Pagina 1 di 5

I pennini Broad

Inviato: martedì 15 settembre 2020, 21:44
da Hiroshi
Se dovessi immaginare una sorta di idea platonica di stilografica, o di stilografica ideale, penso che avrebbe un pennino da flusso abbondante, probabilmente un B oppure un OB.
Forse perché ricordo la penna che utilizzava un medico specialista che mi ha visitato per tanti anni, i suoi referti scritti a penna stilografica (una Montblanc?). Un flusso deciso e abbondante di inchiostro nero che esaltava la sua scrittura ricca di personalità.
Sul forum sento spessissimo parlare di pennini F ed EF, ovviamente, poco di B e OB, come forse è naturale.
Ci sono appassionati di questa misura, che non usano quel pennino solo per eleganti firme ma anche nel quotidiano?

I pennini Broad

Inviato: martedì 15 settembre 2020, 22:26
da rolex hunter
Si, ci siamo;
Ma siccome un pennino B o BB consuma molto più inchiostro di un F, tendiamo a scrivere meno... :lol: 8-)

I pennini Broad

Inviato: martedì 15 settembre 2020, 22:29
da francoiacc
Presente, sotto il Medio per me sono tristi.

I pennini Broad

Inviato: martedì 15 settembre 2020, 22:45
da Ghiandaia
Anche a me piacciono i tratti cicciotti, mettono in risalto le caratteristiche degli inchiostri che tanto amo. Però, per le mie abitudini di scrittura, i B sono un po' troppo grandi, almeno i B che ho io, che sono una Safari e una Loom. M è la mia misura, un bel M europeo, abbondante sia in larghezza del tratto sia in flusso.

I pennini Broad

Inviato: martedì 15 settembre 2020, 22:50
da Normie
Ghiandaia ha scritto: martedì 15 settembre 2020, 22:45 Anche a me piacciono i tratti cicciotti, mettono in risalto le caratteristiche degli inchiostri che tanto amo. Però, per le mie abitudini di scrittura, i B sono un po' troppo grandi, almeno i B che ho io, che sono una Safari e una Loom. M è la mia misura, un bel M europeo, abbondante sia in larghezza del tratto sia in flusso.
Prova un Naginata

I pennini Broad

Inviato: martedì 15 settembre 2020, 22:51
da francoiacc
E che dire del C di Platinum, una goduria unica :mrgreen:

I pennini Broad

Inviato: mercoledì 16 settembre 2020, 1:08
da maylota
In ambiente lavorativo di solito porto sempre una penna tra il fine ed il medio ed una broad.
Il broad per brevi note, appunti veloci o memo funziona meglio di un fine ed ha il duplice vantaggio di scrivere in dimensioni leggibili anche senza occhiali e di valorizzare moltissimo l'inchiostro.
E poi sentirsi dire "che inchiostro meraviglioso" al posto del solito "ah, usi una stilografica", è impagabile e francamente con un fine non mi capita mai (a meno che non trovi l'appassionato), mentre col broad è quasi normale.

L'unico problema è che non ho mai trovato un broad in acciaio che mi piacesse particolarmente. Quelli in oro che ho provato sono invece tutti meravigliosi. Non so come mai, forse la leggera maggior molleggiatura del pennino in oro si adatta meglio al tratto largo.

I pennini Broad

Inviato: mercoledì 16 settembre 2020, 10:23
da maicol69
... eccomi !
soprattutto per le lunghe sessioni di scrittura, ma anche nel quotidiano, preferisco senz'altro tratti medio-grandi e quello "B" mi piace molto anche "visivamente", non solo per la resa e la esaltazione degli inchiostri

I pennini Broad

Inviato: mercoledì 16 settembre 2020, 10:49
da ricart
Abitualmente uso un pennino stub 1.1 perchè, a differenza di un B, permette la variazione del tratto. Quello normale B, con il tratto uniforme, lo trovo un po' monotono.

mandi

I pennini Broad

Inviato: mercoledì 16 settembre 2020, 11:15
da Pelikanino
Non per essere polemico, visto che ognuno ha i suoi gusti e soprattutto ha la sua scrittura... ma non vi nascondo le mie perplessità sull'uso del B e del BB.

Vorrei chiedere a chi dice di usare il B nel quotidiano se usa dei lenzuoli per prendere appunti e come fa se deve scrivere qualcosa al volo su un foglietto piccolo, quanto sono alte le lettere e quanta distanza mette tra una riga e l'altra quando scrive. Soprattutto, chiedo se poi qualcun altro leggendo quegli appunti riesce a capire quel che c'è scritto.

I pennini Broad

Inviato: mercoledì 16 settembre 2020, 11:29
da Mightyspank
A me piacciono molto i pennini ampi, che mettono in risalto le qualità degli inchiostri.
Certo su una agendina preferisco usare pennini medio-fini, ma su normali quaderni perché no?
Io ho una scrittura ampia che ben si adatta al broad.
Come Ricart apprezzo molto gli stub, la misura1,1 consente variazioni naturali di tratto senza dover rallentare la scrittura.
Poi per titoli, firme o semplicemente per giocare, avere bei pennini B, BB o addirittura triplo broad è un gran divertimento.

I pennini Broad

Inviato: mercoledì 16 settembre 2020, 11:43
da francoiacc
Anche sugli stub sono un po' estremista, preferisco l'1.5mm

I pennini Broad

Inviato: mercoledì 16 settembre 2020, 11:50
da LucaC
Sempre piaciuti i pennini generosi, su un quaderno non c' è nessun problema di spazio, con il pennino OBBB della mia Montblanc riesco a scrivere ovunque senza problemi di illeggibilità.

I pennini Broad

Inviato: mercoledì 16 settembre 2020, 12:11
da JetMcQuack
ricart ha scritto: mercoledì 16 settembre 2020, 10:49 Abitualmente uso un pennino stub 1.1 perchè, a differenza di un B, permette la variazione del tratto. Quello normale B, con il tratto uniforme, lo trovo un po' monotono.

mandi
Anche io voto stub, l'uniformità di tratto fa troppo pennarello ;-)

I pennini Broad

Inviato: mercoledì 16 settembre 2020, 12:31
da blaustern
La mia penna preferita - Montblanc Bohème blu - ha un pennino B. La scelta del pennino è stata un po’ obbligata (c’era solo quell’esemplare in negozio!) ma si è rivelata eccezionale :D Il pennino ha la punta piatta e smussata e scrive come uno stub 1/1.1

Inoltre ho una meravigliosa M200 Café Crème con pennino B morbidissimo che scrive in modo fantastico :D
Di solito, però, compro penne con pennini M.