Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

4 TWSBI

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

4 TWSBI

Messaggio da subottini »

Ciao a tutti.
Mi sono capitate per le mani 4 TWSBI, marca che non avevo mai provato prima: 2 Classic con pennino M, e 2 Diamond 580 RB, una con pennino F e una con pennino M. Le Classic sono una nera e una bordeaux, e le ho caricate rispettivamente con Diamine Chocolate Brown e con Pilot Iroshizuku Take Sumi.
La Diamond 580 RB con pennino F con Diamine Oxford Blue, quella con pennino M con Diamine Matador.

Diciamo che come estetica non sono bellissime, anche se le 580 RB , pur essendo trasparenti, hanno cappuccio rosso e fondello blu, e l'inchiostro visibile nel serbatoio le rende alla fine abbastanza piacevoli.
Ma: materiali che mi sembrano molto solidi, cappuccio a vite, peso e impugnature ottimali, e soprattutto una notevole , eccellente qualità di scrittura, che non ho riscontrato nemmeno in penne ben più costose: flussi ottimi, mai una falsa partenza, pennini che rispecchiano le misure, sia pure con una lieve tendenza al fine, e dotati di buonissima scorrevolezza, su ogni tipo di carta.
Che dite, sono stato particolarmente fortunato a imbroccare ben 4 modelli giusti, o la TWSBI lavora davvero così bene in generale?
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1010
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

4 TWSBI

Messaggio da Normie »

mah materiali molto solidi non ci metto esattamente la mano sul fuoco, ma hanno una ottima assistenza.
In passato hanno avuto problemi coi pennini che hanno risolto passando da Bock a JoWo.

Detto questo sono ottime prezzo con un bel design ed un prezzo contenuto, la marca si rivolge un po' a tutti: chi ha la prima stilografica, chi vuole fare un upgrade ma ad un prezzo contenuto, chi è già nella tana del Bianconiglio e vuole divertirsi a montare il suo pennino vintage su un corpo moderno (giuro che non sono stato io)

La mia preferita è la Micarta, spero la rimettino in produzione
Little
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: giovedì 7 marzo 2019, 21:34

4 TWSBI

Messaggio da Little »

Personalmente possiedo solo una TWISBI Eco Transparent con un pennino stub 1.1mm
È una delle penne con cui ho scritto di più negli ultimi 6 mesi. La trovo molto ben bilanciata, con un flusso giusto ed un tratto che non tradisce. Per ora ha digerito tutti gli inchiostri che ho utilizzato (non sono tantissimi in realtà....ne avrò provati 3-4).
Non conosco il resto della gamma e questa è l'unica TWISBI con cui abbia mai avuto a che fare.
La ricomprerei sicuramente
Invernomuto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2019, 12:58

4 TWSBI

Messaggio da Invernomuto »

Io ho una TWSBI Eco e una Diamond 580 che mi è stata data rotta e che ho rimesso a nuovo comprando un pennino nuovo e facendomi sostituire (gratuitamente) il corpo che presentava una scheggiatura sul filetto.
La Eco la uso spesso (pennino "F") e scrive molto bene. A volte gratta un po' ma dipende molto dalla carta usata: in ufficio sto usando un blocco di carta reciclata e per le stilo è un po' un dramma. Scrive abbastanza fine, più fine di un pennino 03 della Platinum. E' la mia penna preferita, al momento. In rapporto al prezzo, per le caratteristiche che ha, mi pare molto valida. Mi preoccupa solo che, a differenza della Diamond 580, non sia smontabile il gruppo alimentatore e pennino.
La 580 ha un pennino M e la uso meno: anche questa però scrive molto bene ed ha un pennino molto scorrevole. La trovo esteticamente più gradevole e curata della Eco, ma costa pure il doppio. In conclusione, per ora sono molto soddisfatto di queste penne made in Taiwan, hanno un costo accettabile per quello che offrono.
Annibale
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 192
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2018, 16:07
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Organic Studio - Nitrogen
Misura preferita del pennino: Stub

4 TWSBI

Messaggio da Annibale »

Ciao,

ho diverse TWSBI:

1- tre ECO con pennino EF, F e 1.1. Quello che ho notato è che il tratto è molto variabile a seconda della carta utilizzata e del tipo di inchiostro (un po' come per tutte le altre stilografiche insomma) ma con la combinazione giusta il tratto è poi fedele al tipo di gradazione scelta.

2- una VAC Mini, di gran lunga la mia preferita per il sistema di caricamento, la grandezza contenuta e, soprattutto, la portabilità in aereo.

3 - una 580 Diamond, F.

Tutte, nel complesso, mi danno grandi soddisfazioni ed almeno due sono sempre inchiostrate nella turnazione.

Ciao
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

4 TWSBI

Messaggio da Massimo59 »

Invernomuto ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 20:24 La Eco la uso spesso (pennino "F") e scrive molto bene. A volte gratta un po' ma dipende molto dalla carta usata: in ufficio sto usando un blocco di carta reciclata e per le stilo è un po' un dramma. Scrive abbastanza fine, più fine di un pennino 03 della Platinum. E' la mia penna preferita, al momento. In rapporto al prezzo, per le caratteristiche che ha, mi pare molto valida. Mi preoccupa solo che, a differenza della Diamond 580, non sia smontabile il gruppo alimentatore e pennino.
La Eco la smonti e la rimonti molto più facilmente di una 580... La uso da tempo con un pennino EF, non ha mai grattato, mai un problema...
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

4 TWSBI

Messaggio da subottini »

Dai commenti pervenuti, mi pare dunque di capire che non è un caso il fatto che addirittura 4 penne prese in un breve periodo di tempo funzionino tanto bene. Peccato che Twsbi abbia vosì tanti modelli trasparenti, non sono il massimo per me, ma la qualità è buona e i prezzi ragionevoli.
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

4 TWSBI

Messaggio da mistermike »

Possessore di una TWSI ECO con pennino B. Scrive benissimo. Tratto ben bagnato, nessuno skipping, zero false partenze, serbatoio a soddisfazione, ottima maneggevolezza.
Invernomuto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2019, 12:58

4 TWSBI

Messaggio da Invernomuto »

Massimo59 ha scritto: venerdì 5 luglio 2019, 8:09 La Eco la smonti e la rimonti molto più facilmente di una 580... La uso da tempo con un pennino EF, non ha mai grattato, mai un problema...
Hai perfettamente ragione, mio errore, mi ha tratto in inganno il fatto che con la 580 la sezione si svita ed è separabile dal corpo.
Sulla Eco no, ma ho visto che basta prendere il pennino e alimentatore e sfilarlo...
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”