149 Calligraphy: fino a quando?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

149 Calligraphy: fino a quando?

Messaggio da fufluns »

Quando Montblanc presentó le sue Meisterstück con I pennini Calligraphy (extra-fine per la 149 e medio per la 146 Solitaire), in agosto o settembre del 2019, lo fece nel quadro di una nuova serie di "Pennini Espressivi", che doveva comprenderne altri due tipi negli anni a seguire.

Secondo le dichiarazioni di Montblanc dell'epoca, queste penne sarebbero state delle Edizioni Speciali, una modalità con la quale Montblanc designa quei modelli che hanno una limitazione nel tempo, piuttosto che nel numero (queste ultime sono le Edizioni Limitate), disponibili per la vendita durante un anno (cioè, teoricamente, sino a settembre-ottobre 2020), per essere poi sostituti dal modello successivo.

So che in effetti, lo scorso settembre, e con un po' di ritardo rispetto al previsto (a causa degli effetti Covid), la seconda penna della serie con pennino espressivo, la "Curved nib", é stata presentata a ristretti gruppi di VIP in varie boutique Montblanc in tutto il mondo. Anche in questo caso, il lancio prevede una classica 149 in livrea nera con finiture dorate e una Solitaire, più elaborata, nella taglia 146. Che io sappia, queste penne non sono però ancora in vendita.

Ora, mi chiedevo, la produzione e distribuzione della Calligraphy con pennino flessibile si é effettivamente conclusa? Oppure penne di questo tipo possono ancora essere ordinate nelle Boutique della marca?

Qui, dove io vivo, non c'é nessuna boutique alla quale possa rivolgere la domanda ed ottenere una risposta, diciamo, ufficiale. Sarei enormemente grato a chi tra voi avesse l'opportunità, passando nelle vicinanze di una Boutique, di chiedere informazioni al rispetto.

Nel frattempo, vi allego una immagine di un divertissement calligrafico realizzato un paio di sere fa con la mia Meisterstück 149 Calligraphy. Una gran penna... Per questo mi piacerebbe sapere se sarà disponibile ancora per qualche tempo.

Writing with my Montblanc 149 Calligraphy ©FP.jpg
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

149 Calligraphy: fino a quando?

Messaggio da geko »

Sul catalogo 2020/2021 la Calligraphy c’è ancora (senza immagini particolari, i fuochi d’artificio sono a beneficio della nuova “Fude de Mannen”) e in negozio mi hanno detto che è ordinabile ma non avendola ordinata non so dirti se ciò sia possibile o meno.
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

149 Calligraphy: fino a quando?

Messaggio da fufluns »

geko ha scritto: sabato 10 ottobre 2020, 20:44 Sul catalogo 2020/2021 la Calligraphy c’è ancora (senza immagini particolari, i fuochi d’artificio sono a beneficio della nuova “Fude de Mannen”) e in negozio mi hanno detto che è ordinabile ma non avendola ordinata non so dirti se ciò sia possibile o meno.
Moltissime grazie, geko! E' utile sapere che può essere ancora acquistata alla fonte.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

149 Calligraphy: fino a quando?

Messaggio da Iridium »

ciao, qualche mese fa posi lo stesso quesito direttamente al produttore. riporto testualmente la risposta ricevuta in data 07/08/2020

Egregio Sig. xxx 
La ringraziamo per la sua email.

Abbiamo chiesto maggiori informazioni in merito al settore competente. Siamo stati informati che la collezione 149 Calligraphy è una edizione speciale che sarà sicuramente disponibile nei prossimi mesi ma non sappiamo ancora se diventerà parte della nostra collezione Meisterstück fissa.
La preghiamo anche di trovare cliccando il link qui sotto le domande che ci vengono più frequentemente poste con le relative risposte https://www.montblanc.com/it-it/customer-service.
Per ulteriori informazioni, non esiti a contattarci.
Cordiali saluti,
Elena ACQUAVITI

Servizio Clienti Montblanc
Telefono: 800 397 182


saluti
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

149 Calligraphy: fino a quando?

Messaggio da subottini »

Nel frattempo, vi allego una immagine di un divertissement calligrafico realizzato un paio di sere fa con la mia Meisterstück 149 Calligraphy. Una gran penna... Per questo mi piacerebbe sapere se sarà disponibile ancora per qualche tempo......

