Stilografica con impugnatura sottile

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Stilografica con impugnatura sottile

Messaggio da rolex hunter »

HoodedNib ha scritto: martedì 30 aprile 2019, 11:51 Mi stavo dimenticando di una delle mie penne preferite (a circa 40 Euro), la mitica Platinum PTL-5000, pennino morbido a 14k che mi sta accompagnando in quello che vedete qui :)
Mi domandavo quando te ne saresti ricordato.... :mrgreen:

La tua foto non rende giustizia a questa bella pennina (un vero outsider), quindi....


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Stilografica con impugnatura sottile

Messaggio da HoodedNib »

rolex hunter ha scritto: martedì 30 aprile 2019, 13:16
HoodedNib ha scritto: martedì 30 aprile 2019, 11:51 Mi stavo dimenticando di una delle mie penne preferite (a circa 40 Euro), la mitica Platinum PTL-5000, pennino morbido a 14k che mi sta accompagnando in quello che vedete qui :)
Mi domandavo quando te ne saresti ricordato.... :mrgreen:

La tua foto non rende giustizia a questa bella pennina (un vero outsider), quindi....
Hai ragione Giorgio :lol: Ma c'e' da dire che a parte la macchina fotografica scrausa ho preferito farla vedere "in azione" :)
E il bello e' che da giorni ho in mano quella penna e la uso per quel motivo e non mi e' mai venuto in mente di scrivere su di essa, addirittura sono arrivato a scrivere e consigliare un'altra penna, pensa te :lol:
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Godowsky1930
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 380
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 17:52
La mia penna preferita: Dupont linea 1
Il mio inchiostro preferito: Rohrer
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it Vera: 005
Località: Milano
Gender:

Stilografica con impugnatura sottile

Messaggio da Godowsky1930 »

Aggiungerei :1)Aurora Kona 2) Dupont linea 1 ( pennino Pelikan in oro ) 3) Delta in argento massiccio (linea copiata dalla Hastil) con pennino in acciaio. Tutte risalenti agli anni 80, si possono trovare intorno ai 100,00 euro. umberto
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 680
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Stilografica con impugnatura sottile

Messaggio da Rodelinda »

shinken ha scritto: martedì 30 aprile 2019, 13:05
Rodelinda ha scritto: martedì 30 aprile 2019, 11:15
Nessuno ne ha parlato perché è inutilizzabile per lunghe sedute di scrittura, specie da un uomo.
Io ho un indice lungo cinque cm e un pollice da bomba, e ho rischiato il tunnel carpale per scriverci un singolo verbale di udienza.
Io mi trovo bene con le penne della serie poket anni 70/80 ( tipo pilot elité) e sono decisamente un maschio brutto cattivo e puzzone
( va bé l' ultima no ma ci stava bene).
Non siamo tutti fatti allo stesso modo e non tutti usiamo gli strumenti allo stesso modo.
L' OP ha chiesto di una penna molto sottile e suppongo abbia mani calibrate per quel tipo di penna o abbia l' abitudine ad usare oggetti tipo matite quindi sia abituato a quel tipo di impugnatura.
La Chalana l'ho vista solo in foto, non l'ho mai considerata per il costo e per il fatto di aver bisogno di un converter particolare non mi ispirava ma sembrava adatta a questo argomento.
In ogni caso ho potuto constatare che esistono penne "faticose" da usare a prescindere tipo la Thesi ( e avevo 10 anni quando l'ho provata e scartata al volo)
Scherzi a parte, il tuo discorso è corretto e condivisibile, ma non si applica alla Chalana, che è per l’appun la Thesi delle stilo slim.
Tra tutte le slim, è la PIÙ SOTTILE, laddove per “sottile” si intende di diametro abbondantemente inferiore a una matita omaggio Ikea :D . È per quello che è andata fuori produzione in fretta, ed è sempre per quello che monta un converter speciale, fatto apposta per lei e ormai fuori produzione. La mia l’ho scambiata con due Hastil, forse economicamente ci ho perso ma non me ne sono mai pentita.
mimmo78
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2019, 21:23

Stilografica con impugnatura sottile

Messaggio da mimmo78 »

Lamy ha scritto: lunedì 29 aprile 2019, 6:49 La Pelikan M200 ha un diametro della sezione di 0,9 centimetri e la M150 è ancora più sottile. Potrebbe essere una buona idea provarle di persona in un negozio o tramite qualche amico appassionato.
un dubbio Lamy: sul catalogo Pelikan la M200 riporta le seguenti misure: Lunghezza 15 cm* Ø 12.3 mm Peso 14 g Capacità serbatoio 1.2 ml; quindi da quello che capisco il diametro è 1,2,cm o sbaglio?
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2360
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Stilografica con impugnatura sottile

Messaggio da ricart »

