Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

domanda pennino M Pelikan M205

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
mimmo78
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2019, 21:23

domanda pennino M Pelikan M205

Messaggio da mimmo78 »

Buongiorno! sono un novellino e avrei bisogno di un parere: Ho acquistato sul noto sito in Amazzonia una Pelikan M205 che sto provando in questi giorni.
Ha un pennino M e il flusso è assai generoso (questo lo avevo letto e melo aspettavo), ma il pennino ha una strana forma che non ho mai visto prima: ha la punta rivolta un po' all'insù. Questo non compromette la scorrevolezza estrema del pennino ma la mia domanda è se possa influire sulla estrema generosità del flusso.

In ogni caso chi possiede questa penna ha mai notato questo particolare?

PS:
Il sito di mi da la possibilità di restituirla entro un mese.

Voi la terreste ?
Allegati
IMG_5156.jpg
IMG_5155.jpg
Bons

domanda pennino M Pelikan M205

Messaggio da Bons »

Cosa intendi con "punta rivolta un po' all'insù"? Di profilo?
Dalle due foto (identiche) che hai postato non si nota nulla di strano.

O.T.
Ma tu fai la doccia con la stilografica? Oppure alla stilografica? :think:
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1893
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

domanda pennino M Pelikan M205

Messaggio da LucaC »

Ciao, è normale, è l' iridio superiore un po' accentuato nelle Pelikan.
mimmo78
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2019, 21:23

domanda pennino M Pelikan M205

Messaggio da mimmo78 »

Bons ha scritto: martedì 14 maggio 2019, 11:04 Cosa intendi con "punta rivolta un po' all'insù"? Di profilo?
Dalle due foto (identiche) che hai postato non si nota nulla di strano.

O.T.
Ma tu fai la doccia con la stilografica? Oppure alla stilografica? :think:
si esatto di profilo !

purtroppo non sono riuscito a fare foto, ma di profilo il pennino non è diritto, la punta va all'insù.

perdonoate il contesto, cercavo un po' di luce :lol:
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

domanda pennino M Pelikan M205

Messaggio da rolex hunter »

Mimmo78, se non ci mostri (almeno) una foto nitida e dettagliata del problema (anzi, del pennino), così da potersene rendere conto "de visu", che aiuto puoi, realisticamente, aspettarti ???

Pennini con la punta "all'insù" ce ne sono, per diverse ragioni; è il "quanto" all'insù (che quindi va visto) che distingue se è un problema o la normalità.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
mimmo78
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2019, 21:23

domanda pennino M Pelikan M205

Messaggio da mimmo78 »

rolex hunter ha scritto: martedì 14 maggio 2019, 12:04 Mimmo78, se non ci mostri (almeno) una foto nitida e dettagliata del problema (anzi, del pennino), così da potersene rendere conto "de visu", che aiuto puoi, realisticamente, aspettarti ???

Pennini con la punta "all'insù" ce ne sono, per diverse ragioni; è il "quanto" all'insù (che quindi va visto) che distingue se è un problema o la normalità.
Mi sembra giusto.
ci provo

Grazie molte dell'interesse ma da neofita è difficile distinguere la linea di demarcazione tra normale e non
Allegati
DSCN4506.JPG
DSCN4507.JPG
DSCN4509.JPG
DSCN4510.JPG
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

domanda pennino M Pelikan M205

Messaggio da rolex hunter »

Bene, adesso almeno si capisce di cosa si parli;

E no, da quel che vedo la punta non è "all'insù", nè la forma è strana; è esattamente come dovrebbe essere (rassicurati)

Direi che LucaC ha azzeccato la diagnosi, e senza nemmeno vedere il pennino :thumbup: :thumbup:
LucaC ha scritto: martedì 14 maggio 2019, 11:06 Ciao, è normale, è l' iridio superiore un po' accentuato nelle Pelikan.
Tieni anche conto che l'inclinazione a cui il pennino tocca il foglio ha a che vedere (entro certi limiti, ovviamente) con il flusso che la penna sviluppa; più la penna viene tenuta "verticale" (ortogonale), più scarso tenderà ad essere il flusso (ridotto contatto), e viceversa.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
mimmo78
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2019, 21:23

domanda pennino M Pelikan M205

Messaggio da mimmo78 »

rolex hunter ha scritto: martedì 14 maggio 2019, 13:15 Bene, adesso almeno si capisce di cosa si parli;

E no, da quel che vedo la punta non è "all'insù", nè la forma è strana; è esattamente come dovrebbe essere (rassicurati)

Direi che LucaC ha azzeccato la diagnosi, e senza nemmeno vedere il pennino :thumbup: :thumbup:
LucaC ha scritto: martedì 14 maggio 2019, 11:06 Ciao, è normale, è l' iridio superiore un po' accentuato nelle Pelikan.
Tieni anche conto che l'inclinazione a cui il pennino tocca il foglio ha a che vedere (entro certi limiti, ovviamente) con il flusso che la penna sviluppa; più la penna viene tenuta "verticale" (ortogonale), più scarso tenderà ad essere il flusso (ridotto contatto), e viceversa.

Grazie mille.

Domenico
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”