dell'inchiostro faceva riferimento al libro di Conrad, da cui anche il disegno dell'etichetta.
La questione della penna invece la conoscevo, ed è effettivamente quella per esplicita dichiarazione di Tardif.
:wave:
Ultima modifica di Monet63 il domenica 24 gennaio 2021, 21:57, modificato 1 volta in totale.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Lamy

Noodler's Creaper: una prova di scrittura

Messaggio da Lamy »

Monet63 ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 21:53
Lamy ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 14:04 Il nome dell'inchiostro - Heart Of Darkness - si riferisce all'oscurità causata dagli attacchi terrostici che minano la libertà di espressione. Per questo motivo Nathan Tardif (colui che produce tutto ciò che è a marchio Noodler's) decise di regalare una penna insieme all'inchiostro menzionato, come a voler sottolineare che la penna è più forte della spada (delle bombe nella fattispecie).
Dove hai trovato queste notizie? Perché in passato veniva detto chiaramente che il nome dell'inchiostro faceva riferimento al libro di Conrad, da cui anche il disegno dell'etichetta.
Dal video di cui sopra. Io la storia dell'inchiostro non la conosco sin dagli inizi e nemmeno conosco il libro di Conrad, però il creatore di Noodler's ha scelto di sostituire la Preppy con la Charlie dopo gli eventi di Parigi del 2015. Inizialmente la penna non aveva nessun nome, poi dato il gradimento è stata chiamata Charlie come si può leggere sul fusto della penna. È possibile che entrambe le versioni siano veritiere.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Noodler's Creaper: una prova di scrittura

Messaggio da Monet63 »

Lamy ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 21:57
Monet63 ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 21:53
Dove hai trovato queste notizie? Perché in passato veniva detto chiaramente che il nome dell'inchiostro faceva riferimento al libro di Conrad, da cui anche il disegno dell'etichetta.
Dal video di cui sopra. Io la storia dell'inchiostro non la conosco sin dagli inizi e nemmeno conosco il libro di Conrad, però il creatore di Noodler's ha scelto di sostituire la Preppy con la Charlie dopo gli eventi di Parigi del 2015. Inizialmente la penna non aveva nessun nome, poi dato il gradimento è stata chiamata Charlie come si può leggere sul fusto della penna. È possibile che entrambe le versioni siano veritiere.
Si, per la penna è tutto vero, ho fatto un'aggiunta al mio post originale.
Posso dirti per certo che la prima volta che usai quell'inchiostro ero a Parma da pochissimo, e quindi era il 2013. Il riferimento, per sua stessa dichiarazione, era al libro di Conrad. Inizialmente, insieme all'inchiostro c'era una Preppy.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Lamy

Noodler's Creaper: una prova di scrittura

Messaggio da Lamy »

Probabilmente ha poi riutilizzato il nome dell'inchiostro per descrivere gli eventi del 2015 ed aggiungere nella confezione anche una simpatica pennetta qual è la Charlie. Siamo fuori tema, quindi credo che aprirò un argomento dedicato con una prova di "scrittura".
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Noodler's Creaper: una prova di scrittura

Messaggio da Monet63 »

Lamy ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 22:03 Probabilmente ha poi riutilizzato il nome dell'inchiostro per descrivere gli eventi del 2015 ed aggiungere nella confezione anche una simpatica pennetta qual è la Charlie. Siamo fuori tema, quindi credo che aprirò un argomento dedicato con una prova di "scrittura".
Non credo l'abbia fatto, credo sia più una cosa fantasiosa, dedotta personalmente da qualche youtuber.
In ogni caso, inchiostro eccezionale.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Noodler's Creaper: una prova di scrittura

Messaggio da merloplano »

Lamy ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 21:36 https://m.youtube.com/watch?v=G-FpVSf8udI
al minuto 2:30 nathan spiega che quanto accaduto a parigi e' un atto di barbarie. usa il gancio del nome dell'inchiostro in francese come incipit. l'inchiostro HOD era in commercio da anni (quindi non e' vero ne' possibile che il nome dell'inchiostro si riferisca agli atti di parigi, ne' lo dice nathan). e sempre con una penna gratuita allegata (qui la sequenza ed altre info utili, video suggerito da youtube proprio sotto a quello che hai citato). lo stesso gia' accadeva con altri colori (quindi non e' stata una decisione successiva).

nathan nomina la penna charlie in seguito all'attentato (su questo siamo tutti d'accordo), e siccome erano solo 140 (goulet dichiara che il suo lotto di 40 e' stato venduto in 20min), nel primo lotto e' allegata al solo HOD, il cui nome e colore ben si prestavano all'intento. hai invertito causa ed effetto. dopo il primo lotto di 140, diviene la penna gratuita allegata alle confezioni da 4.5oz che lo prevedono
Lamy ha scritto: il creatore di Noodler's ha scelto di sostituire la Preppy con la Charlie dopo gli eventi di Parigi del 2015. Inizialmente la penna non aveva nessun nome, poi dato il gradimento è stata chiamata Charlie come si può leggere sul fusto della penna.
no. c'era gia' stata una penna "noodler's made" in allegato ad alcuni inchiostri da 4.5oz (come da precedente video di goulet) e prima dell'attentato. il nome charlie e' stato dato fin dall'inizio (ne scrive il nome nathan proprio sul video che hai citato tu), e non in seguito a gradimento. la penna era gia' esistente, ovviamente: l'attentato e' del 7/1, il video introduttivo del 10/1, come avrebbe potuto scegliere di sostituire la preppy con una nuova penna, disegnarla, realizzarne 140 in 3 giorni??
Lamy ha scritto: L'idea [di regalare una penna chiamata Charlie insieme all'HOD, nda] è nata per ricordare i morti della strage avvenuta nella sede di Charlie Hebdo nel 2015 a Parigi
allegare penne a confezioni grandi di inchiostro era pratica diffusa da anni in noodler's, il nome dell'inchiostro non fa riferimento all'attentato, il nome della penna ovviamente si.
Lamy ha scritto: È possibile che entrambe le versioni siano veritiere.
c'e' una sola versione
- er cavaliere nero
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”