Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

consiglio prossimo acquisto pilot vs waterman

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

consiglio prossimo acquisto pilot vs waterman

Messaggio da Iridium »

Ciao, nel mio mirino attualmente ci sono 2 penne che mi piacciono molto per motivi diversi: La Pilot Custom 74 rigorosamente nera con finiture oro e la Waterman Carene anch’essa tutta nera. L’acquisto non è imminente e ne prenderò solo una... almeno per il momento. Ero abbastanza convinto di prendere la Pilot perché avevo letto proprio qui che la Carene dava dei problemi. Adesso che la possibilità di comprarla si fa concreta sono andato a rileggere le varie discussioni dove se ne parla e credo di aver capito che i modelli di ultima produzione sono forse esenti da questi problemi di scrittura. Mi piacerebbe sapere da chi possiede un modello di produzione più recente se effettivamente scrive bene o no. Anche se mi piace molto non sopporterei di acquistarla per non utilizzarla.
che mi consigliate?
grazie
saluti
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Corvogiallo
Levetta
Levetta
Messaggi: 653
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 16:09
La mia penna preferita: Waterman Carene
Il mio inchiostro preferito: Herbin terre de Feu
Misura preferita del pennino: Fine

consiglio prossimo acquisto pilot vs waterman

Messaggio da Corvogiallo »

La carene è meno anonima, ha stile da vendere, un pennino bellissimo. Io non ho avuto mai dei problemi con le waterman ma leggo post entusiasti sulle penne giapposesi...A me, a parte le Nakaya, non dicono molto a livello estetico...
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

consiglio prossimo acquisto pilot vs waterman

Messaggio da Monet63 »

Se la Pilot Custom 74 non dovesse vedersela con la Carene, la scelta sarebbe per me addirittura ovvia.
Ma trovo la Carene di una bellezza personalissima, e quindi io opterei decisamente per la Waterman.
Per una questione che non ho capito, non l'ho ancora comprata, e quindi non la posseggo; quando mi è capitato di scriverci, però, è stata una sberla. Una delle penne più piacevoli mai usate.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

consiglio prossimo acquisto pilot vs waterman

Messaggio da Iridium »

Corvogiallo ha scritto: domenica 7 giugno 2020, 0:42 La carene è meno anonima, ha stile da vendere, un pennino bellissimo. Io non ho avuto mai dei problemi con le waterman ma leggo post entusiasti sulle penne giapposesi...A me, a parte le Nakaya, non dicono molto a livello estetico...
questo è esattamente il motivo per cui valuto l’acquisto. E’ veramente una bellissima penna piena di carattere, purtroppo i problemi di scrittura di cui ho letto mi hanno smorzato l’entusiasmo perché non comprerò mai una penna per il semplice gusto di averla. Devo anche usarla e so già che se avesse delle false partenze o salti di tratto finirei per detestarla. Poi non è la solita penna dove smonti il pennino pulisci l alimentatore e lo rimonti. Se dovesse avere problemi di flusso rimandarla indietro o mandarla in assistenza mi scoccerebbe un po’.
D’altro canto per quanto riguarda le Pilot sebbene abbiano una forma diciamo più classica e meno esclusiva so per certo che scrivono in maniera ineccepibile, io sono uno di quelli che ne parla con entusiasmo. Possiedo una Capless con pennino F ed è la penna che scrive meglio tra quelle che possiedo, una vera goduria da usare. Tra l’altro la Pilot la prenderei con pennino Smooth-fine rispetto al solito pennino classico rigido.... Sono abbastanza combattuto. Ti ringrazio per il tuo consiglio :thumbup:
saluti
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

consiglio prossimo acquisto pilot vs waterman

Messaggio da Iridium »

Monet63 ha scritto: domenica 7 giugno 2020, 2:20 Se la Pilot Custom 74 non dovesse vedersela con la Carene, la scelta sarebbe per me addirittura ovvia.
Ma trovo la Carene di una bellezza personalissima, e quindi io opterei decisamente per la Waterman.
Per una questione che non ho capito, non l'ho ancora comprata, e quindi non la posseggo; quando mi è capitato di scriverci, però, è stata una sberla. Una delle penne più piacevoli mai usate.
:wave:
grazie Monet63, sono assolutamente in sintonia con quanto hai scritto e in effetti per mesi non ho avuto dubbi. Ho aspettato semplicemente che il negozio on line dove acquisto di solito avesse disponibile il pennino SF. Poi qualche settimana addietro leggendo qua e la mi sono imbattuto nell’ ennesimo post sulla Carene e l’interesse inizialmente smorzato si è risvegliato tanto da farmi venire il dubbio.
grazie per il consiglio
saluti
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

consiglio prossimo acquisto pilot vs waterman

Messaggio da JetMcQuack »

