Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Idee prima penna

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Nic82
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 5 luglio 2020, 15:08

Idee prima penna

Messaggio da Nic82 »

Ciao ragazzi non so se scrivo bene qui ma non capivo dove postare questo tipo di post.
Comunque avrei il piacere di comprare due penne una a sfera da usare tutti i giorni budget 25 euro e una stilografica ben fatta da esporre in salotto e da usare ogni tanto magari in occasioni tra virgolette importanti budget 100 euro.
Quindi sono qui a chiedere qualche consiglio idea anche perché sono proprio a digiuno in materia grazie mille per le risposte.
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Idee prima penna

Messaggio da Hiver77 »

Nic82 ha scritto: lunedì 20 luglio 2020, 15:45 Ciao ragazzi non so se scrivo bene qui ma non capivo dove postare questo tipo di post.
Forse era meglio la sezione dello spazio Bottega - Vetrina - "consigli per gli acquisti" https://forum.fountainpen.it/viewforum.php?f=48
Più che altro perché qui non si possono scrivere eventuali nomi di negozi o aggiungere link a negozi/prodotti.
Nic82 ha scritto: lunedì 20 luglio 2020, 15:45 Comunque avrei il piacere di comprare due penne una a sfera da usare tutti i giorni budget 25 euro ...
Consigli per una penna a sfera?! Qui?! :wtf:
Per me rischi grosso ragazzo... :lol:
Nic82 ha scritto: lunedì 20 luglio 2020, 15:45 e una stilografica ben fatta da esporre in salotto e da usare ogni tanto magari in occasioni tra virgolette importanti budget 100 euro.
E perché non acquistare due stilografiche? Una da battaglia per tutti i giorni (Waterman graduate, Parker Vector, Lamy, Kaweko, ecc) e una importante da USARE a casa, non da tenere a prendere polvere. :evil: (Sailor, Aurora, Pilot, Pelikan ecc)

Scherzi a parte, lascio la parola a chi se ne intende (anche di penne a sfera, visto che al di là delle battute, qui c'è chi conosce bene anche di quelle).
Ultima modifica di Hiver77 il lunedì 20 luglio 2020, 20:07, modificato 1 volta in totale.
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5612
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Idee prima penna

Messaggio da francoiacc »

Penna a sfera da tutti i giorni una Parker Jotter.
Stilografica da 100€, potresti valutare una Aurora Ipsilon, magari la Deluxe così ti rendi conto che le stilo non sono fatte per stare a casa a prendere polvere. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Nic82
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 5 luglio 2020, 15:08

Idee prima penna

Messaggio da Nic82 »

Consigli per una penna a sfera?! Qui?! :wtf:
Per me rischi grosso ragazzo... :lol:

Si preferisco una penna a sfera da tutti i giorni perché faccio il militare di mestiere e mi capita spesso di scrivere appoggiato ad un mezzo o ancora peggio al muro o sulla schiena di un collega 😂😂😂
Nic82
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 5 luglio 2020, 15:08

Idee prima penna

Messaggio da Nic82 »

francoiacc ha scritto: lunedì 20 luglio 2020, 16:49 Penna a sfera da tutti i giorni una Parker Jotter.
Stilografica da 100€, potresti valutare una Aurora Ipsilon, magari la Deluxe così ti rendi conto che le stilo non sono fatte per stare a casa a prendere polvere. :wave:
Grazie mille dei consigli si intendevo qualcosa di bello da tenere sul mobile quando non la uso. E usarla a casa e per le occasioni.
Nic82
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 5 luglio 2020, 15:08

Idee prima penna

Messaggio da Nic82 »

Comunque ho fatto lo stesso post sulla giusta sezione scusatemi ancora devo anche imparare a conoscere questo forum.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2056
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Idee prima penna

Messaggio da Polemarco »

Cominciamo dalla penna a sfera: AG7 Fisher Space Pen. Scrive sempre e dappertutto, in orizzontale e rovesciata, sott’acqua, a gravità 0, con temperature da - 35 a + 120: l’inchiostro e’pressurizzato. Sostitui’ le matite nelle missioni spaziali perche’ le punte di grafite potevano rompersi e fluttuare nell’aria con pericoli evidenti. Supera il tuo budget. Informati.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Idee prima penna

Messaggio da Irishtales »

Stavo giusto per suggerire la Fisher ;)
Non ti pentirai dell'acquisto.

