Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Rientranti e inchiostro di china

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1609
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Rientranti e inchiostro di china

Messaggio da balthazar »

Le penne da disegno tecnico erano munite di pennini che si innestavano a vite su dei fusti. Caricamento a cartucce (Rotring e Staedtler quelle che ricordo), con inchiosto di china (davvero nero-nero). I pennini avevano una punta cilindrica nella quale scorreva un ago che doveva muoversi all'interno per evitare l'intasamento dell'inchiostro. Intasamento che - purtroppo e specie sui pennini sottili 0,1 e 0,2 - avveniva pittosto spesso e guai a lasciarli inchiostrati, poteva succedere di doverli buttare perchè l'ago non veniva più fuori e con qualche manovra maldestra poteva piegarsi diventando inutilizzabile. Prima dei pennini caricati con le cartucce esistevano vere e proprie penne (ricordo Rotring - una di queste dovrebbe ancora essere sepolta in un cassetto) con caricamento a stantuffo (le mie avevano un coperchio a vite sulla sommità del fusto che nascondeva la ghiera vera e propria che ruotando azionava il pistone). E prima ancora dei vari rapidograph e simili esistevano i tiralinee, ma questa è un'altra storia. Scusate l'OT, ma questo per dire che l'inchiostro di china, anche se usato sulle penne deputate ad usarlo, è davvero rognoso.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5612
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Rientranti e inchiostro di china

Messaggio da francoiacc »

"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Rientranti e inchiostro di china

Messaggio da Monet63 »

francoiacc ha scritto: sabato 20 aprile 2019, 15:01 C'è comunque chi ci sta pensando:

https://www.kickstarter.com/projects/in ... untain-pen
Parlano di inchiostro indiano, che non è china. Oltretutto un inchiostro indiano per stilografiche esisterebbe già: si chiama Pelikan Fount India. Dico "esisterebbe" perché in realtà è piuttosto problematico, anche se ovviamente non come la china. Nelle penne che chiudono perfettamente, ad esempio le Platinum con sistema Slip&seal, è utilizzabilissimo con pochi patemi, a patto di curare scrupolosamente la manutenzione.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5612
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Rientranti e inchiostro di china

Messaggio da francoiacc »

Monet63 ha scritto: sabato 20 aprile 2019, 15:22
francoiacc ha scritto: sabato 20 aprile 2019, 15:01 C'è comunque chi ci sta pensando:

https://www.kickstarter.com/projects/in ... untain-pen
Parlano di inchiostro indiano, che non è china. Oltretutto un inchiostro indiano per stilografiche esisterebbe già: si chiama Pelikan Fount India. Dico "esisterebbe" perché in realtà è piuttosto problematico, anche se ovviamente non come la china. Nelle penne che chiudono perfettamente, ad esempio le Platinum con sistema Slip&seal, è utilizzabilissimo con pochi patemi, a patto di curare scrupolosamente la manutenzione.
Oddio pensavo che l'inchiostro Indiano e la China fossero molto simili se non uguali :oops:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Rientranti e inchiostro di china

Messaggio da Monet63 »

francoiacc ha scritto: sabato 20 aprile 2019, 15:46
Monet63 ha scritto: sabato 20 aprile 2019, 15:22
Parlano di inchiostro indiano, che non è china. Oltretutto un inchiostro indiano per stilografiche esisterebbe già: si chiama Pelikan Fount India. Dico "esisterebbe" perché in realtà è piuttosto problematico, anche se ovviamente non come la china. Nelle penne che chiudono perfettamente, ad esempio le Platinum con sistema Slip&seal, è utilizzabilissimo con pochi patemi, a patto di curare scrupolosamente la manutenzione.
Oddio pensavo che l'inchiostro Indiano e la China fossero molto simili se non uguali :oops:
Franco, non preoccuparti: ci sono molti professionisti dell'immagine disegnata che credono la stessa cosa. :D
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Rientranti e inchiostro di china

Messaggio da HoodedNib »

Monet63 ha scritto: sabato 20 aprile 2019, 16:28
francoiacc ha scritto: sabato 20 aprile 2019, 15:46
Oddio pensavo che l'inchiostro Indiano e la China fossero molto simili se non uguali :oops:
Franco, non preoccuparti: ci sono molti professionisti dell'immagine disegnata che credono la stessa cosa. :D
OK adesso sono curioso, che differenza c'e'?
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Rientranti e inchiostro di china

Messaggio da Monet63 »

HoodedNib ha scritto: sabato 20 aprile 2019, 16:37
Monet63 ha scritto: sabato 20 aprile 2019, 16:28