Io le ho entrambe, e il mio consiglio è di andare sulla Carene, specie se per la Pilot vai sulla banalissima versione nero-dorata (prendi questo mio aggettivo con la giusta quantità di ironia ;) ).
La Pilot 74 a me piace molto nelle sue varianti demo, al limite anche black demo, ma nera nera la trovo estremamente anonima, come trovo anonime la maggioranza delle penne totalmente nere. La Carène invece anche nera ha un'estetica spettacolare, io la declinerei con un cappuccio in metallo, ma forse nel caso il prezzo aumenta di molto.
La mia Carène scrive benissimo, ma ha il solito tratto europeo abbondante. Se cerchi un fine veramente fine credo che Pilot possa dare maggiori garanzie. Tutte le mie Pilot scrivono in maniera perfetta, a livello di feeling di scrittura le ritengo comunque migliori della Carène (la quale ti ripeto, non è affatto male).
In definitiva il prodotto fra estetica e scrittura Carène a mio avviso supera il prodotto fra estetica e scrittura della Pilot74 nera-dorata. Parere strettamente personale.
Simone
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

consiglio prossimo acquisto pilot vs waterman

Messaggio da Iridium »

grazie mille Simone gentilissimo. Comprendo perfettamente il tuo ragionamento in merito all’estetica. A me le penne nere e dorate piacciono :mrgreen:, anche se la forma della Pilot è effettivamente abbastanza anonima ne apprezzo la sobrietà mentre le demo le trovo troppo “frivole” (passami il termine :mrgreen: ) ma concordo che la Caréne ha tutt’altro carisma. Di tratti fini ne ho a sufficienza, la Caréne la prenderei con pennino F, anche se un po’ abbondante mi va bene lo stesso. Per il cappuccio in metallo sai che lo stavo effettivamente valutando?
comunque grazie a te e a chi ti ha preceduto la mia scelta si sta delineando sempre più chiaramente
grazie ancora :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

consiglio prossimo acquisto pilot vs waterman

Messaggio da ricart »

Spezzo una lancia in favore della Carene
16.JPG
17.JPG
Questo tipo di pennino alla "Sheaffer" mi fa impazzire. E' un medio non abbondante, non è come il Pelikan per chi li conosce. La penna c'è l'ho da molti anni e non mai avuto problemi tipo perdite o incertezze nel tratto.Normalmente uso il suo convertitore per avere più libertà nella scelta dell'inchiostro.Il cappuccio di questa penna ha il rivestimento ottenuto con il trattamento PVD

Mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

consiglio prossimo acquisto pilot vs waterman

Messaggio da Iridium »

ricart ha scritto: domenica 7 giugno 2020, 16:49 Spezzo una lancia in favore della Carene

16.JPG

17.JPG

Questo tipo di pennino alla "Sheaffer" mi fa impazzire. E' un medio non abbondante, non è come il Pelikan per chi li conosce. La penna c'è l'ho da molti anni e non mai avuto problemi tipo perdite o incertezze nel tratto.Normalmente uso il suo convertitore per avere più libertà nella scelta dell'inchiostro.Il cappuccio di questa penna ha il rivestimento ottenuto con il trattamento PVD

Mandi
grazie mille Riccardo per aver condiviso la tua esperienza. Ho una domanda da ignorante: il rivestimento in PVD in che consiste? guardando i vari modelli disponibili ne ho visti con cappucci argentati diversi. Alcuni con un motivo uguale alla tua e altre con un motivo a righe verticali. Anche queste ultime che tu sappia hanno lo stesso rivestimento?

grazie
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

consiglio prossimo acquisto pilot vs waterman

Messaggio da ricart »

