Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Converter o stantuffo?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Converter o stantuffo?

Messaggio da vikingo60 »

La domanda che vorrei porre è questa(a costo di sembrare incompetente):una stilo portata nel taschino per qualche ora può non scrivere subito al primo contatto con la carta?Oppure è normale che indugiando qualche attimo prima di scrivere una seconda parola la penna richieda l'esercizio di una leggera pressione per ricominciare a scrivere?Tra le penne che uso(da 12 anni)c'è una vecchia Parker Frontier con converter che non provoca alcun tipo di problema;una vecchia Ero a stantuffo che non perde un colpo(può stare anche qualche mese in verticale nella tasca della giacca senza stentare in alcun modo).Inoltre ho una Delta Dolcevita Soirèe con converter a vite che invece presenta i problemi sopra elencati.D'estate,tra l'altro,col forte calore si crea una condensa di acqua intorno al pennino che fa sì che il primo tratto sia di colore grigio chiaro(io uso il nero).Premetto che non è un difetto di quella penna perchè ho anche altre due Delta cartuccia-converter che si comportano allo stesso modo.Il comportamento non cambia usando la cartuccia al posto del converter.Inoltre il flusso sembra scarso.
La Delta produce modelli con linee veramente affascinanti,ma il sistema di scrittura lascia quantomeno perplessi. :?:
Attendo vostri graditi pareri e notizie
A presto
Alessandro
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15241
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Converter o stantuffo?

Messaggio da piccardi »

Essendo appassinato di antico non ho molta esperienza di penne recenti e nessuna riguardo le Delta.
Ma i sintomi di blocco iniziale del flusso di inchiostro che descrivi sono tipici di una non perfetta calibrazione fra pennino ed alimentatore, e sono comuni in parecchie penne (vecchie o nuove che siano) ed almeno io tenderei a classificarlo come difetto: costruttivo, di montaggio o di progettazione a seconda dei casi.

Il problema della condensa è indice di nuovo di una certa umidità che esce dal gruppo pennino, in genere veniva evitato dai fori di areazione del cappuccio, che però oggi sono assai poco comuni.

Nessuna delle due cose dovrebbe dipendere in maniera significativa dal sistema di caricamento.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Converter o stantuffo?

Messaggio da vikingo60 »

piccardi ha scritto:Essendo appassinato di antico non ho molta esperienza di penne recenti e nessuna riguardo le Delta.
Ma i sintomi di blocco iniziale del flusso di inchiostro che descrivi sono tipici di una non perfetta calibrazione fra pennino ed alimentatore, e sono comuni in parecchie penne (vecchie o nuove che siano) ed almeno io tenderei a classificarlo come difetto: costruttivo, di montaggio o di progettazione a seconda dei casi.

Il problema della condensa è indice di nuovo di una certa umidità che esce dal gruppo pennino, in genere veniva evitato dai fori di areazione del cappuccio, che però oggi sono assai poco comuni.

Nessuna delle due cose dovrebbe dipendere in maniera significativa dal sistema di caricamento.

Simone
E pensare che ho inviato 2 volte la penna in ditta e mi hanno risposto che è conforme al loro standard!
Con altre marche non ho avuto nessun problema,neanche con un marchio moderno come Stipula;le penne Etruria scrivono in modo eccellente!
Non ho invece mai provato Visconti.
Ma a parte ciò che dicono quelli di Delta,esiste la possibilità di modificarla in modo che scriva?

Grazie e ciao


Alessandro
Alessandro
apollinare
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 303
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2010, 18:48

Re: Converter o stantuffo?

Messaggio da apollinare »

Ciao Alessandro,ho una stilo ottima alla quale sono molto affezionato
a volte ma non sempre non scrive al primo contatto col foglio,non faccio altro che appoggiare leggermante un polpastrello alla punta del pennino e voila',tutto a posto.Pero' anche qui si potrebbe provare su fogli di grana diversa per vedere se si verifica sempre. ciao
apollinare
apollinare
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 303
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2010, 18:48

Re: Converter o stantuffo?

Messaggio da apollinare »

P.s ; per fare in modo che scriva:
contatta sig.Fabio Moricci del pennaio di firenze www.pennaio.it
me lo ha indicato Simone e mi ha risolto egregiamente e con grande professionalita' un problemino che avevo con una mb149
ciao a presto apollinare
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Converter o stantuffo?

