Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Penna Campo Marzio che si inceppa

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
Mithrandir
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 16 aprile 2019, 17:12

Penna Campo Marzio che si inceppa

Messaggio da Mithrandir »

Buonasera, approfitto ancora della vostra competenza per chiedere se c'è un modo per risolvere un problema con una penna.
Si tratta di una Campo Marzio (credo si chiami Minny), piccolina, pagata circa 20 euro in cartoleria. Ovviamente per quella cifra non mi aspetto un gran ché. La penna si "inceppa" (mi scuso se uso termini non tecnici) continuamente, false partenze e interruzioni ogni poche parole. In sostanza non si può scrivere nulla, faccio meno fatica ad usare il pennino da intinzione. L'ho provata con inchiostro pelikan e campo marzio, in cartuccia.
Si può evitare che accada? C'è qualche accorgimento che potrei prendere o mi rassegno?
Facendo il confronto con altre stilografiche che ho (entrambe aurora) non c'è assolutamente paragone, d'altronde non mi aspettavo chissà quale strumento per quella cifra. Però, insomma, se fosse almeno utilizzabile sarebbe già qualcosa :D :D :D
Grazie
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Penna Campo Marzio che si inceppa

Messaggio da maxpop 55 »

Oltrei salti, scrivendo, il tratto risulta con flusso abbondante o magro?
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Penna Campo Marzio che si inceppa

Messaggio da Monet63 »

Mithrandir ha scritto: giovedì 2 maggio 2019, 18:43 Ovviamente per quella cifra non mi aspetto un gran ché.
Mithrandir ha scritto: giovedì 2 maggio 2019, 18:43 Facendo il confronto con altre stilografiche che ho (entrambe aurora) non c'è assolutamente paragone, d'altronde non mi aspettavo chissà quale strumento per quella cifra. Però, insomma, se fosse almeno utilizzabile sarebbe già qualcosa :D :D :D
Grazie
Fai male a ragionare in quel modo: con 20 euro, oggi, si comprano penne che scrivono meravigliosamente; oltretutto è una fascia di prezzo piuttosto affollata, e quindi la concorrenza è tanta.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Penna Campo Marzio che si inceppa

Messaggio da Stormwolfie »

Mithrandir ha scritto: giovedì 2 maggio 2019, 18:43 Buonasera, approfitto ancora della vostra competenza per chiedere se c'è un modo per risolvere un problema con una penna.
Si tratta di una Campo Marzio (credo si chiami Minny), piccolina, pagata circa 20 euro in cartoleria. Ovviamente per quella cifra non mi aspetto un gran ché. La penna si "inceppa" (mi scuso se uso termini non tecnici) continuamente, false partenze e interruzioni ogni poche parole. In sostanza non si può scrivere nulla, faccio meno fatica ad usare il pennino da intinzione. L'ho provata con inchiostro pelikan e campo marzio, in cartuccia.
Si può evitare che accada? C'è qualche accorgimento che potrei prendere o mi rassegno?
Facendo il confronto con altre stilografiche che ho (entrambe aurora) non c'è assolutamente paragone, d'altronde non mi aspettavo chissà quale strumento per quella cifra. Però, insomma, se fosse almeno utilizzabile sarebbe già qualcosa :D :D :D
Grazie
L'hai tenuta ferma per qualche mese e poi la hai ripresa o si è sempre comportata cosi'?
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Scriptor

Penna Campo Marzio che si inceppa

Messaggio da Scriptor »

Anch'io mi permetto di farti una domanda: una volta che poggi il pennino e inizi a scrivere, la linea si inceppa anche se non sollevi mai il pennino dal foglio?
Oppure, finché non stacchi il pennino dal foglio scrive senza problemi, ma quando lo alzi e poi lo riappoggi stenta a riprendere la scrittura?
Avatar utente
Mithrandir
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 16 aprile 2019, 17:12

Penna Campo Marzio che si inceppa

Messaggio da Mithrandir »

maxpop 55 ha scritto: giovedì 2 maggio 2019, 19:04 Oltrei salti, scrivendo, il tratto risulta con flusso abbondante o magro?
Il flusso tende ad essere abbondante

