Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Finestrella Lamy 2000

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
cirovallone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 10:20

Finestrella Lamy 2000

Messaggio da cirovallone »

Salve a tutti.
Secondo la vostra esperienza, è normale che quando carico l'inchiostro la suddetta finestra d'ispezione non si " scurisce".? Nel carico- scarico l' inchiostro esce dal pistone ,questo sì, ma ovviamente non ho la sicurezza che si riempia del tutto il pistone. Intanto il rivenditore minimizza ..
LucaDV
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 391
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 13:05
La mia penna preferita: la prossima...
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando...
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 020
Località: Cogliate
Gender:

Finestrella Lamy 2000

Messaggio da LucaDV »

Già, anche io i primi tempi ho trovato la finestrella di ispezione della Lamy 2000 quasi inutile.
Però è una penna tedesca, figlia della bauhaus, e presente sul mercato, praticamente invariata, dagli anni '60(circa se non vado errato). Questo mi ha portato a rivalutare la mia idea iniziale.

Con il tempo inizierai a "capirla" e ad apprezzarla sempre più. La finitura spazzolata e lo spessore del materiale non aiutano, ma la finestrella fatta in quel modo è quanto basta per capire se la penna è carica o scarica e quanto manca alla fine dell'inchiostro presente nel serbatoio.
Certo, magari non è immediata come la finestrella di una 88big(la prima che mi è venuta in mente), ma se l'han fatta così vuol dire che di più o diversa non serviva.

Per essere sicuro che una penna a pistone(o converter)sia piena piena quando la carico seguo sempre la stessa procedura. Carico una prima volta e sgocciolo il grosso da pennino ed alimentatore poi, con il pennino più in alto del serbatoio, inizio a scaricare pian piano. Così facendo elimino tutta l'aria caricata nella fase precedente e quando ho scaricato due o tre gocce di inchiostro ripeto il caricamento.

Goditi la 2000
:wave:
Saluti
Luca
Immagine
cirovallone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 10:20

Finestrella Lamy 2000

Messaggio da cirovallone »

La finestra rimane sempre Chiara. Carica circa una ventina di gocce.
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Finestrella Lamy 2000

Messaggio da vito72 »

Nella mia 2000 il caricamento avviene correttamente e carica una buona quantità la finestrella resta scura anche capovolgendo la penna dopo il caricamento. ciò denota che è completamente piena, la 2000 avendo il foro di sfiato aspirazione sul retro in posizione più alta rispetto allo standard richiede di essere immersa molto più profondamente in modo da permettere un completo caricamento.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Finestrella Lamy 2000

Messaggio da Phormula »

Si, è in produzione dal 1966 e ha inaugurato il nuovo corso Lamy, che si è staccata dalle altre marche puntando sul design Bauhaus, eliminare gli elementi estetici superflui, sfruttare l'essenza dei materiali e seguire la logica per cui la forma segue la funzione. Mossa che nel 1966 deve essere stata veramente di rottura però ha consentito al marchio di diventare il principale produttore tedesco di penne stilografiche.

E' una penna che ho comprato per il design (sono un fan del Bauhaus), che inizialmente mi aveva deluso e che ho imparato ad apprezzare usandola, al punto che oggi non ne farei a meno e probabilmente sarebbe candidata superstite se dovessi "salvare una sola penna".

Venendo alla questione specifica, ho notato anch'io che per caricarsi bene ha bisogno di essere immersa abbondantemente, in pratica bisogna coprire tutta la parte visibile di pennino ed alimentatore. Io ho risolto il problema caricandola con il calamaio Visconti. Caricandola capovolta, il serbatoio si riempie del tutto e l'autonomia diventa enorme. Ho osservato il fenomeno della finestrella, capita se non viene caricata completamente e se l'inchiostro non "bagna" bene la plastica (ho osservato lo stesso fenomeno anche in alcuni inchiostri in cartuccia). La finestrella è funzionale, ma di certo non è come una Conkin Word Gauge, che ti dice l'autonomia residua.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Finestrella Lamy 2000

Messaggio da vito72 »

Phormula ha scritto: venerdì 8 maggio 2020, 9:16 Si, è in produzione dal 1966 e ha inaugurato il nuovo corso Lamy, che si è staccata dalle altre marche puntando sul design Bauhaus, eliminare gli elementi estetici superflui, sfruttare l'essenza dei materiali e seguire la logica per cui la forma segue la funzione. Mossa che nel 1966 deve essere stata veramente di rottura però ha consentito al marchio di diventare il principale produttore tedesco di penne stilografiche.

E' una penna che ho comprato per il design (sono un fan del Bauhaus), che inizialmente mi aveva deluso e che ho imparato ad apprezzare usandola, al punto che oggi non ne farei a meno e probabilmente sarebbe candidata superstite se dovessi "salvare una sola penna".

Venendo alla questione specifica, ho notato anch'io che per caricarsi bene ha bisogno di essere immersa abbondantemente, in pratica bisogna coprire tutta la parte visibile di pennino ed alimentatore. Io ho risolto il problema caricandola con il calamaio Visconti. Caricandola capovolta, il serbatoio si riempie del tutto e l'autonomia diventa enorme. Ho osservato il fenomeno della finestrella, capita se non viene caricata completamente e se l'inchiostro non "bagna" bene la plastica (ho osservato lo stesso fenomeno anche in alcuni inchiostri in cartuccia). La finestrella è funzionale, ma di certo non è come una Conkin Word Gauge, che ti dice l'autonomia residua.
Concordo in tutto anche per me sarebbe di sicuro una candidata superstite, è una penna funzionale che però va accettata cosi come è; vuoi per il design vuoi per la filosofia Bauhaus, funzionale ma minimalista...
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Finestrella Lamy 2000

Messaggio da Phormula »

Concordo in tutto anche per me sarebbe di sicuro una candidata superstite, è una penna funzionale che però va accettata cosi come è; vuoi per il design vuoi per la filosofia Bauhaus, funzionale ma minimalista...
Non solo, essendo nata nel lontano 1966, quando le biro non erano ancora così diffuse, per essere apprezzata ha bisogno di essere impugnata con la giusta angolazione. Molte penne stilografiche moderne sono pensate per gente venuta su con la biro, e quindi abituata a tenere la penna molto più verticale. Quando ho capito questo, le false partenze sono sparite.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”