Messaggio da vikingo60 »

apollinare ha scritto:P.s ; per fare in modo che scriva:
contatta sig.Fabio Moricci del pennaio di firenze http://www.pennaio.it
me lo ha indicato Simone e mi ha risolto egregiamente e con grande professionalita' un problemino che avevo con una mb149
ciao a presto apollinare
Ciao Apollinare!
Non ci sentiamo da tempo;ho inviato la famigerata Delta Soirèe al Signor Moricci come da te suggerito.E' riuscito a correggere molti problemi,tra cui il flusso scarso e la scrittura graffiante(anche se a parità di inchiostro scrive con tonalità grigia piuttosto che nera come altre penne)ma è aumentato a dismisura il problema condensa:soprattutto ora con il caldo,le prime parole vengono scritte con acqua di condensa vera e propria.Lui mi ha risposto che il problema si risolverebbe solo praticando un foro sotto la clip,cosa da fare con autorizzazione espressa di Delta.Di fronte a tali difficoltà e fastidi,ho preferito riporla in un cassetto e tornare alla pratica ed affidabile Pelikan M150.
Comunque grato ti saluto
Alessandro
Alessandro
apollinare
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 303
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2010, 18:48

Re: Converter o stantuffo?

Messaggio da apollinare »

Ciao Alessandro,piacere risentirti
qualcosa in positivo sei riuscito a fare con la "famigerata",comprendo perfettamente il nervoso che procura una stilo non perfetta,pero' secondo me prima di riporla potevi continuare ad usarla ancora per un po',almeno per individuare le diverse reazioni nel tempo.Comunque il forellino sotto la clip e' sempre possibile farlo,no?
A proposito,tempo fa sono stato li' li' per acquistare una 366,quella con quel bel colore ambrato................
ciao buona serata apollinare
vikingo60 ha scritto:
apollinare ha scritto:P.s ; per fare in modo che scriva:
contatta sig.Fabio Moricci del pennaio di firenze http://www.pennaio.it
me lo ha indicato Simone e mi ha risolto egregiamente e con grande professionalita' un problemino che avevo con una mb149
ciao a presto apollinare
Ciao Apollinare!
Non ci sentiamo da tempo;ho inviato la famigerata Delta Soirèe al Signor Moricci come da te suggerito.E' riuscito a correggere molti problemi,tra cui il flusso scarso e la scrittura graffiante(anche se a parità di inchiostro scrive con tonalità grigia piuttosto che nera come altre penne)ma è aumentato a dismisura il problema condensa:soprattutto ora con il caldo,le prime parole vengono scritte con acqua di condensa vera e propria.Lui mi ha risposto che il problema si risolverebbe solo praticando un foro sotto la clip,cosa da fare con autorizzazione espressa di Delta.Di fronte a tali difficoltà e fastidi,ho preferito riporla in un cassetto e tornare alla pratica ed affidabile Pelikan M150.
Comunque grato ti saluto
Alessandro
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Converter o stantuffo?

Messaggio da vikingo60 »

apollinare ha scritto:Ciao Alessandro,piacere risentirti
qualcosa in positivo sei riuscito a fare con la "famigerata",comprendo perfettamente il nervoso che procura una stilo non perfetta,pero' secondo me prima di riporla potevi continuare ad usarla ancora per un po',almeno per individuare le diverse reazioni nel tempo.Comunque il forellino sotto la clip e' sempre possibile farlo,no?
A proposito,tempo fa sono stato li' li' per acquistare una 366,quella con quel bel colore ambrato................
ciao buona serata apollinare
vikingo60 ha scritto: Ciao Apollinare!
Non ci sentiamo da tempo;ho inviato la famigerata Delta Soirèe al Signor Moricci come da te suggerito.E' riuscito a correggere molti problemi,tra cui il flusso scarso e la scrittura graffiante(anche se a parità di inchiostro scrive con tonalità grigia piuttosto che nera come altre penne)ma è aumentato a dismisura il problema condensa:soprattutto ora con il caldo,le prime parole vengono scritte con acqua di condensa vera e propria.Lui mi ha risposto che il problema si risolverebbe solo praticando un foro sotto la clip,cosa da fare con autorizzazione espressa di Delta.Di fronte a tali difficoltà e fastidi,ho preferito riporla in un cassetto e tornare alla pratica ed affidabile Pelikan M150.
Comunque grato ti saluto
Alessandro
Ciao Apollinare!
Per la pazienza potresti avere ragione;ma non si può sperare che tali difetti scompaiano da soli.Ti consiglio di fare attenzione per la 366 perchè la penna è attraente,ma ha il famigerato caricamento cartuccia-converter e il pennino in acciaio notoriamente''graffiante''.Immagino sia quella in allegato.Da recenti risposte da me ottenute le Delta non hanno dato fastidio soltanto a me!Mi funziona solo la Windows Fall col caricamento a pulsante di fondo.
Ciao
Alessandro
Allegati
Delta 366 tartaruga.jpg
Delta 366 tartaruga.jpg (9.17 KiB) Visto 3349 volte
Alessandro
apollinare
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 303
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2010, 18:48