Monet63 ha scritto: giovedì 2 maggio 2019, 19:35 Fai male a ragionare in quel modo: con 20 euro, oggi, si comprano penne che scrivono meravigliosamente; oltretutto è una fascia di prezzo piuttosto affollata, e quindi la concorrenza è tanta.
:wave:
Si certo, condivido (una delle aurora che possiedo è costata poco più e va che è una meraviglia). Diciamo però che per quello che ho visto, ma ovviamente potrei sbagliarmi vista la mia inesperienza, le penne economiche che scrivono molto bene tendono ad essere "scolastiche". La penna in questione invece è esteticamente carina ed elegante, in più nella scatola era compresa anche una confezione con diverse cartucce. Per questo dico che già in partenza non mi aspettavo una penna straordinaria.

Stormwolfie ha scritto: giovedì 2 maggio 2019, 19:54
Mithrandir ha scritto: giovedì 2 maggio 2019, 18:43 Buonasera, approfitto ancora della vostra competenza per chiedere se c'è un modo per risolvere un problema con una penna.
Si tratta di una Campo Marzio (credo si chiami Minny), piccolina, pagata circa 20 euro in cartoleria. Ovviamente per quella cifra non mi aspetto un gran ché. La penna si "inceppa" (mi scuso se uso termini non tecnici) continuamente, false partenze e interruzioni ogni poche parole. In sostanza non si può scrivere nulla, faccio meno fatica ad usare il pennino da intinzione. L'ho provata con inchiostro pelikan e campo marzio, in cartuccia.
Si può evitare che accada? C'è qualche accorgimento che potrei prendere o mi rassegno?
Facendo il confronto con altre stilografiche che ho (entrambe aurora) non c'è assolutamente paragone, d'altronde non mi aspettavo chissà quale strumento per quella cifra. Però, insomma, se fosse almeno utilizzabile sarebbe già qualcosa :D :D :D
Grazie
L'hai tenuta ferma per qualche mese e poi la hai ripresa o si è sempre comportata cosi'?
Si è sempre comportata così, quindi ad un certo punto ci ho rinunciato e ho smesso di usarla. Non avendo molta esperienza con le stilografiche ho pensato che fosse fatta male di suo e non ci ho più pensato. Poi però anche grazie a questo forum mi sono resa conto che alcuni problemi si possono risolvere e quindi ho pensato di fare un tentativo. Ho lavato il pennino con acqua tiepida e provato ad usare un altro inchiostro, ottenendo però gli stessi risultati.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Penna Campo Marzio che si inceppa

Messaggio da maxpop 55 »

Prova a mettere la sezione con il pennino in un bicchiere di acqua con qualche goccia di detersivo per piatti un paio di giorni.
Dopo sciacquala, asciugala bene con uno Scottex, poi tenendola per un paio di giorni aperta e dopo la ricarichi e vedi come va.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Mithrandir
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 16 aprile 2019, 17:12

Penna Campo Marzio che si inceppa

Messaggio da Mithrandir »

Scriptor ha scritto: giovedì 2 maggio 2019, 21:28 Anch'io mi permetto di farti una domanda: una volta che poggi il pennino e inizi a scrivere, la linea si inceppa anche se non sollevi mai il pennino dal foglio?
Oppure, finché non stacchi il pennino dal foglio scrive senza problemi, ma quando lo alzi e poi lo riappoggi stenta a riprendere la scrittura?
Sto provando proprio ora. Se, ad esempio, traccio una linea lungo tutto il foglio senza mai staccare la penna, sento continuamente degli inceppi. Se esercito molta pressione la linea non si interrompe (anche se avverto queste "resistenze"), mentre se tengo la mano leggera la linea si interrompe regolarmente, indicativamente ogni 3-4 cm, e sento proprio il pennino grattare sulla carta.

