Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Santini Libra... mi pare di sognare.

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Santini Libra... mi pare di sognare.

Messaggio da analogico »

rolex hunter ha scritto: martedì 28 maggio 2019, 23:23 ..............................................................
hanno messo in vendita, alla fine dei giochi, un prodotto niente male...................

Mi pare che gli aspetti negativi che hai rilevato soverchino quelli positivi di un bel pò, addirittura bisognerebbe ingegnarsi a trovare da qualche parte un alimentatore differente, magari in ebanite, per ovviare ai problemi, e questo sarebbe un prodotto niente male??
Mi sbaglierò, ma temo che saranno in ben pochi quelli che dopo aver letto la tua recensione desiderino acquistarne una a cuor leggero.
Il “niente male” lo trovo sbilanciato rispetto alle tue risultanze, per ciò che hai scritto sarebbe stato più plausibile un “rivedibile in diverse condizioni”.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Santini Libra... mi pare di sognare.

Messaggio da Pettirosso »

Ero stato (e rimango) un fautore di Santini, fin dai tempi della prima recensione di un modello sul forum: una piccola realtà tutta italiana che sta crescendo e fa belle penne merita tutto l'incoraggiamento possibile.
Leggendo la prova della Libra, però, mi viene da chiedermi, banalmente: ma non c'è una cosa che si chiama "garanzia"? Se fosse mia la rimanderei immediatamente indietro chiedendo la sostituzione, prima di metterci le mani. Lasciamo perdere il lato estetico (penna troppo grossa, pennino troppo piccolo: è stata una loro scelta, forse migliorabile con il tempo, ma il modello attualmente in vendita è questo: è una tua scelta acquistarla); spetta a loro, non a te, risolvere gli indubbi problemi tecnici.
Così si potrebbe anche appurare se hai ricevuto un esemplare sfortunato (può capitare anche nelle migliori famiglie), o se sono "problemi di gioventù" (ma allora, per acquistarne una, forse meglio attendere che la gioventù passi; oppure acquistare uno dei vecchi e collaudati modelli).
La storia di immettere sul mercato un prodotto e poi far fare il collaudo dai clienti (che intanto l'hanno pagato) per poi migliorarlo è vecchia come il mondo (FIAT docet).
In fin dei conti, non è una cinese da pochi euro (o una Noodler's), cui gli stessi difetti si potrebbero perdonare in virtù del prezzo.
Sono certo che da parte Santini troverai ampia collaborazione, e probabilmente riceverai anche dei validi suggerimenti su come intervenire, ben vengano: ma mi rifiuto di credere che abbiano messo in vendita un prodotto senza prima averlo doverosamente testato!
Giuseppe.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Santini Libra... mi pare di sognare.

Messaggio da HoodedNib »

Pettirosso ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 7:21 Ero stato (e rimango) un fautore di Santini, fin dai tempi della prima recensione di un modello sul forum: una piccola realtà tutta italiana che sta crescendo e fa belle penne merita tutto l'incoraggiamento possibile.
Leggendo la prova della Libra, però, mi viene da chiedermi, banalmente: ma non c'è una cosa che si chiama "garanzia"? Se fosse mia la rimanderei immediatamente indietro chiedendo la sostituzione, prima di metterci le mani. Lasciamo perdere il lato estetico (penna troppo grossa, pennino troppo piccolo: è stata una loro scelta, forse migliorabile con il tempo, ma il modello attualmente in vendita è questo: è una tua scelta acquistarla); spetta a loro, non a te, risolvere gli indubbi problemi tecnici.
Così si potrebbe anche appurare se hai ricevuto un esemplare sfortunato (può capitare anche nelle migliori famiglie), o se sono "problemi di gioventù" (ma allora, per acquistarne una, forse meglio attendere che la gioventù passi; oppure acquistare uno dei vecchi e collaudati modelli).
La storia di immettere sul mercato un prodotto e poi far fare il collaudo dai clienti (che intanto l'hanno pagato) per poi migliorarlo è vecchia come il mondo (FIAT docet).
In fin dei conti, non è una cinese da pochi euro (o una Noodler's), cui gli stessi difetti si potrebbero perdonare in virtù del prezzo.
Sono certo che da parte Santini troverai ampia collaborazione, e probabilmente riceverai anche dei validi suggerimenti su come intervenire, ben vengano: ma mi rifiuto di credere che abbiano messo in vendita un prodotto senza prima averlo doverosamente testato!
Problema: consigliare a qualcuno di non comprare un prodotto con "problemi di gioventu'" (perche' questo sembrano) pur apprezzandone lo sforzo non aiutera' l'azienda a migliorare detto prodotto ma aiutera' il prodotto in questione a sparire.

Credo che la cosa migliore sia parlare con la Santini, spiegargli i problemi, quelli di fabbrica (disallineamento, poco inchiostro al pennino e non mi ricordo che altro), puntando piu' sul problema piu' grave (flusso) e facendogli anche i complimento per quello che di buono c'e' (pennino flex)
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Santini Libra... mi pare di sognare.

Messaggio da rolex hunter »

HoodedNib ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 7:30
Credo che la cosa migliore sia parlare con la Santini, spiegargli i problemi, quelli di fabbrica (disallineamento, poco inchiostro al pennino e non mi ricordo che altro), puntando piu' sul problema piu' grave (flusso) e facendogli anche i complimento per quello che di buono c'e' (pennino flex)
Concordo, ed è quello che ho in programma di fare
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Santini Libra... mi pare di sognare.

