Online Campus

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Online Campus

Messaggio da hobbit »

Per compleanno dalla mogliettina mi è arrivata questa:
IMG_5020.jpg
La penna è comoda, leggera, si impugna bene ed ha una buona plastica al touch.
Come scrive?
Bene, come tutte le sue simili. Infatti ha lo stesso gruppo di scrittura di tante altre. Il pennino è intercambiabile con la Kaweco Perkeo, la Faber Castell School, la Pelikan Primapenna, ..... è un bel M generoso, ma niente di nuovo e mai visto.
Francesco
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Online Campus

Messaggio da Iridium »

Mi piace molto la forma, senza cappuccio appare molto equilibrata senza antiestetici (per me) gradini. La livrea con i gatti poi è simpaticissima, non capisco perché non facciano questo genere di scolastiche anche con pennini F. Per me l’M è troppo largo.
Saluti
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Online Campus

Messaggio da hobbit »

Sì anche per me è troppo spesso come tratto, piacevole come feedback, ma poco adatto alla grafia piccola e ai segni matematici.
Facendo il confronto con gli stessi gruppi di scrittura in mio possesso posso dire:
- la Kaweco Perkeo con il pennino F ha lo stesso tratto (magari ci sono esemplari più fini e sono stato sfortunato);
- la Pelikan Primapenna con il pennino M ha lo stesso tratto;
- la Faber Castell School con pennino M ha un tratto più fine, simile ad un F Lamy, perciò potrebbe essere cannibalizzata per affinare il tratto della bella Campus visto il costo di 6 euro.
Francesco
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4112
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Online Campus

Messaggio da Phormula »

Oppure acquistare il ricambio specifico:

https://www.online-pen.de/shop/catalog/ ... ips/id/77/
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Iorek
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 21:24
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Diamine Classic Green
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di TO
Gender:

Online Campus

Messaggio da Iorek »

Una domanda: vedo dal sito che la sezione è definita "soft touch".
Si tratta per caso di quelle finiture "gommose" che si trovano anche su alcuni dispositivi come rasoi elettrici e simili?
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Online Campus

Messaggio da hobbit »

Grazie Formula, interessante! Chissà quanto viene la spedizione. In Italia si trovano? Certo che costa meno tutto il gruppo alimentatore Online che il solo pennino Lamy.

Riguardo il soft-touch, la parte con i gattini restituisce un feeling gommoso, mentre la parte grigia e l'impugnatura sono in plastica dura, la clip è di metallo. È una penna, a mio giudizio comoda (bilanciata sia senza che con il tappo) e carina, non la conoscevo, mi sembra che si parli poco di questa marca, ma trovo che sia una valida scolastica con un prezzo allineato alla concorrenza.
Francesco
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4112
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Online Campus

Messaggio da Phormula »

Se devi fare un ordine, ti conviene farlo sfruttando la scontistica del Black Friday, credo abbiano lo sconto del 30%.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Iorek
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 21:24
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Diamine Classic Green
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di TO
Gender:

Online Campus

Messaggio da Iorek »

Grazie @Hobbit, ci stavo pensando per mia figlia che apprezzerebbe molto i gattini, ma temevo quell'orribile materiale che dopo un po' diventa appiccicoso. Per fortuna non è questo il caso!
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Online Campus

Messaggio da hobbit »

Non sono un chimico, perciò non saprei dire se potrebbe andare incontro a diventare appiccicosa, spero di no!
È chiaro che non è pensata per essere tramandata ai posteri, è una scolastica che se tua figlia custodisce potrebbe comunque averla tra i suoi ricordi di scuola.
L'unica critica proprio per l'ambito scolastico è il pennino troppo spesso. Anch'io mi chiedo perché non propongano misure fini, aiuterebbe l'ordine. La tentazione di ordine un EF c'è!
Francesco
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4112
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Online Campus

Messaggio da Phormula »

Una tattica per non farlo diventare appiccicoso è passarci sopra del talco ogni tanto.

E poi dipende veramente da caso a caso, ho visto plastiche diventare appiccicose dopo pochi anni e ho una Schneider con l'impugnatura gommosa ancora buona dopo 20 anni.

Infine se dovesse diventare appiccicoso, non sarà una soluzione estetica, ma con uno sgrassante si può rimuovere lo strato gommoso superficiale.
Io ho fatto così con la radio della cucina. Adesso è nera lucida, non bellissima a vedersi, infatti credo che rivernicerò lo chassis, ma almeno non appiccica.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Online Campus

Messaggio da Monet63 »

hobbit ha scritto: mercoledì 25 novembre 2020, 22:48 Come scrive?
Scrive meravigliosamente bene, è tra le migliori scolastiche che ho. Ho la versione Event Garden (quella a fantasia verde), ma prima o poi ne prenderò una a tinta unita.
Fantastica.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Online Campus

Messaggio da vito72 »

hobbit ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 8:01 Campus visto il costo di 6 euro.
Dove la si trova a questo prezzo?
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Online Campus

Messaggio da vito72 »

vito72 ha scritto: venerdì 27 novembre 2020, 9:34
hobbit ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 8:01 Campus visto il costo di 6 euro.
Dove la si trova a questo prezzo?
OT la gomma che diventa appiccicosa e tende a spellarsi si rigenera passandoci sopra del petrolio raffinato quello chiaro come l'acqua.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Online Campus

Messaggio da hobbit »

6 euro si riferisce alla School da cui si può eventualmente cannibalizzare il pennino più fine.
Però dato che in realtà il pennino EF si trova come ricambio (costa circa 4 euro spedito, cosa che non sapevo) conviene direttamente comperare il ricambio senza cannibalizzare altre penne.
La Campus al prezzo migliore io l'ho trovata a poco più di 14 euro. Alla fine fa la stessa cosa della School, scrive con la stessa qualità avendo lo stesso gruppo di scrittura, ma è molto più rifinita e può valere la differenza di prezzo.
Francesco
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Online Campus

Messaggio da vito72 »

hobbit ha scritto: venerdì 27 novembre 2020, 9:42 6 euro si riferisce alla School da cui si può eventualmente cannibalizzare il pennino più fine.
Però dato che in realtà il pennino EF si trova come ricambio (costa circa 4 euro spedito, cosa che non sapevo) conviene direttamente comperare il ricambio senza cannibalizzare altre penne.
La Campus al prezzo migliore io l'ho trovata a poco più di 14 euro. Alla fine fa la stessa cosa della School, scrive con la stessa qualità avendo lo stesso gruppo di scrittura, ma è molto più rifinita e può valere la differenza di prezzo.
Si infatti meno di quel prezzo non si trova, avevo capito male. Sul sito ufficiale hanno tutto a ricambio ma se ricordo bene hanno delle spese spedizione alquanto alte.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”