Un divertissement, come dici, realizzato con maestria. Complimenti, una calligrafia simile per me è inarrivabile.
ckay
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 29 maggio 2018, 20:04

149 Calligraphy: fino a quando?

Messaggio da ckay »

Vorrei segnalare la sollecitudine e la cortesia del Sig. Francesco, direttore della Boutique Montblanc, in Galleria Vittorio Emanuele a Milano, che, venuto a conoscenza della mia incapacità di trovare, sia nei negozi, sia su internet, una 149 Calligraphy, è riuscito a procurarmene una in due ore!
Inoltre, visto che nella confezione non è presente l'inchiostro, mi è stato regalato un calamaio a mia scelta.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

149 Calligraphy: fino a quando?

Messaggio da fufluns »

ckay ha scritto: venerdì 16 ottobre 2020, 12:57 Vorrei segnalare la sollecitudine e la cortesia del Sig. Francesco, direttore della Boutique Montblanc, in Galleria Vittorio Emanuele a Milano, che, venuto a conoscenza della mia incapacità di trovare, sia nei negozi, sia su internet, una 149 Calligraphy, è riuscito a procurarmene una in due ore!
Inoltre, visto che nella confezione non è presente l'inchiostro, mi è stato regalato un calamaio a mia scelta.
Bravo il signor a Francesco! Queste cortesie e sollecitudine non si dimenticano...

E complimenti a lei per avere acquistato una penna dalla bellezza senza tempo e con un pennino straordinario. Da mesi, ormai, ne celebro periodicamente le doti attraverso un argomento che ho aperto su un altro forum. Se le interessasse vedere alcune delle cose che si possono fare con questo pennino, può dare un’occhiata qui:
http://www.fountainpennetwork.com/forum ... ead/page-1
ckay
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 29 maggio 2018, 20:04

149 Calligraphy: fino a quando?

Messaggio da ckay »

Eccezionali, come sempre!!
Non credo che sarò mai capace di arrivare a questo livello.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2458
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

149 Calligraphy: fino a quando?

Messaggio da maylota »

Concordo sulla bellezza di quella penna ed anche sulla gentilezza del personale delle boutique Montblanc.
Però di solito su questo forum non ci si presenta come primo post? ;)
Venceremos.
ckay
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 29 maggio 2018, 20:04

149 Calligraphy: fino a quando?

Messaggio da ckay »

Richiedo scusa, non avevo letto il regolamento.
Mi chiamo Enrico e, essendo stato contagiato dalla stilografite, da un po' di tempo seguo con passione le discussioni solitamente molto competenti.
Grazie per l'ospitalità!
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

149 Calligraphy: fino a quando?

Messaggio da Stfngrandis »

Sul sito montblanc non la vedo più, resta comunque a listino o meno?
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

149 Calligraphy: fino a quando?

Messaggio da geko »

A listino c'è ancora, che sia ordinabile non lo so più.
I commercianti ai quali la chiedevo mi dicevano che la potevano ordinare ma alla fine ho scoperto che le cercavano dai colleghi e non in MB.
Comunque sia, venerdì scorso ne ho trovata una disponibile e da mercoledì pomeriggio è a casa 8-)
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

149 Calligraphy: fino a quando?

Messaggio da Stfngrandis »

Avevo chiesto mesi fa al negozio fiorentino ma mi dicevano che ne stavano aspettando una per un cliente che l’aveva ordinata da mesi ma doveva ancora arrivare. A Roma il giorno dopo l’avevano disponibile. Boh
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”