Franco, non preoccuparti: ci sono molti professionisti dell'immagine disegnata che credono la stessa cosa. :D
OK adesso sono curioso, che differenza c'e'?
Semplificando, la china è per definizione indelebile, mentre i neri indiani possono non esserlo, o non esserlo del tutto mantenendo una solubilità più o meno marcata una volta asciutti. Sono entrambi a base di fuliggine, ma la china - purché tale - ha una finitura lucida/satinata superficiale, mentre il nero indiano può tranquillamente essere opaco. Il tutto si concretizza nel fatto che alcuni inchiostri neri indiani possono essere adattati (dal produttore) a un uso più o meno sicuro con le stilografiche, mentre il nero di china propriamente detto è sempre incompatibile con qualsiasi stilografica.
La confusione deriva dalla nomenclatura inglese, che spesso usa - indistintamente, per indicare lo stesso prodotto - Indian Ink o Chinese Ink.
:wave:
Ultima modifica di Monet63 il sabato 20 aprile 2019, 17:00, modificato 1 volta in totale.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Rientranti e inchiostro di china

Messaggio da HoodedNib »

Monet63 ha scritto: sabato 20 aprile 2019, 16:56
HoodedNib ha scritto: sabato 20 aprile 2019, 16:37

OK adesso sono curioso, che differenza c'e'?
Semplificando, la china è per definizione indelebile, mentre i neri indiani possono non esserlo, o non esserlo del tutto mantenendo una solubilità più o meno marcata una volta asciutti. Sono entrambi a base di fuliggine, ma la china - purché tale - ha una finitura lucida/satinata superficiale, mentre il nero indiano può tranquillamente essere opaco. Il tutto si concretizza nel fatto che alcuni inchiostri neri indiani possono essere adattati (dal produttore) a un uso più o meno sicuro con le stilografiche, mentre il nero di china propriamente detto è sempre incompatibile con qualsiasi stilografica.
:wave:
Ah per la questione delle gomme che ci mettono dentro dici? Mi risulta siano quelle che rendano lucide lo scritto
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Rientranti e inchiostro di china

Messaggio da Monet63 »

HoodedNib ha scritto: sabato 20 aprile 2019, 16:58
Monet63 ha scritto: sabato 20 aprile 2019, 16:56
Semplificando, la china è per definizione indelebile, mentre i neri indiani possono non esserlo, o non esserlo del tutto mantenendo una solubilità più o meno marcata una volta asciutti. Sono entrambi a base di fuliggine, ma la china - purché tale - ha una finitura lucida/satinata superficiale, mentre il nero indiano può tranquillamente essere opaco. Il tutto si concretizza nel fatto che alcuni inchiostri neri indiani possono essere adattati (dal produttore) a un uso più o meno sicuro con le stilografiche, mentre il nero di china propriamente detto è sempre incompatibile con qualsiasi stilografica.
:wave:
Ah per la questione delle gomme che ci mettono dentro dici? Mi risulta siano quelle che rendano lucide lo scritto
Si, è uno dei motivi. Di norma l'inchiostro indiano non dovrebbe contenere gomme, e d'altra parte la fuliggine è in grado di aggregarsi con la sola acqua.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Rientranti e inchiostro di china

Messaggio da ricart »

Per Balthazar,
che tempi, lucido,rapido e lametta, li rimpiango solo perchè ero più giovane
IMG_20190420_184319.jpg
mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1609
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Rientranti e inchiostro di china

Messaggio da balthazar »

Ricart, vuoi dire mooolto più giovane :lol: E' esattamente quella la penna che citavo prima. Nostalgia? si e per questo ti ringrazio :clap: . Per la penna che potrebbe usare l'inchiostro indiano e perchè no? anche di china (vedremo) ha un ingegnoso sistema di umidificazione del pennino che non dovrebbe permettere l'essicazione dell'inchiostro.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Rientranti e inchiostro di china

Messaggio da AinNithael »

Monet63 ha scritto: sabato 20 aprile 2019, 17:19
HoodedNib ha scritto: sabato 20 aprile 2019, 16:58

Ah per la questione delle gomme che ci mettono dentro dici? Mi risulta siano quelle che rendano lucide lo scritto
Si, è uno dei motivi. Di norma l'inchiostro indiano non dovrebbe contenere gomme, e d'altra parte la fuliggine è in grado di aggregarsi con la sola acqua.
Chissà quale era la formula di questo (made in Germany, packed in U.S.A.)?
Allegati
20190423_172641.jpg
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Bons

Rientranti e inchiostro di china

Messaggio da Bons »

:think: Che io sappia "indian ink" è il nome inglese per l'inchiostro di china.
Che poi in italiano possano essere due prodotti diversi non ne ho la più pallida idea..
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Rientranti e inchiostro di china

Messaggio da AinNithael »

Bons ha scritto: martedì 23 aprile 2019, 21:40 :think: Che io sappia "indian ink" è il nome inglese per l'inchiostro di china.
Che poi in italiano possano essere due prodotti diversi non ne ho la più pallida idea..
Se nel flaconcino c'era china non è risolto il mistero della penna con pennino stilografico sorella della Rapidograf
:(
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”