Grazie maxpop 55. Il detersivo non rischia di rovinare qualcosa? Lo chiedo perché da qualche parte mi pare d'aver letto che è meglio usare solo acqua.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Penna Campo Marzio che si inceppa

Messaggio da maxpop 55 »

Mithrandir ha scritto: giovedì 2 maggio 2019, 21:57
Grazie maxpop 55. Il detersivo non rischia di rovinare qualcosa? Lo chiedo perché da qualche parte mi pare d'aver letto che è meglio usare solo acqua.
Se è per questo anche l'acqua distrugge una penna, se questa è di Caseina.
Non rovini niente, si rovina usando alcool, ed alcuni detersivi molto aggressivi, con qualche goccia di detersivo per piatti nell'acqua vai tranquillo.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Penna Campo Marzio che si inceppa

Messaggio da maxpop 55 »

Mithrandir ha scritto: giovedì 2 maggio 2019, 21:57
Grazie maxpop 55. Il detersivo non rischia di rovinare qualcosa? Lo chiedo perché da qualche parte mi pare d'aver letto che è meglio usare solo acqua.
Se è per questo anche l'acqua distrugge una penna, se questa è di Caseina.
Non rovini niente, si rovina usando alcool, ed alcuni detersivi molto aggressivi, con qualche goccia di detersivo per piatti nell'acqua vai tranquillo.


Mithrandir ha scritto: giovedì 2 maggio 2019, 21:57
Sto provando proprio ora. Se, ad esempio, traccio una linea lungo tutto il foglio senza mai staccare la penna, sento continuamente degli inceppi. Se esercito molta pressione la linea non si interrompe (anche se avverto queste "resistenze"), mentre se tengo la mano leggera la linea si interrompe regolarmente, indicativamente ogni 3-4 cm, e sento proprio il pennino grattare sulla carta.
..............................
Controlla l'allineamento delle punte con un lentino ed allarga un poco i rebbi inserendo una vecchia pellicola nel taglio al centro del pennino facendo scorrere il negativo fino alle punte..
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Penna Campo Marzio che si inceppa

Messaggio da ASTROLUX »

Il pennino è allineato all'alimetatore ?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Penna Campo Marzio che si inceppa

Messaggio da Pettirosso »

ASTROLUX ha scritto: giovedì 2 maggio 2019, 22:18 Il pennino è allineato all'alimetatore ?
+1
Ed anche: il pennino aderisce bene all'alimentatore? (O tende a distaccarsene quando scrivi?)
P.S.: Con Aurora ti sei abituata troppo bene :D
Giuseppe.
Scriptor

Penna Campo Marzio che si inceppa

Messaggio da Scriptor »

Mithrandir ha scritto: giovedì 2 maggio 2019, 21:57
Scriptor ha scritto: giovedì 2 maggio 2019, 21:28 Anch'io mi permetto di farti una domanda: una volta che poggi il pennino e inizi a scrivere, la linea si inceppa anche se non sollevi mai il pennino dal foglio?
Oppure, finché non stacchi il pennino dal foglio scrive senza problemi, ma quando lo alzi e poi lo riappoggi stenta a riprendere la scrittura?
Sto provando proprio ora. Se, ad esempio, traccio una linea lungo tutto il foglio senza mai staccare la penna, sento continuamente degli inceppi. Se esercito molta pressione la linea non si interrompe (anche se avverto queste "resistenze"), mentre se tengo la mano leggera la linea si interrompe regolarmente, indicativamente ogni 3-4 cm, e sento proprio il pennino grattare sulla carta.
Se è così, probabilmente NON si tratta di un "baby bottom", difetto piuttosto rognoso della punta del pennino. Meglio così.
Però il fatto che gratti indica che nel pennino probabilmente c'è qualcosa che non va. Disallineamento dei rebbi?
E il fatto che s'interrompa il flusso, può essere indice di qualcos'altro (incrostazioni? alimentatore?) Insomma... secondo me bisognerebbe proprio darla in mano a qualcuno in gamba per capire bene cos'ha :)
Avatar utente
Mithrandir
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 16 aprile 2019, 17:12

Penna Campo Marzio che si inceppa

Messaggio da Mithrandir »

Grazie a tutti per i consigli. Mi pare che il pennino non presenti alcuna anomalia alla vista e sia correttamente allineato.
Ieri l'ho messo in acqua, attendo fino a domani e poi vi aggiorno, intanto ancora grazie.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”