Stilografica...beh, ma come?! Solo una? :think:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Idee prima penna

Messaggio da Hiver77 »

Nic82 ha scritto: lunedì 20 luglio 2020, 16:53 Consigli per una penna a sfera?! Qui?!
Per me rischi grosso ragazzo...

Si preferisco una penna a sfera da tutti i giorni perché faccio il militare di mestiere e mi capita spesso di scrivere appoggiato ad un mezzo o ancora peggio al muro o sulla schiena di un collega 😂😂😂
Ok... Allora la penna a sfera ha il suo perché... è meglio non dare al collega l'impressione che lo stai pugnalando alla schiena... :lol:
Quanto al muro... Brrr! Povera penna! mi spiace anche per la sfera :o
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Idee prima penna

Messaggio da Maruska »

una stilo da esporre e da usare in occasioni importanti? Sai usare la penna stilografica?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Idee prima penna

Messaggio da Hiver77 »

Irishtales ha scritto: lunedì 20 luglio 2020, 17:22 Stilografica...beh, ma come?! Solo una? :think:
Spetta un po', che poi gli viene la stilografite e non si ferma più ;)
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Idee prima penna

Messaggio da Hiver77 »

Nic82 ha scritto: lunedì 20 luglio 2020, 16:57 Comunque ho fatto lo stesso post sulla giusta sezione scusatemi ancora devo anche imparare a conoscere questo forum.
Non avevo visto questo post.
Forse converrebbe riunire le discussioni o chiudere una delle due, altrimenti si crea un po' di confusione :think:
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Idee prima penna

Messaggio da valhalla »

Nic82 ha scritto: lunedì 20 luglio 2020, 16:48 Ciao ragazzi avrei il piacere di comprare due penne una a sfera da usare tutti i giorni budget 25 euro e una stilografica ben fatta da esporre in salotto e da usare ogni tanto magari in occasioni tra virgolette importanti budget 100 euro.
Quindi sono qui a chiedere qualche consiglio idea anche perché sono proprio a digiuno in materia grazie mille per le risposte.
butto lì: per tutti i giorni platinum preppy (prezzo ~4 euro) + relativo converter (prezzo ~8 euro) e una boccetta di inchiostro lavabile. Non è una sfera :) ma ha un tappo che tiene molto bene, scrive bene, e se anche le succede qualcosa non è una grande perdita.

Alternativa meno seria: una safety vintage degli anni 10 del 1900, “adatta per le signore, gli sportivi” (come dicono le pubblicità d'epoca nella prima metà della decade) “e i soldati” (questa parte apparsa nella pubblicità della seconda metà della decade, per ovvie ragioni). (Questa parte è meno seria per ragioni di budget e di poca opportunità di andare ad infognarsi in mercatini e restauri per la prima penna, però poi farebbe anche la sua bella scena.)

Per la penna bella non mi pronuncio, che non è il mio campo.
Immagine
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Idee prima penna

Messaggio da Irishtales »

Sposto la discussione nella sezione Penne Stilografiche.

Se poi, dopo avere deciso su quali modelli orientarsi, Nic82 volesse anche un consiglio su dove acquistare o avesse difficoltà a reperire una penna, può sempre aprire un argomento apposito nella sezione Consigli ed esperienze per gli acquisti. :)

Buona scelta!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Nic82
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 5 luglio 2020, 15:08

Idee prima penna

Messaggio da Nic82 »

Irishtales ha scritto: lunedì 20 luglio 2020, 17:51 Sposto la discussione nella sezione Penne Stilografiche.

Se poi, dopo avere deciso su quali modelli orientarsi, Nic82 volesse anche un consiglio su dove acquistare o avesse difficoltà a reperire una penna, può sempre aprire un argomento apposito nella sezione Consigli ed esperienze per gli acquisti. :)

Buona scelta!
Bene grazie intanto guardo un po' di penne che mi state consigliando e poi magari chiederò dove comprarle a prezzi competitivi e si siti affidabili.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”