Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Bonus statale per l'acquisto delle stilografiche, che ne pensate?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Bonus statale per l'acquisto delle stilografiche, che ne pensate?

Messaggio da greciacret »

Scusate, ma ho da qualche giorno un'idea che desidero condividere con il forum e che penso sarebbe bello coltivare assieme.
L'idea sarebbe quella di proporre l'introduzione di un bonus per l'acquisto di penne stilografiche, un po' come accade per il bonus cultura per i ragazzi sino a 18 anni.
In pratica lo Stato potrebbe mettere a disposizione di chiunque (o dei soli studenti) una somma da spendere annualmente in penne stilografiche e loro accessori.
Naturalmente non parlo di penne di lusso, ma di quelle scolastiche.
Ad esempio, se lo Stato mettesse a disposizione 1.500.000 euro (cifra assai modesta per il bilancio statale) da ripartirsi in bonus di 15 euro a persona (è il costo medio di una penna scolastica), si potrebbe incrementare la vendita di penne stilografiche sino a 100.000 unità all'anno.
La spesa statale sarebbe giustificata da una serie di fattori, tra cui:
  • la minor quantità di plastica immessa nell'ambiente (le biro usa e getta contribuiscono all'inquinamento, cosa che non accade con le stilo, specialmente se usano converter o simili anziché le cartucce);
  • il miglioramento della calligrafia degli allievi;
  • un aiuto alle imprese produttrici per effetto dell'aumento della produzione (e delle vendite) che ne seguirebbe, con possibile incremento anche dei posti di lavoro (penso, ad esempio, ad una ripresa delle "Auretta", fermo restando che, per la legislazione comunitaria, il bonus non potrebbe essere a favore delle sole ditte italiane). Non nascondo peraltro un aspetto potenzialmente negativo, visto che una ripresa delle vendite delle stilografiche, a discapito delle biro usa e getta, potrebbe ingenerare col tempo minori introiti per le aziende che producono sia le une che le altre e che, per tale motivo, potrebbero porre resistenze all'introduzione del bonus.

Che ne pensate? Secondo voi è un'illusione o si potrebbe tentare di presentare alle istituzioni una simile proposta (tramite una petizione o, ancor meglio, sensibilizzando politici di cui si abbia conoscenza personale, ecc.) ?
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Bonus statale per l'acquisto delle stilografiche, che ne pensate?

Messaggio da ASTROLUX »

Sarà dura, come promuovere l'acquisto di carrozza e cavallo, per motivi economici e di sicurezza stradale.
La stilografica è vista dai più come uno strumento desueto, un retaggio del passato. Tra un po' anche le biro andranno in soffitta, esiliate dalle tastiere e dai touchscreen. :(
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Bonus statale per l'acquisto delle stilografiche, che ne pensate?

Messaggio da sussak »

Sarà già un miracolo se non saranno costretti a portare l'aliquota Iva al 26%...
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2056
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Bonus statale per l'acquisto delle stilografiche, che ne pensate?

Messaggio da Polemarco »

sussak ha scritto: sabato 18 maggio 2019, 19:43 Sarà già un miracolo se non saranno costretti a portare l'aliquota Iva al 26%...
Propongo il nome di un nuovo inchiostro blu dal colore tenuto: “Chiari di luna” 😂😂😂
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Bonus statale per l'acquisto delle stilografiche, che ne pensate?

Messaggio da analogico »

....e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata....
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Bonus statale per l'acquisto delle stilografiche, che ne pensate?

Messaggio da MiraB »

Perdonami, ma è davvero un' ottima battuta! :lol:
Sapere aude

Caterina
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2056
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Bonus statale per l'acquisto delle stilografiche, che ne pensate?

Messaggio da Polemarco »

Ovviamente il commento non è a ludibrio del proponente il bonus. È che stiamo non alla frutta ma all’ammazza caffe’
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Bonus statale per l'acquisto delle stilografiche, che ne pensate?

Messaggio da MiraB »

Polemarco ha scritto: sabato 18 maggio 2019, 20:47 Ovviamente il commento non è a ludibrio del proponente il bonus. È che stiamo non alla frutta ma all’ammazza caffe’
Ci mancherebbe!
Sapere aude

Caterina
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Bonus statale per l'acquisto delle stilografiche, che ne pensate?

Messaggio da ASTROLUX »

Polemarco ha scritto: sabato 18 maggio 2019, 20:43
sussak ha scritto: sabato 18 maggio 2019, 19:43 Sarà già un miracolo se non saranno costretti a portare l'aliquota Iva al 26%...
Propongo il nome di un nuovo inchiostro blu dal colore tenuto: “Chiari di luna” 😂😂😂
Temo più il Nero Miseria. :mrgreen:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Bonus statale per l'acquisto delle stilografiche, che ne pensate?

