Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Diffusione penne in plastica vs metallo

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Invernomuto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2019, 12:58

Diffusione penne in plastica vs metallo

Messaggio da Invernomuto »

Buongiorno, domanda molto stupida, per la quale mi scuso in anticipo: mi sarei aspettato che, al salire del prezzo, i produttori abbandonassero la plastica per utilizzare materiali più "nobili", tipo il metallo, per il corpo delle penne.
In realtà sto notando che anche per penne sui 100-200 euro la plastica (includo anche i derivati) la fa da padrona. In alcuni casi, tipo la Pelikan M200, sono pure note una certa "magrezza" della plastica usata (perlomeno questo è quello che ho letto...). C'è un motivo particolare per cui le penne in metallo non sono così diffuse anche al salire di costo? Il peso? Peraltro, in teoria, una penna in metallo dovrebbe essere estremamente più resistente di una in plastica.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Diffusione penne in plastica vs metallo

Messaggio da ASTROLUX »

Invernomuto ha scritto: sabato 15 giugno 2019, 18:03 Buongiorno, domanda molto stupida, per la quale mi scuso in anticipo: mi sarei aspettato che, al salire del prezzo, i produttori abbandonassero la plastica per utilizzare materiali più "nobili", tipo il metallo, per il corpo delle penne.
In realtà sto notando che anche per penne sui 100-200 euro la plastica (includo anche i derivati) la fa da padrona. In alcuni casi, tipo la Pelikan M200, sono pure note una certa "magrezza" della plastica usata (perlomeno questo è quello che ho letto...). C'è un motivo particolare per cui le penne in metallo non sono così diffuse anche al salire di costo? Il peso? Peraltro, in teoria, una penna in metallo dovrebbe essere estremamente più resistente di una in plastica.
Certo che c'è un motivo...se si hanno clienti disposti a sborsare 3000 euro per una resina "preziosa", perchè dargli un prodotto dal valore intrinseco maggiore?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Diffusione penne in plastica vs metallo

Messaggio da maxpop 55 »

Secondo me è una questione di mercato.
Io ad esempio preferisco la plastiva al metallo, per penne in metallo non intendo quelle laminate ed in argento che mi piacciono non poco.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Diffusione penne in plastica vs metallo

Messaggio da Pettirosso »

Consideriamo anche il fattore peso: escludendo i metalli "nobili" (che hanno un loro perché, l'osservazione di Max) una penna(ccia) cinese da pochi €, tutta in metallo, pesa sui 40 g, o anche più: troppi.
E poi il metallo trasmette una sensazione di freddo che non a tutti piace.
Esteticamente il materiale che a me personalmente piace di più (escludendo la caseina, tanto splendida quanto improponibilmente delicata) è la celluloide: leggera, calda e con colorazioni (sia sulla tinta unita che sul variegato) bellissime. Su questo sposo pienamente l'osservazione di Astrolux.
Anche i cinesi hanno iniziato ad adeguarsi...
Giuseppe.
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Diffusione penne in plastica vs metallo

Messaggio da sciumbasci »

Se cerchi delle penne con materiali esotici, quali galalite, ebanite, bachelite ec... Rivolgiti ad ASA o Ranga.
Penne in metallo ne trovi a bizzeffe, Platignum prima fra tutte.
Metalli rari? Yard-O-Led :thumbup:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”