Salve, non dimenticatevi la Pilot Celemo con pennino in oro 14 kt e impugnatura sottile, costo in Italia circa 90 euro, penso di meno se importata.
01.JPG
02.JPG
03.JPG
04.JPG
Mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Stilografica con impugnatura sottile

Messaggio da Pettirosso »

HoodedNib ha scritto: lunedì 29 aprile 2019, 12:08
piccardi ha scritto: lunedì 29 aprile 2019, 12:03 Hem, no... O meglio, estetica lineare, elegante e bellissima anche si, progenitrice di tutte le penne a impugnatura sottile no.
La Hastil ha un diametro del corpo di 0.85 cm, una Waterman 32½ (anni '30) di 0.92, una Wahl All Metal (anni '20) di 0.90 la standard e di 0.78 la piccola, una Waterman 412½ (anni '10) di 0.92.
Tutte le vecchiette però hanno una impugnatura (che è svasata e quindi significativamente più stretta del corpo) più sottile degli 0.83/0.84 della hastil (sotto gli 0.7 nel punto più sottile per tutte quelle citate).
Simone
PS: aggiungo un esempio, per dare un'idea di che penne si tratta:
Immagine
Grazie Simone queste mi erano totalmente sconosciute!Grazie Simone queste mi erano totalmente sconosciute!
+1 :o
Ed anche con caricamento a levetta! :shock:
Giuseppe.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Penne ultra sottili.

Messaggio da Pettirosso »

Per chi fosse interessato alla cosa (dimensioni simili alla Chalana) rimando a questo vecchio post:
viewtopic.php?t=11822
Al confronto Hastil & Co. sono... degli elefanti! :lol:
Giuseppe.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2360
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Stilografica con impugnatura sottile

Messaggio da ricart »

Salve, alcuni esempi di penne con impugnatura sottile o quasi, dall'alto in basso,
02.JPG
Faber Castel Progress - Norex
03.JPG
Lamy - Rotring
04.JPG
Caran D'Ache - Daniel Hechter Francia
05.JPG
due Paper Mate - Parker
06.JPG
tre Parker
07.JPG
Waterman

Mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 670
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Stilografica con impugnatura sottile

Messaggio da DRJEKILL »

ma secondo voi,
oltre alla impugnatura sottile,
quale meno soggetta a perdite di inchiostro nel taschino o in borsa o zaino?
non riesco a trovare uno stress test..
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Stilografica con impugnatura sottile

Messaggio da francoiacc »

Io non ho un vasto di numero di penne, siamo sul centinaio circa, nessuna mi ha mai dato problemi di perdite nel taschino, neanche le cinesi. I soli problemi che ho avuto è stato quando le ho portate in volo, ma non le tenevo in tasca perchè lo sapevo e comunque le perdite non sono mai state tali da sporcarmi la borsa.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Stilografica con impugnatura sottile

Messaggio da lucawm »

Una penna che uso molto ed è sicura dal punto di vista delle perdite è la Twsbi Vac Mini, a cui ruotando il fondello si chiude ermeticamente la comunicazione tra serbatoio e alimentatore. Tutte le penne a siringa rovesciata dovrebbero avere questa caratteristica proprio per come sono costruite, peró con impugnatura così sottile non ne conosco.
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 670
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Stilografica con impugnatura sottile

Messaggio da DRJEKILL »

lucawm ha scritto: domenica 2 giugno 2019, 23:13 Una penna che uso molto ed è sicura dal punto di vista delle perdite è la Twsbi Vac Mini, a cui ruotando il fondello si chiude ermeticamente la comunicazione tra serbatoio e alimentatore. Tutte le penne a siringa rovesciata dovrebbero avere questa caratteristica proprio per come sono costruite, peró con impugnatura così sottile non ne conosco.
bella..
interessante grazie....
la dimensione sottile è per inserimento nel taccuino...
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Stilografica con impugnatura sottile

Messaggio da HoodedNib »

Posso parlate della Platinum PTL-5000, tenuta in aereo mentre era in tasca dei pantaloni, lei nessuna perdita in tutti i voli che ho fatto. Della trentina scarsa di penne che ho solo qualche anzianotta (tipo le aurora 88) tendono a perdere in volo e solo se le si tiene in tasca.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 648
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

Stilografica con impugnatura sottile

Messaggio da maicol69 »

oltre ai suggerimenti che ti sono già stati forniti, tutti validissimi e più che condivisibili, aggiungerei, visto che ti trovi bene con parker, la classica (parker) 75

la pilot elite 95s, consigliata da shinken, è davvero favolosa

me la sono … regalata … per il compleanno :mrgreen: ed è davvero praticissima, oltre a scrivere perfettamente, come tutte le pilot del resto

altrimenti, se vuoi stare su un prezzo decisamente più abbordabile, consiglio pilot 78 … e continuiamo ad andare sul sicuro

buona scelta e ... facci sapere !!! :wave:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”