Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

In lode di Franklin Christoph

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2517
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

In lode di Franklin Christoph

Messaggio da maylota »

Automedonte ha scritto: venerdì 15 gennaio 2021, 9:32
Ripeto anche l'altra domanda che forse è sfuggita il pennino HPsteel 1.1 è uno stub?
Si, gli HPsteel sono i pennini "base" e sono in pratica i Jowo, anche se personalizzati e testati prima di uscire.
Venceremos.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3490
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

In lode di Franklin Christoph

Messaggio da Automedonte »

Grazie a tutti per le risposte, mi sa che quanto prima mi avventurerò in un acquisto oltre oceano :D

Devo scegliere il modello :D
Cesare Augusto
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2517
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

In lode di Franklin Christoph

Messaggio da maylota »

Automedonte ha scritto: venerdì 15 gennaio 2021, 11:30 Grazie a tutti per le risposte, mi sa che quanto prima mi avventurerò in un acquisto oltre oceano :D

Devo scegliere il modello :D
Il mio consiglio è di non avere nessuna fretta e di seguire per un paio di settimane sul sito l'avvicendarsi di colori e modelli, anche nella stock room dove sono le serie speciali. Poi se trovi un colore o materiale esaurito puoi attivare la notifica per quando torna (e di solito non ci vuole moltissimo)

Credo che nel loro modello di business fossero fondamentali le vendite nel circuito dei pen show USA. Adesso causa covid fanno dei virtual pen show con una cinquantina di varianti e modelli online allo stesso tempo in tirature di 15/20 pezzi, che spesso finiscono in meno di mezzora (ma poi magari tornano)
Venceremos.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3490
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

In lode di Franklin Christoph

Messaggio da Automedonte »

maylota ha scritto: venerdì 15 gennaio 2021, 11:43

Il mio consiglio è di non avere nessuna fretta e di seguire per un paio di settimane sul sito l'avvicendarsi di colori e modelli, anche nella stock room dove sono le serie speciali. Poi se trovi un colore o materiale esaurito puoi attivare la notifica per quando torna (e di solito non ci vuole moltissimo)
nella stock room vedo comunque penne allo stesso prezzo dell'indice normale, che differenza c'è?

I modelli e colori che mi piacciono ci sono tutti tra quelli disponibili, i pochi sold out non mi interessano.

A me piacciono le model 20 o 20p verdi o tiger red e sono tutte disponibili
Cesare Augusto
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2517
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

In lode di Franklin Christoph

Messaggio da maylota »

Automedonte ha scritto: venerdì 15 gennaio 2021, 11:47
maylota ha scritto: venerdì 15 gennaio 2021, 11:43

Il mio consiglio è di non avere nessuna fretta e di seguire per un paio di settimane sul sito l'avvicendarsi di colori e modelli, anche nella stock room dove sono le serie speciali. Poi se trovi un colore o materiale esaurito puoi attivare la notifica per quando torna (e di solito non ci vuole moltissimo)
nella stock room vedo comunque penne allo stesso prezzo dell'indice normale, che differenza c'è?

I modelli e colori che mi piacciono ci sono tutti tra quelli disponibili, i pochi sold out non mi interessano.
Loro hanno un tot di modelli, numerati, che vedi entrando nel sito. Poi, in "Collection" ci sono i materiali che hanno in rotazione. E oggi vedi la rotazione di oggi, fra due settimane magari una rotazione diversa.
In "Stock Room" vedi gli stessi modelli ma con materiali che non sono nella rotazione ordinaria, insomma "one off". Questi cambiano come gli gira e come producono.

Posto che siamo al 15 gennaio, dopo le vendite di Natale e la chiusura fabbrica per vacanze, il sito è abbastanza sgonfio (credo che a lavorarci sian pochini....). Fai passare un mese e cambia.
Venceremos.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3490
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

In lode di Franklin Christoph

Messaggio da Automedonte »

Bons ha scritto: giovedì 14 gennaio 2021, 22:59

Questo dovrebbe suggerirci qualcosa riguardo le simpatie politiche del signor Franklin Christoph?🤔
Basta che la prossima non la chiamino KKK...😬

Non credo, ci suggerisce solo che la Franklin Christoph è stata fondata a Marietta nel 1901 come fabbrica di ceramiche e li ha mantenuto la sua sede fino alla fine dl secolo scorso ;)
Cesare Augusto
Bons

In lode di Franklin Christoph

Messaggio da Bons »

Automedonte ha scritto: venerdì 15 gennaio 2021, 14:03 Non credo, ci suggerisce solo che la Franklin Christoph è stata fondata a Marietta nel 1901 come fabbrica di ceramiche e li ha mantenuto la sua sede fino alla fine dl secolo scorso ;)
Grazie infinite, mi hai liberato da un cruccio. :thumbup:
Vorrei ordinare un paio delle loro penne ma l'idea di finanziare qualcosa tipo "Nazisti dell'Illinois" mi avrebbe bloccato.
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2486
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

