Fountain pen "Primavera"

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Fountain pen "Primavera"

Messaggio da StePen »

Qualcuno di voi la conosce(va) e sa darmi info su caratteristiche e/o qualità ?

https://www.youtube.com/watch?v=M4HccNYa5b8

Grazie.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Fountain pen "Primavera"

Messaggio da Pettirosso »

Tipica penna scolastica italiana anni '60.
Ne trovi un'infinità, con i nomi più svariati (Flaminia, Giulia, Gymnasium...) e prodotte da Case diverse, tutte con la stessa struttura: cappuccio metallico, pennino carenato a punta ritorta (senza pallina di iridio), caricamento a siringa, fusto e sezione in vari colori.
Il loro punto debole è la siringa: il pistoncino nel video scorre bene, ma nella maggior parte dei casi in quelle che si trovano oggi la plastica con gli anni si è indurita/deformata, per cui scorre con estrema difficoltà (o è addirittura bloccato) e/o la guarnizione trasuda inchiostro sul retro. E c'è poco (o nulla) da fare, se non tentare di arrivarci con un filo di silicone (o almeno farle aspirare un liquido saponato) ed incrociare le dita.
Va un po' a fortuna al momento dell'acquisto, se su bancarella sempre provare prima il caricamento (o se online chiedere al venditore).
Per il resto è un meccanismo talmente semplice che funzionava benissimo (e funziona ancora oggi).
Giuseppe.
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Fountain pen "Primavera"

Messaggio da StePen »

Grazie mille pettirosso.

Mi piaceva per il fatto di essere appunto semplice e minimal.

Ma temo di dovermi "sbattere" troppo per la ricarica, rischiando qualche rogna di troppo, per di più senza la possibilità di provarla in anticipo.
:)
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Fountain pen "Primavera"

Messaggio da rolex hunter »

StePen ha scritto: martedì 18 giugno 2019, 11:26 Grazie mille pettirosso.

Mi piaceva per il fatto di essere appunto semplice e minimal.

Ma temo di dovermi "sbattere" troppo per la ricarica, rischiando qualche rogna di troppo, per di più senza la possibilità di provarla in anticipo.
:)
aggiungi che il pennino non è proprio il massimo della scorrevolezza (niente pallino di iridio)....
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Fountain pen "Primavera"

Messaggio da StePen »

Quindi a maggior ragione, se pur con rammarico, dovrò rivolgermi altrove, tra il folto gruppo:
Parker Urban, Lus York Atomica, Stypen, Herlitz Tornado SLS, Omas MS, Norex, Hero 616, ...

Oh mamma... :(
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”