Re: Converter o stantuffo?

Messaggio da apollinare »

Ciao Alessandro,
proprio quella!mi piace il colore,la forma,l'abbinamento cappuccio nero col resto,tra l'altro qualche tempo fa la versione col pennino in acciaio non costava molto.Pero' gia' da qualche tempo ho fermato gli entusiasmi per questa stilo,in molti non sono soddisfattissimi delle prestazioni e dire che ho altre stilo col pennino in acciaio delle quali sono soddisfatto.Probabilmente circa i problemi torna sempre in ballo il rapporto serbatoio-alimentatore.A proposito circa la tua "famigerata" insisterai presso la casa produttrice oppure opterai per il forellino in cappuccio? ciao buona serata
apollinare
vikingo60 ha scritto:
apollinare ha scritto:Ciao Alessandro,piacere risentirti
qualcosa in positivo sei riuscito a fare con la "famigerata",comprendo perfettamente il nervoso che procura una stilo non perfetta,pero' secondo me prima di riporla potevi continuare ad usarla ancora per un po',almeno per individuare le diverse reazioni nel tempo.Comunque il forellino sotto la clip e' sempre possibile farlo,no?

Ciao Apollinare!
Non ci sentiamo da tempo;ho inviato la famigerata Delta Soirèe al Signor Moricci come da te suggerito.E' riuscito a correggere molti problemi,tra cui il flusso scarso e la scrittura graffiante(anche se a parità di inchiostro scrive con tonalità grigia piuttosto che nera come altre penne)ma è aumentato a dismisura il problema condensa:soprattutto ora con il caldo,le prime parole vengono scritte con acqua di condensa vera e propria.Lui mi ha risposto che il problema si risolverebbe solo praticando un foro sotto la clip,cosa da fare con autorizzazione espressa di Delta.Di fronte a tali difficoltà e fastidi,ho preferito riporla in un cassetto e tornare alla pratica ed affidabile Pelikan M150.
Comunque grato ti saluto
Alessandro
Ciao Apollinare!
Per la pazienza potresti avere ragione;ma non si può sperare che tali difetti scompaiano da soli.Ti consiglio di fare attenzione per la 366 perchè la penna è attraente,ma ha il famigerato caricamento cartuccia-converter e il pennino in acciaio notoriamente''graffiante''.Immagino sia quella in allegato.Da recenti risposte da me ottenute le Delta non hanno dato fastidio soltanto a me!Mi funziona solo la Windows Fall col caricamento a pulsante di fondo.
Ciao
Alessandro[/quote]
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Converter o stantuffo?

Messaggio da vikingo60 »

Ciao Apollinare!
Riguardo il forellino sotto la clip il Sig.Moricci mi ha detto che ci vuole l'esplicita autorizzazione di Delta;inoltre potrebbero sorgere altri problemi,tra cui principalmente il fatto che l'aria che entra fa sì evaporare la condensa,ma anche seccare l'inchiostro col risultato che di nuovo non scriverebbe al primo tentativo!Per ora,avendo constatato che ci sono forti perplessità e lamentele anche da parte di altri,insisterò con Delta facendolo presente.Mi sono già attivato in questo senso,selezionando varie risposte di coloro,nel sito,che più si sono lamentati.Di sicuro comunque non ne acquisterò altre.
Ciao e a presto
Alessandro
Alessandro
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”