In lode di Franklin Christoph

Messaggio da blaustern »

Mannaggia a voi! Mi avete fatto innamorare di questa Marietta! :oops:
E ora? Come potrò resistere un paio di mesi?...😬
Geppina & Pelmingway
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4646
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

In lode di Franklin Christoph

Messaggio da sansenri »

maylota ha scritto: giovedì 14 gennaio 2021, 23:17 E' comparsa nella sezione "stock room" durante il virtual Pen Show e mi avevano mandato una mail appena tornata disponibile. Io con Franklin Christoph faccio un po' fatica a capire cosa sia "di serie" e cosa temporaneo, perchè continuano a rotare i materiali a seconda di cosa va in produzione.
in effetti :D ogni tanto guardo il sito, il colore che mi piacerebbe è sempre esaurito...
kircher ha scritto: venerdì 15 gennaio 2021, 10:32 quando ho visitato la fabbrica di FC a Raleigh, ho visto che tutti i pennini montati vengono rifiniti dal loro artigiano.
sì, infatti è quello che avevo letto su FPN, e poi verificato sulla Pocket 66, che scrive chiaramente più scorrevole di un Jowo di serie...
sansenri ha scritto: venerdì 15 gennaio 2021, 20:01
maylota ha scritto: giovedì 14 gennaio 2021, 23:17

E' comparsa nella sezione "stock room" durante il virtual Pen Show e mi avevano mandato una mail appena tornata disponibile. Io con Franklin Christoph faccio un po' fatica a capire cosa sia "di serie" e cosa temporaneo, perchè continuano a rotare i materiali a seconda di cosa va in produzione.

ma è che sono lento a seguire la "colour rotation"...
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3490
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

In lode di Franklin Christoph

Messaggio da Automedonte »

sansenri ha scritto: giovedì 14 gennaio 2021, 22:57 è di serie o custom la resina?
Ma non sono tutte di resina?
Cesare Augusto
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2517
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

In lode di Franklin Christoph

Messaggio da maylota »

Automedonte ha scritto: venerdì 15 gennaio 2021, 21:05
sansenri ha scritto: giovedì 14 gennaio 2021, 22:57 è di serie o custom la resina?
Ma non sono tutte di resina?
Qualcuna è laccata, ma hanno anche resine che non sono di serie. Tipo quelle di Jonathon Brooks (queste le usa anche Leonardo) o DiamonCast o di chissà quale altro produttore indipendente delle loro parti
Venceremos.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3490
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

In lode di Franklin Christoph

Messaggio da Automedonte »

maylota ha scritto: venerdì 15 gennaio 2021, 21:25
Automedonte ha scritto: venerdì 15 gennaio 2021, 21:05

Ma non sono tutte di resina?
Qualcuna è laccata, ma hanno anche resine che non sono di serie. Tipo quelle di Jonathon Brooks (queste le usa anche Leonardo) o DiamonCast o di chissà quale altro produttore indipendente delle loro parti
Scusate l’ignoranza, ma come si distinguono quelle in resina da quelle laccate?
Cesare Augusto
Bons

In lode di Franklin Christoph

Messaggio da Bons »

Automedonte ha scritto: venerdì 15 gennaio 2021, 21:43 Scusate l’ignoranza, ma come si distinguono quelle in resina da quelle laccate?
Semplice, fai cadere la penna dal tavolo: se si spezza è resina, se salta la vernice è laccata. :think:
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3490
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

In lode di Franklin Christoph

Messaggio da Automedonte »

Bons ha scritto: venerdì 15 gennaio 2021, 21:48
Automedonte ha scritto: venerdì 15 gennaio 2021, 21:43 Scusate l’ignoranza, ma come si distinguono quelle in resina da quelle laccate?
Semplice, fai cadere la penna dal tavolo: se si spezza è resina, se salta la vernice è laccata. :think:
Quando hai fatto la domanda su Marietta la mia risposta è stata più tecnica e meno distruttiva ;)
Cesare Augusto
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2517
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

In lode di Franklin Christoph

Messaggio da maylota »

Automedonte ha scritto: venerdì 15 gennaio 2021, 21:50
Bons ha scritto: venerdì 15 gennaio 2021, 21:48

Semplice, fai cadere la penna dal tavolo: se si spezza è resina, se salta la vernice è laccata. :think:
Quando hai fatto la domanda su Marietta la mia risposta è stata più tecnica e meno distruttiva ;)
Di solito c'è scritto. Dopo il nome del modello e prima del prezzo di vendita. :D
Venceremos.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”