Stilografica con impugnatura sottile

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
mimmo78
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2019, 21:23

Stilografica con impugnatura sottile

Messaggio da mimmo78 »

Domanda spot: amo molto le penne stilografiche con un diametro sottile (per intenderci tipo Parker Sonnet) e ho difficoltà a capire su quali case e/o modelli orientarmi. Sono un po' alle prime armi.
Vi chiedo di segnalarmi qualche modello e la vostra esperienza in merito.


Grazie infinite

Mimmo
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Stilografica con impugnatura sottile

Messaggio da francoiacc »

Molte penne anni 80 rispondono al tuo requisito. A me vengono in mente tra le tante:
Aurora Hastil, la capostipite
Aurora Marco Polo
Aurora Magellano
OMAS rinascimento
Elisee :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Stilografica con impugnatura sottile

Messaggio da greciacret »

francoiacc ha scritto: domenica 28 aprile 2019, 23:21 Molte penne anni 80 rispondono al tuo requisito. A me vengono in mente tra le tante:
Aurora Hastil, la capostipite
Aurora Marco Polo
Aurora Magellano
OMAS rinascimento
Elisee :wave:
Anche la Paper Mate ha fatto negli anni 80/90 un modello sottile molto diffuso, che si trova ancora on-line.
Io ce l'ho e mi trovo bene.
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Stilografica con impugnatura sottile

Messaggio da TeoJ »

Qualche altra idea per le moderne:
Lamy CP1/Lamy ST (Essenzialmente la stessa penna ma in materiali e finiture differenti, con lo stesso gruppo scrittura presente anche sulle Safari e Al Star)
Parker Vector (ne ho una degli anni 90)

Le ho tutte e tre e sono ottime (forse le Lamy meglio della Parker)
Matteo
diridolfof
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 85
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 18:54
La mia penna preferita: Aurora Marco Polo
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Stilografica con impugnatura sottile

Messaggio da diridolfof »

Faber Castell Neo Slim.

Nomina sunt consequentia rerum...
mimmo78
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2019, 21:23

Stilografica con impugnatura sottile

Messaggio da mimmo78 »

Fantastico vi ringrazio tantissimo, già molti moltissimi spunti, per precisare la richiesta parlavo di un diametro cmq non troppo sottile (la Sonnet della Parker dovrebbe essere 0,99 cm se non ricordo male) quindi il mio problema è escludere dimensioni molto al di sopra: ad esempio ormai più di 20 anni fa mi fu regalata una ST Dupont Fidelio (pennino M) che non riesco ad utilizzare perchè per me troppo grossa come diametro.

Un dubbio: esiste una Pelikan un po' più sottile delle classiche M150-200 etc che a prima vista sembrano piuttosto larghe?

Grazie e buona notte a tutti!
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Stilografica con impugnatura sottile

Messaggio da ricart »

Salve, l'unica Pelikan sottile è quella che ho appena recensito, dagli un'occhiata.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
mimmo78
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2019, 21:23

Stilografica con impugnatura sottile

Messaggio da mimmo78 »

ricart ha scritto: lunedì 29 aprile 2019, 0:43 Salve, l'unica Pelikan sottile è quella che ho appena recensito, dagli un'occhiata.

mandi
Non ci crederai ma me l'ero già studiata ben bene (entusiasmo del neofita) :D
Lamy

Stilografica con impugnatura sottile

Messaggio da Lamy »

La Pelikan M200 ha un diametro della sezione di 0,9 centimetri e la M150 è ancora più sottile. Potrebbe essere una buona idea provarle di persona in un negozio o tramite qualche amico appassionato.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Stilografica con impugnatura sottile

Messaggio da HoodedNib »

Lamy ha scritto: lunedì 29 aprile 2019, 6:49 La Pelikan M200 ha un diametro della sezione di 0,9 centimetri e la M150 è ancora più sottile. Potrebbe essere una buona idea provarle di persona in un negozio o tramite qualche amico appassionato.
Ha ragione Lamy, le Pelikan M150 e M200 danno l'impressione di essere larghe principalmente perche' hanno forme arrotondate e sono corte per cui sembrano anche cicciotte ma NON lo sono. Te l'assicuro :)
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Stilografica con impugnatura sottile

Messaggio da blaustern »

mimmo78 ha scritto: lunedì 29 aprile 2019, 0:34 Un dubbio: esiste una Pelikan un po' più sottile delle classiche M150-200 etc che a prima vista sembrano piuttosto larghe?
...
Pelikan M320 - ma appartiene a una fascia di prezzo ben più alta giacché ha il pennino in oro.

