Anellino penna lady (domanda)

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Anellino penna lady (domanda)

Messaggio da AinNithael »

Premessa, se ce la fate non ridete... :) Non lo faccio apposta a fare domande un po' strampalate.

Come avrete visto nella sezione dove si mostrano le proprie penne, ho da poco una Columbus Lady. Se fosse di colore viola sarebbe perfetta ma me ne sto innamorando comunque.
Ha il pennino flessibile ma non ansiogeno come quello della Waterman52.
Scrive divinamente. Ogni volta che la uso mando un pensiero positivo a chi me l'ha spedita... :)
Ecco la domanda
Se usassi l'anellino sul cappuccio per appendermela al collo per averla sempre disponibile quali rischi correrebbe così appesa e dondolante? Ho letto la vecchia discussione dedicata alle penne lady e ho scoperto che non erano solo da borsetta ma anche da catena di orologio.
Allegati
Lady Columbus
Lady Columbus
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Anellino penna lady (domanda)

Messaggio da rolex hunter »

Io credo che l'anellino fu messo lì, originariamente, proprio per questo motivo (evitando così che oggetti pericolosamente sporchevoli come una stilografica del 1920 potessero rilasciare inchiostro all'interno di una borsetta femminile, con effetti paragonabili a quelli di una granata a frammentazione); l'uso delle "nappine" è secondo me posteriore, quando l'uso decadde epperò si doveva giustificare in qualche modo l'anellino; una nappina all'interno di una (affollata) borsa femminile ???? Guai in vista.

l'unica cosa, attenta che, se si svita, il corpo penna cadrà a piombo giù per terra o.... beh, altrove :oops: , ma sempre verso il basso. :oops:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Anellino penna lady (domanda)

Messaggio da maxpop 55 »

AinNithael ha scritto: sabato 18 maggio 2019, 15:15 Premessa, se ce la fate non ridete... :) Non lo faccio apposta a fare domande un po' strampalate.

Come avrete visto nella sezione dove si mostrano le proprie penne, ho da poco una Columbus Lady. Se fosse di colore viola sarebbe perfetta ma me ne sto innamorando comunque.
Ha il pennino flessibile ma non ansiogeno come quello della Waterman52.
Scrive divinamente. Ogni volta che la uso mando un pensiero positivo a chi me l'ha spedita... :)
Ecco la domanda
Se usassi l'anellino sul cappuccio per appendermela al collo per averla sempre disponibile quali rischi correrebbe così appesa e dondolante? Ho letto la vecchia discussione dedicata alle penne lady e ho scoperto che non erano solo da borsetta ma anche da catena di orologio.
Potresti trovare il cappuccio sporco d'inchiostro ed aprendola senza levarla dal collo sporcarti tu e la camicetta.
Le penne con il sacchetto sono molto sensibili al movimento quando sono col pennino in giu', quando sono versol'alto non saprei.
Fissa la Columbus ad una collanina, la avvolgi bene col domopack e la tieni al collo per un po di tempo, poi la liberi dal domopach e controlli ;)
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Anellino penna lady (domanda)

Messaggio da rolex hunter »

Posso tranquillizzare Max: in ufficio, dove CERCO di usare la stilo, ogni volta che posso (e siccome sono caposervizio, posso ogni volta che voglio 8-) ), mi sono costruito un accrocco con un porta-badge (di quelli che si appendono al collo) in cui infilo una penna, fondello in giù, pennino in alto;

Mai un problema di gocciolamento, a partire dalla Waterman 12 ED fino alla Sailor moderna.

Le Conklin crescent filler mi danno occasionalmente qualche difficoltà di estrazione, ma il porta-badge è spazioso.

Sto per fare l'upgrade con quei "cosi" che servono per appendere le sigarette elettroniche al collo, 4€ da Amazon.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Anellino penna lady (domanda)

Messaggio da AinNithael »

Grazie Max! Seguirò il tuo consiglio
Grazie Giorgio, sia per la rassicurazione sia per il suggerimento del porta sigaretta a cui non avevo pensato e che è buono per le stilo senza anellino.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Anellino penna lady (domanda)

Messaggio da AinNithael »

Ho abbandonato per ora l'idea dell'anellino perché mi dava ansia lasciare inerme la penna. Oggi ho trovato questo portasigaretta elettronica. Avuto in regalo oggi pomeriggio in un negozio di sigarette elettroniche nonostante io non fumi nulla. L'ho usato per un'oretta per portare a spasso quella che se non fosse marrone sarebbe LA MIA PENNA, ha il pennino che ho sognato e scrive di conseguenza.
Cosa ve ne pare?
Allegati
20190622_202757.jpg
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Anellino penna lady (domanda)

Messaggio da rolex hunter »

La campitura e il colore del portacoso mi ricordano la mucca della pubblicità MILKA
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Anellino penna lady (domanda)

Messaggio da AinNithael »

rolex hunter ha scritto: sabato 22 giugno 2019, 23:33 La campitura e il colore del portacoso mi ricordano la mucca della pubblicità MILKA
Infatti la commessa lo ha definito "muccato" :lol:
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Anellino penna lady (domanda)

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Enrica, simpatica la mucca di Milka :D
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Anellino penna lady (domanda)

Messaggio da AinNithael »

maxpop 55 ha scritto: domenica 23 giugno 2019, 3:17 Ciao Enrica, simpatica la mucca di Milka :D
:) Grazie :D

Milka=cioccolato
Il colore della penna inizia ad avere un suo perché :lol: :roll:
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Anellino penna lady (domanda)

Messaggio da Silemar »

Carina l’idea del portasigaretta ma in questo colore mi fa venire troppa voglia di cioccolato! :lol:
:wave:
Laura
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Anellino penna lady (domanda)

Messaggio da AinNithael »

Silemar ha scritto: domenica 23 giugno 2019, 14:42 Carina l’idea del portasigaretta ma in questo colore mi fa venire troppa voglia di cioccolato! :lol:
:wave:
:lol:
L'idea del portasigaretta come avrai letto è di rolex hunter :-) . La passione folle per il colore viola invece è mia ;-)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”