Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Dubbio su pennini Pelikan

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
ArabaFenice
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 8 giugno 2019, 16:07
La mia penna preferita: Santini
Il mio inchiostro preferito: Diamine-Asa Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Friuli
Gender:

Dubbio su pennini Pelikan

Messaggio da ArabaFenice »

Allora,ho intenzione a breve di acquistare una Souveran M405 Stresemann , ma ho un dubbio;ho due Pelikan, una Pelikan Jazz con pennino "M" che "M" non è; il medio della mia Parker urban o quello della Cross Century lo sono,questo potrebbe essere un fine;l'altra è una Pelikan M200 Green Marble con pennino "F" e qui ci siamo e mi andrebbe bene questo come gradazione. Ora, l'M 405 che "F" si ritrova ?
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

Dubbio su pennini Pelikan

Messaggio da Massimo59 »

Dunque, io ho una 405 con entrambi i pennini F ed EF... i pennini Pelikan li conosciamo, scrivono a meraviglia, scorrevolissimi, ma... di fine o extrafine hanno poco, anche se la cosa ovviamente è molto soggettiva, per quanto mi riguarda l'"F" è un Medio scarso, mentre l'EF, comincia ad assomigliare ad un fine... sempre tenendo conto di caratteristiche generiche quali il tipo di carta, il tipo di inchiostro, ecc, ecc... ma diciamo che in linea generale se cerchi una scrittura sottile non la devi cercare da Pelikan...
ArabaFenice
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 8 giugno 2019, 16:07
La mia penna preferita: Santini
Il mio inchiostro preferito: Diamine-Asa Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Friuli
Gender:

Dubbio su pennini Pelikan

Messaggio da ArabaFenice »

Si, di pennini fini asiatici ho due EF di una Prera e di una Preppy e quelli mi bastano;siccome il fine della M200 mi piace,avevo il dubbio che l'F della 405 citata potesse essere diverso,ma se è uguale a quello della mia M200 allora va bene.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Dubbio su pennini Pelikan

Messaggio da Pettirosso »

La M200 ha il pennino in acciaio, la M400 in oro.
I pennini in oro Pelikan hanno un tratto leggermente più largo della corrispondente misura in acciaio.
Giuseppe.
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 672
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Dubbio su pennini Pelikan

Messaggio da DRJEKILL »

Pettirosso ha scritto: mercoledì 19 giugno 2019, 22:55 La M200 ha il pennino in acciaio, la M400 in oro.
I pennini in oro Pelikan hanno un tratto leggermente più largo della corrispondente misura in acciaio.
GraZie!
Queste precisazioni che possono sembrare scontate per i più esperti, a me neofita servono tantissimo!
Nonostante stia leggendo tanto, a volte le informazioni basilari si acquisiscono dai post recenti, e da queste discussioni. Grazie a tutti.
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Avatar utente
Rosso Corsa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 0:00
La mia penna preferita: Tutte purchè dotate di pennino
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 041
Arte Italiana FP.IT M: 078
Fp.it ℵ: 119
Località: Milano
Gender:

Dubbio su pennini Pelikan

Messaggio da Rosso Corsa »

Pettirosso ha scritto: mercoledì 19 giugno 2019, 22:55 La M200 ha il pennino in accizaio, la M400 in oro.
I pennini in oro Pelikan hanno un tratto leggermente più largo della corrispondente misura in acciaio.
Concordo, ma solo in termini probabilistici. Secondo me con i pennini Pelikan non c'é una regola precisa. Di solito hanno un tratto un poco più generoso di quanto ci si aspetti in base alla misura del pennino, e quelli in acciaio scrivono in media con tratto più fine rispetto a quelli in oro di misura corrispondente. Ma ho rilevato abbastanza spesso eccezioni alla regola.
In fondo, quest'assenza di certezze aumenta la mia predilezione per le Pelikan e relativi pennini.. :D

Ciao :wave:
Mauro
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2320
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Dubbio su pennini Pelikan

Messaggio da fab66 »

Se ti può essere utile come paragone metto una prova di scrittura della 405 stresemann pennino B....... dato che non la ho mai caricata (nuova pure questa :mrgreen: ) almeno vedo anche io come scrive. .
Ciao
Allegati
20190622_181902-1.jpg
Fabrizio
Avatar utente
UnGuido
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2017, 6:24
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Syo -ro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese
Gender:
Contatta:

Dubbio su pennini Pelikan

Messaggio da UnGuido »

Pettirosso ha scritto: mercoledì 19 giugno 2019, 22:55 La M200 ha il pennino in acciaio, la M400 in oro.
I pennini in oro Pelikan hanno un tratto leggermente più largo della corrispondente misura in acciaio.
Mi accodo nel ringraziamento. Recentemente ho (ri)acquistato una Pelikan Souveran M400 e stavolta l'avevo presa col pennin M... decisamente troppo largo. Messo da parte a favore di un F che corrisponde molto di più a quanto sono abituato e appare, ora che ci faccio caso, molto più largo come tratto rispetto ad equivalenti F di altre marche.
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Dubbio su pennini Pelikan

Messaggio da Silvia1974 »

Confermo anche io il tratto più generoso dei pennini Pelikan e di quello in oro rispetto a quello in acciaio. Per darvi un’idea, tra l’EF in acciaio e l’EF in oro c’è già tanta differenza. E poi quello in oro, aggiungo, mi risulta più rigido da usare. Devo sempre farci un po’ la mano rispetto all’acciaio
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Dubbio su pennini Pelikan

Messaggio da jebstuart »

Eviterei un acquisto Pelikan online se vuoi una ragionevole certezza dello spessore di tratto che ti ritroverai in mano. Troppa imprevedibilità.
L'unica è provare per intinzione (con qualche limite legato alla metodica) esattamente la penna che poi acquisterai.
Mauro
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Dubbio su pennini Pelikan

Messaggio da JetMcQuack »

Se volete un tratto fine, non comprate Pelikan. Prendetela con un broad che inondi la pagina di inchiostro e sceglietene uno che abbia bei colori e sfumature. Almeno, io tento di fare così :D
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”