Conosci queste penne?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
Karmacoma
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 20 febbraio 2020, 18:21
Gender:

Conosci queste penne?

Messaggio da Karmacoma »

Ciao a tutti, è il mio primo post, spero di non aver sbagliato sezione.

Vorrei approfittare delle vostre conoscenze del settore per sottoporvi una questione.
non sono assolutamente esperto di stilografiche, men che meno di reperti "vintage", ho solo una TWSBI 580 e qualche cinese.
Purtroppo non ho molte possibilità di provare con mano nuove penne e nuovi tipi di esperienza di scrittura dato che nessuno che io conosca usa le stilo, quindi ho provato ad affacciarmi un pò sull'usato per iniziare a provare qualcosa "di diverso" rispetto al mio standard.

Sono incappato in queste due penne:
Una Waterman e una Aurora
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine[/img]

https://imgur.com/a/he2pz9a


Purtroppo le foto non sono un granchè dettagliate e il venditore non ha saputo dirmi i modelli delle penne così da potermi informare un pò.

Volevo da voi un'opinione. Magari anche capire se notate difetti e sapere se queste penne hanno un valore di mercato o insomma, se sto prendendo una ciofeca :)

Sapreste aiutarmi?
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Conosci queste penne?

Messaggio da jebstuart »

L’Aurora è una 88P.
La clip è leggermente sollevata. Non è un problema irreparabile, ma è comunque un difetto. Dalle foto, inoltre, non è possibile essere sicuri che il cappuccio non abbia ammaccature, che sono di riscontro molto frequente in queste penne, e che ne diminuiscono sensibilmente il valore.
Per gli acquirenti particolarmente integralisti, infine, le macchie di inchiostro nella scatola sono un ulteriore elemento di deprezzamento.

La Waterman è una Watermina. Impossibile dalle foto determinare lo stato d’uso.
Mauro
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5576
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Conosci queste penne?

Messaggio da francoiacc »

Sulla 88P, oltre a quanto già detto sopra, aggiungo che bisognerebbe accertarsi che il sistema di caricamento funzioni, nella maggior parte dei casi può essere sistemato, ma se non si sa cosa potrebbe essere rotto e se non si ha dimestichezza nel ripararlo potrebbe essere un problema. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3583
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Conosci queste penne?

Messaggio da rolex hunter »

Riassumendo, per la Aurora (che molto probabilmente NON è in condizioni d'uso) devi mettere in preventivo (o considerarle come diminuzione del valore economico dell'oggetto):

Riparazione/"sistemazione" della clip ("sistemazione": come una riparazione, ma meno costosa, a volte facilmente eseguibile)

Verifica (e probabilmente riparazione) del sistema di carica

Verifica dell'integrità fisica del cappuccio (presenza di ammaccature???) che, a meno che non siano molto profonde, non imèpediscono l'uso della penna, ma la deprezzano certamente.


Per la Watermina, leggi questo post:
viewtopic.php?t=14763

Le cartucce, se mi ricordo bene, sono di difficile reperibilità, ma dovrebbe essere disponibile un converter per Watermina e CF.

Detto questo, sono ambedue belle penne che, in condizioni di funzionamento, ti darebbero certamente soddisfazioni.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Karmacoma
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 20 febbraio 2020, 18:21
Gender:

Conosci queste penne?

Messaggio da Karmacoma »

Intanto ringrazio di cuore tutti voi.

Si, sull'Aurora infatti avevo più perplessità. Non andrei a pagarle molto (credo) circa 45€ per entrambe, ma più che l'affare cercavo appunto una buona soddisfazione di scrittura.

Appena rientro da lavoro leggo per bene il topic della Watermina (felicissimo che abbia un nome finalmente!).

Vi aggiorno!

Ps: riguardo alla Watermina è uscita fuori un'ulteriore foto del pennino che vi posto (anche questa purtroppo lascia molto alla fantasia...)

Immagine
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Conosci queste penne?

Messaggio da schnier »

Se stai cercando su ebay o altri siti di usato, come ti hanno già accennato, accertati che chi la vende ne garantisca il funzionamento del sistema di carica, specialmente per le aurora 88. Altrimenti devi trovare chi te la ripara o imparare da solo. Quanto all'astuccio allegato se cerchi una stilo per la scrittura e non per collezionismo, direi che te ne puoi anche fregare, c'è anche chi le vende senza. L'importante è che sia in condizioni tali da scrivere bene e durare ancora nel tempo.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”