Messaggio da HoodedNib »

ASTROLUX ha scritto: sabato 18 maggio 2019, 21:24
Polemarco ha scritto: sabato 18 maggio 2019, 20:43

Propongo il nome di un nuovo inchiostro blu dal colore tenuto: “Chiari di luna” 😂😂😂
Temo più il Nero Miseria. :mrgreen:
E non credo nemmeno si stia parlando di quello della Stipula...
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1476
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Bonus statale per l'acquisto delle stilografiche, che ne pensate?

Messaggio da Gargaros »

Un bonus per le stilo? Beh, dài, perché no? Tanto i soldi non mancano.

No, Grecia, l'idea è stupenda, ma cercare di farla attuare nel nostro paese... 'Nsomma, vedi tu.
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Bonus statale per l'acquisto delle stilografiche, che ne pensate?

Messaggio da greciacret »

Cari amici, la mia idea forse è ingenua e determinata dall'entusiasmo di un neofita: non per nulla vi ho chiesto cosa ne pensate.
Tuttavia mi sembrate troppo pessimisti: è vero che tablet & c. metteranno in crisi le stesse penne a sfera (da qualche parte ho letto che la BIC sta registrando un calo di vendite, prima inesistente), ma ancora del tempo ne passerà.
Certamente avete ragione quando osservare che non è epoca di "vacche grasse" a causa della crisi economica che stiamo vivendo, ma dovete convenire che non sarebbe una spesa superflua nella misura in cui:
  • si rivelasse utile a contenere in un certo qual modo i costi dell'inquinamento da plastica;
  • generasse, in una prospettiva di medio/lungo termine, un incremento di fatturato per le imprese (che farebbe recuperare in parte i costi statali del bonus, attraverso il maggior introito fiscale) e nuovi posti di lavoro (anche se poi è difficile dire quanti).
L'idea non era quella di proporre una nuova spesa allo Stato per soddisfare le voglie di un gruppo di collezionisti e di amanti della calligrafia, ma quella di ipotizzare un'utile forma di investimento dal contenuto anche educativo. Poi come realizzarla non sarebbe certo facile, come giustamente osservate.
D'accordo, mi rassegno: sarebbe stato bello, ma per il momento non è praticabile.
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Bonus statale per l'acquisto delle stilografiche, che ne pensate?

Messaggio da sussak »

Hai detto bene: "Sarebbe stato bello".
Ma apri la pagina 8 del Corriere della sera di oggi, e leggi l'articolo a titoli di scatola sulla legge patrimoniale che il governatore della banca centrale olandese precognizza come l'unica soluzione possibile per riequilibrare il troppo alto debito pubblico italiano, e poi ti passa la voglia di pensare alle penne. O forse sei troppo giovane (beato te) per preoccuparti.
I signori che ci governano non sanno più dove andare a reperire fondi, ed appena l'unico che ci difende a Francoforte, Mario Draghi, cederà l'incarico, verrà eletto un tedesco, e ci aspetta una tempesta perfetta. Spero solo che l'Italia non debba fare la fine che è toccata alla Grecia.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Bonus statale per l'acquisto delle stilografiche, che ne pensate?

Messaggio da HoodedNib »

sussak ha scritto: domenica 19 maggio 2019, 10:32 Hai detto bene: "Sarebbe stato bello".
Ma apri la pagina 8 del Corriere della sera di oggi, e leggi l'articolo a titoli di scatola sulla legge patrimoniale che il governatore della banca centrale olandese precognizza come l'unica soluzione possibile per riequilibrare il troppo alto debito pubblico italiano, e poi ti passa la voglia di pensare alle penne. O forse sei troppo giovane (beato te) per preoccuparti.
I signori che ci governano non sanno più dove andare a reperire fondi, ed appena l'unico che ci difende a Francoforte, Mario Draghi, cederà l'incarico, verrà eletto un tedesco, e ci aspetta una tempesta perfetta. Spero solo che l'Italia non debba fare la fine che è toccata alla Grecia.
L'unica e' che alla Germania non conviene troppo affondare l'Italia visto che hanno un numero di commesse da ste parti poi boh...
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Bonus statale per l'acquisto delle stilografiche, che ne pensate?

Messaggio da Monet63 »

greciacret ha scritto: sabato 18 maggio 2019, 18:55 Che ne pensate?
Penso che, quantunque fosse plausibile (e, per inciso, non lo è), non porterebbe vantaggi alle industrie italiane, che non producono penne scolastiche di qualità.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”