PVD, letteralmente "phisical vapour deposition", è un sistema di metallizzazione delle superfici con la deposizione di uno strato molto robusto anche se sottile. Se digiti su internet " trattamento PVD" trovi tutte le spiegazioni scientifiche necessarie. La penna mi è piaciuta anche per questo.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

consiglio prossimo acquisto pilot vs waterman

Messaggio da Iridium »

ricart ha scritto: domenica 7 giugno 2020, 21:18 PVD, letteralmente "phisical vapour deposition", è un sistema di metallizzazione delle superfici con la deposizione di uno strato molto robusto anche se sottile. Se digiti su internet " trattamento PVD" trovi tutte le spiegazioni scientifiche necessarie. La penna mi è piaciuta anche per questo.

mandi
molto interessante grazie mille :thumbup:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1087
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

consiglio prossimo acquisto pilot vs waterman

Messaggio da Lotus56 »

Ciao
Io sono di parte perché le Pilot mi piacciono molto ne ho quasi tutte e ho anche la carene versione glossy red pennino f molto bella e scrive bene ma la pilot 74 nera con pennino sf che ho e decisamente come scrittura più piacevole con variazione di tratto
Per me direi fai un piccolo sforzo e prendile entrambe
Luigi
Allegati
1559905506728.jpg
1486028738009-01.jpeg
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

consiglio prossimo acquisto pilot vs waterman

Messaggio da Iridium »

Lotus56 ha scritto: domenica 7 giugno 2020, 22:51 Ciao
Io sono di parte perché le Pilot mi piacciono molto ne ho quasi tutte e ho anche la carene versione glossy red pennino f molto bella e scrive bene ma la pilot 74 nera con pennino sf che ho e decisamente come scrittura più piacevole con variazione di tratto
Per me direi fai un piccolo sforzo e prendile entrambe
Luigi
Ciao Luigi, che la Pilot fosse più piacevole nella scrittura lo davo quasi per scontato e ora che ho avuto tante conferme che la Carene scrive bene prenderle entrambe è il mio proposito, ma non contemporaneamente. Passeranno mesi, penso, tra un acquisto e l’altro, così stavo valutando con quale cominciare a giocare prima :mrgreen:
grazie del consiglio
saluti
P.S. non male la Carene rossa, questo colore non l’avevo minimamente preso in considerazione ma veramente non è male. Ora ai dubbi per la penna si aggiungono anche quelli per l’eventuale colore :mrgreen:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

consiglio prossimo acquisto pilot vs waterman

Messaggio da Iridium »

ciao, piccolo aggiornamento. Dopo aver letto i vostri consigli, e dato per certo che in futuro acquisterò anche l’altra, al momento ho preso la Caréne. Arriverà a giorni. La versione che ho scelto è questa (anziché quella tutta nera con clip dorata) con pennino F:
.
AE384998-46BF-46C5-A63C-F09CD897ED06.jpeg
(foto scaricata dall’ inserzione del venditore)

ci aggiorniamo quando arriverà
saluti
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

consiglio prossimo acquisto pilot vs waterman

Messaggio da Iridium »

Ciao, la penna é arrivata. Che bella che è! Dal vivo è ancora meglio. Appena arrivata le ho fatto subito un bagno con acqua e una goccia di detergente per piatti. Sciacquata, asciugata di fretta, inserita cartuccia (c’era anche il converter incluso ma da l’impressione di poter ospitare veramente poco inchiostro) e dopo pochissimi secondi già scriveva in maniera impeccabile. Ho scritto di getto svariate pagine A4 e mai un tentennamento. Solo all’inizio l’inchiostro era più chiaro ma lo imputo al lavaggio appena effettuato.
Sono molto soddisfatto e Vi ringrazio per i consigli.
Allego qualche foto
.
7C76A379-CECE-4E2F-BCB0-D5E5CDD8DAAE.jpeg
.
7C76A379-CECE-4E2F-BCB0-D5E5CDD8DAAE.jpeg
.
7EF65A5D-285D-4C56-9C65-B337E20DC833.jpeg
.
F47C3F37-9E58-4A88-AB65-D362B7D625B2.jpeg
.
A6663784-61FF-4C8B-A50A-BA34130A90FE.jpeg
.
D75B7263-1AA4-48D2-BB4D-B6B6B3725665.jpeg
.
D2DE15D5-8548-4A4A-99BD-5BD1B691A571.jpeg
.
saluti
P.S. le foto non le rendono giustizia ma le ho fatte al volo con lo smartphone :mrgreen:
ops... ho pasticciato con le foto e non riesco a rimediare. mi spiace. ho provato e ho peggiorato le cose
Allegati
4D9CD37A-A76A-41DD-AE4E-37D329365089.jpeg
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”