Oppure - tra le economiche - la Jazz, disponibile in vari colori, oppure ancora la Stola.
:wave:
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Stilografica con impugnatura sottile

Messaggio da Rodelinda »

Stavate parlando di me... 8-) ?
Ok, no, stiamo parlando di stilografiche slim, mia croce, delizia e pane quotidiano, per cui mi sento chiamata in causa ;)
Quali posso consigliarti, visto che sei all'inizio? Fatte le debite analisi, anche economiche, queste tre:
  1. Aurora Hastil. E' la progenitrice di tutte le penne a impugnatura sottile, un capolavoro dell'estetica lineare, elegante e bellissima. Online la puoi trovare anche a sessanta euro. Generalmente montano pennini in oro o acciaio, morbidi e scorrevoli come il burro. Non esiste a pistone o a stantuffo, possono essere caricate solo con le cartucce Aurora King Size, che consentono notevole autonomia e sono agevolmente ricaricabili con una siringa. Esiste anche l'apposito converter trik trak, ma è meno efficiente delle cartucce;
  • Aurora Magellano. E' la sorella più economica dell'Hastil, e a differenza della sorella ancor più economica Marco Polo ha un diametro identico all'Hastil (la Marco Polo è ancora più sottile, ed è scomoda da usare persino per me, perché paradossalmente lo è decisamente troppo). La trovi su Internet, costa meno della precedente, i pennini sono in genere o in acciaio o laminati e sono meno flessibili ma buoni.
  • Omas Rinascimento - John Sterling omologhe. Ho appena scritto una recensione, che trovi qui. Costa leggermente più delle precedenti, ma ha il vantaggio di essere fabbricata con materiali più lussuosi e di non avere il problema di fragilità della sezione in plastica che, ahimè, è il punto debole della Hastil. Inoltre, monta cartucce standard Pelikan reperibili dovunque.
Alcuni potrebbero consigliarti anche la Montblanc Noblesse, ma personalmente visto che sei neofita non te la consiglierei per una serie di motivi:
  • E' più facile che sia falsa, a causa del marchio;
  • E' mediamente più costosa delle precedenti, ma il prezzo più elevato non è motivato da maggior qualità nei materiali o nella perizia artigianale della fabbricazione, bensì solo dal brand;
  • Il marchio "Montblanc" è un richiamo per i ladri, i grassatori, gli scippatori e gli stronzi. Personalmente ho subito il furto di ben due stilografiche cinesi MonteMount del valore complessivo di ben tre euro unicamente perché uno scemo manolesta, in Università, le ha scambiate per Montblanc credendosi tanto furbo. L'Aurora Hastil in argento con pennino in oro, esattamente di fianco alle MonteMount, è stata ignorata dal ladro di polli in questione :twisted:;
  • Le altre sono penne italiane, com'è giusto dato che il design dell'Aurora Hastil, da cui tutte le slim discendono, è orgoglio artigianale italico. Almeno in questo, siamo autarchici...
... se però riesci a procurarti una Dunhill, manifattura Montblanc Noblesse, avrai una bellissima Noblesse, spesso anche più lussuosa dell'omologa, a prezzo decisamente minorato.
Detto questo... benvenuto nel mondo delle slim. Passa al Lato Oscuro.
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Stilografica con impugnatura sottile

Messaggio da shinken »

ci sarebbe anche la Pilot Elité :sembra di usare una matita; dalla foto non sembra ma è veramente piccola e maneggevole. Poi ha un pennino in oro della Pilot
Pilot Elite 95S Black - Fountain Pen - Penna Stilografica.jpg
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
Iorek
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 21:24
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Diamine Classic Green
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di TO
Gender:

Stilografica con impugnatura sottile

Messaggio da Iorek »

Sempre nella produzione anni '80, potresti prendere in considerazione anche la Sheaffer Targa.
La versione originale è già abbastanza snella, probabilmente nel tuo range, ma ne fu fatta anche una versione Slim, sulla quale però non so dirti molto non possedendola.
A parte l'estetica, che è personale, hanno la particolarità di avere un pennino molto bello, rigido ma straordinariamente scorrevole, sia nella versione in acciaio che in quella in oro.
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Stilografica con impugnatura sottile

Messaggio da TeoJ »

Vero, avevo dimenticato le Sheaffer Targa, ottime penne che scrivono benissimo sia con pennini in acciaio che in oro. Quelle della misura standard accettano le cartucce Sheaffer ancora in commercio, ma le slim volevano cartucce o converter fatti apposta che non si trovano più tanto facilmente.

Oppure puoi recuperare una vecchia Conway Stewart Dinkie, più piccola di così... :lol:
Unico accorgimento: è fatta di galatite, un derivato della caseina, nell'acqua si scioglie.
IMG_20190429_115221.jpg
Matteo
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”