Messaggio da Pettirosso »

rolex hunter ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 7:55
HoodedNib ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 7:30 Credo che la cosa migliore sia parlare con la Santini, spiegargli i problemi, quelli di fabbrica (disallineamento, poco inchiostro al pennino e non mi ricordo che altro), puntando piu' sul problema piu' grave (flusso) e facendogli anche i complimento per quello che di buono c'e' (pennino flex)
Concordo, ed è quello che ho in programma di fare
:thumbup:
Sintesi perfetta.
Sicuramente saranno collaborativi (nel loro stesso interesse). Attendiamo gli sviluppi (come ho già scritto, le Santini attizzano anche me, e non poco).
Giuseppe.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Santini Libra... mi pare di sognare.

Messaggio da maxpop 55 »

Pettirosso ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 12:57
rolex hunter ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 7:55
Concordo, ed è quello che ho in programma di fare
:thumbup:
Sintesi perfetta.
Sicuramente saranno collaborativi (nel loro stesso interesse). Attendiamo gli sviluppi (come ho già scritto, le Santini attizzano anche me, e non poco).
La trovo una penna interessante, ma devono essere fatte alcune modifiche di miglioramento, speriamo nei Santi, anzi in quelli piccoli "Santini". :mrgreen:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Santini Libra... mi pare di sognare.

Messaggio da zoniale »

maxpop 55 ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 13:01 La trovo una penna interessante, ma devono essere fatte alcune modifiche di miglioramento, speriamo nei Santi, anzi in quelli piccoli "Santini". :mrgreen:
:lol:
Ecco: speriamo non debbano entrare in campo i santoni!
Michele
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Santini Libra... mi pare di sognare.

Messaggio da rolex hunter »

Bene, ora che ho un minuto, un rapido aggiornamento:

Ho contattato Santini per il problema di cui si parlava (rileggetevi le ultime 2 pagine se non ricordate/sapete), spiegando che "il pennino scorre con grande difficoltà, grattando la carta; ritengo dipenda dal fatto che i rebbi del pennino non sono allineati (prego controllare le foto in allegato);
Inoltre l'alimentazione dell'inchiostro è piuttosto erratica, capita spesso che tra una riga e la successiva (scritte di seguito, e LENTAMENTE, ovviamente), l'alimentatore non porti inchiostro al pennino; all'interno delle singole righe, poi, si verificano, imprevedibilmente, occasionali salti di scrittura (caratteri "mancanti").

nelle prove di scrittura la penna è stata utilizzata con inchiostro Pelikan 4001 "Royal Blue".

pur avendone conoscenza e capacità,
ho preferito evitare di intervenire sulla penna, per lasciare a Voi il compito di ripristinarla ad una piena utilizzabilità."


Mi hanno risposto nelle 48H successive e, tirandosela un po' 8-) :mrgreen: hanno affermato che:
"Ci dispiace del problema da lei riscontrato.
I pennini vengono dopo lunga lavorazione da noi testati prima su una penna di prova e poi sul gruppo scrittura della penna che viene posta in vendita, quindi il problema da lei riscontrato ci sorprende alquanto.
"


Dimostrando comunque grande disponibilità hanno anche detto "Ci mandi pure la penna, se vuole utilizzando la spedizione a nostro carico con GLS al nostro indirizzo e provvederemo quanto prima a verificarla e risolvere il problema."

Entro un paio di giorni la penna tornerà "a casa"; vedremo cosa succederà, così stay tuned
(beh no non c'è bisogno...... vi aggiorno io) :mrgreen:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Santini Libra... mi pare di sognare.

Messaggio da maxpop 55 »

rolex hunter ha scritto: venerdì 14 giugno 2019, 8:57 Bene, ora che ho un minuto, un rapido aggiornamento:
.................
.........
Entro un paio di giorni la penna tornerà "a casa"; vedremo cosa succederà, così stay tuned
(beh no non c'è bisogno...... vi aggiorno io) :mrgreen:
Grazie Giorgio, restiamo in attesa del ritorno dopo che è passata per le mani dell'assistenza.
Almeno hanno risposto subito e si sono accollati le spese di trasporto.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Santini Libra... mi pare di sognare.

Messaggio da rolex hunter »

maxpop 55 ha scritto: venerdì 14 giugno 2019, 9:22
Grazie Giorgio, restiamo in attesa del ritorno dopo che è passata per le mani dell'assistenza.
Almeno hanno risposto subito e si sono accollati le spese di trasporto.
Si, questo va a loro merito.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1893
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Santini Libra... mi pare di sognare.

Messaggio da LucaC »

Sono molto curioso di vedere come tornerà. Vediamo se sono stati in grado di fare un lavoro ad hoc, certo che rimandare indietro una penna nuova scoccia veramente molto!
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11141
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Santini Libra... mi pare di sognare.

Messaggio da Ottorino »

Continuo a sostenere che la differenza tra le ditte si vede solo quando si verificano problemi.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Santini Libra... mi pare di sognare.

Messaggio da sciumbasci »

Vogliono entrare a gamba tesa nel club dei big player :thumbup:
Ottimo lavoro, Santini!
E poi ho visto che hanno fatto la Libra in ebanite :o
.
Immagine
.
Immagine
Luca
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 8:30

Santini Libra... mi pare di sognare.

Messaggio da Luca »

ho appena comperato una libra nera extra fine.....

Martedi' arriva. Sono or ora in contatto con Santini.

Questa penna mi ricorda una Conway Stuart Churchill!!!!
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Santini Libra... mi pare di sognare.

Messaggio da alfredop »

Luca ha scritto: giovedì 11 luglio 2019, 16:01 ho appena comperato una libra nera extra fine.....

Martedi' arriva. Sono or ora in contatto con Santini.

Questa penna mi ricorda una Conway Stuart Churchill!!!!
Beh, una prova di scrittura del pennino extrafine non mi dispiacerebbe vederla, è quello normale o quello flessibile?

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”