Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

conservazione Pelikan

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

conservazione Pelikan

Messaggio da sussak »

Possiedo una Pelikan M800 che ho usato tutta la vita per lavoro, ed ora conservo, unitamente ad altre, nel cofanetto portapenne.
E' stata a suo tempo riposta vuota, lavata ed asciugata. L'ho ripresa stamane per un controllo del tutto occasionale, ed il pistone aveva il funzionamento leggermente indurito; l'ho caricata e scaricata con acqua un paio di volte e tutto è tornato normale.
Il quesito:
la conservo carica di acqua oppure ciò può nuocere ?
grazie
Umberto
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1894
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

conservazione Pelikan

Messaggio da LucaC »

Ciao, le penne con guarnizione in plastica/gomma si possono riporre asciutte. Al massimo puoi svitare il pennino e con la punta di uno stuzzicadenti ingrassare leggermente i bordi della guarnizione della Pelikan.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

conservazione Pelikan

Messaggio da ricart »

Salve, di solito dopo l'uso lascio la penna caricata con acqua distillata per lungo tempo perchè, per quanto meticolosa sia la pulizia, rimane sempre un residuo nel gruppo pennino. Nel caso delle Pelikan o di quelle penne con il gruppo filettato dopo l'uso tolgo il tutto così che il lavaggio è molto facile, soprattutto si evita di stressare il meccanismo a pistone. Lavato il tutto, lascio asciugare, rimonto il gruppo dopo aver passato un ninin di lubrificante sul bordo del pistone e fatto scorrere alcune volte. Alla ripresa della penna non ho mai avuto problemi.

maman
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

conservazione Pelikan

Messaggio da maxpop 55 »

ricart ha scritto: venerdì 7 giugno 2019, 22:00 Salve, di solito dopo l'uso lascio la penna caricata con acqua distillata per lungo tempo perchè, per quanto meticolosa sia la pulizia, rimane sempre un residuo nel gruppo pennino. Nel caso delle Pelikan o di quelle penne con il gruppo filettato dopo l'uso tolgo il tutto così che il lavaggio è molto facile, soprattutto si evita di stressare il meccanismo a pistone. Lavato il tutto, lascio asciugare, rimonto il gruppo dopo aver passato un ninin di lubrificante sul bordo del pistone e fatto scorrere alcune volte. Alla ripresa della penna non ho mai avuto problemi.

maman
Ciao Riccardo, io dopo una pulizia con acqua di rubinetto e lasciate scoperte qualche giorno per farle asciugare non ho mai avuto problemi al riavvio.
Le penne rientranti, o con guarnizione del pistone in sughero o rondelle di tessuto tipo quelle della 88, le lascio rigorosamente con acqua, sempre di rubinetto, nel serbatoio per evitare che il sughero o le guarnizioni si secchino.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

conservazione Pelikan

Messaggio da ricart »

Ciao Maxpop, preciso meglio. Ho notato che benchè la pulizia sia accurata rimane sempre un residuo di inchiostro e per questo lascio carica la penna per qualche settimana e ogni tanto la agito in modo che siano assorbiti totalmente. poi la scarico, la faccio asciugare e non avvito mai il gruppo fino in fondo.
Le uniche che lascio sempre riempite con acqua distillata, che rinnovo ogni tanto, sono le 88 anche se hanno la guarnizione sintetica. Il fatto di lubrificare un po' lo stantuffo è dovuto al fatto che qualche volta nel riprendere le penne non scorreva bene, allora per togliermi il pensiero lo faccio quasi sempre, male non gli fa.

Mamàn
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

conservazione Pelikan

Messaggio da maxpop 55 »

ricart ha scritto: sabato 8 giugno 2019, 12:10 Ciao Maxpop, preciso meglio. Ho notato che benchè la pulizia sia accurata rimane sempre un residuo di inchiostro e per questo lascio carica la penna per qualche settimana e ogni tanto la agito in modo che siano assorbiti totalmente. poi la scarico, la faccio asciugare e non avvito mai il gruppo fino in fondo.
Le uniche che lascio sempre riempite con acqua distillata, che rinnovo ogni tanto, sono le 88 anche se hanno la guarnizione sintetica. Il fatto di lubrificare un po' lo stantuffo è dovuto al fatto che qualche volta nel riprendere le penne non scorreva bene, allora per togliermi il pensiero lo faccio quasi sempre, male non gli fa.

Mamàn
:thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
VincenzoDG
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 105
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 22:14

conservazione Pelikan

Messaggio da VincenzoDG »

Le Pelikan non pongono particolari problemi.
Io le amo proprio per questo.

Per quanto mi riguarda, siccome le uso a rotazione secondo l’estro del momento, quelle che pongo a riposo le lavo ben bene fino a che ogni traccia di inchiostro sparisce, dreno l’acqua e poi metto a riposo senza avvitare il pennino “a morte” nel fusto.

Tutto qui.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”