Miglior Pennino F con sistema di caricamento diverso da cartuccia

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Miglior Pennino F con sistema di caricamento diverso da cartuccia

Messaggio da schnier »

Salve,

quali sono le penne migliori che montano pennino F (europeo) e abbiamo sistemi di caricamento diverso dalla cartuccia/converter? Eventualmente quale inchiostro è meglio usare?

Grazie!
Bons

Miglior Pennino F con sistema di caricamento diverso da cartuccia

Messaggio da Bons »

Il "miglior pennino" non esiste. Esistono pennini che meglio si adattano alle nostre esigenze e/o caratteristiche.

Le prime penne che mi vengono in mente che montano pennini europei e con caricamento non a cartuccia/converter sono:
- Lamy 2000
- Pelikan, tutte le serie Mxxx
- Twsbi Eco/580/Vac
- Cleo Scribend
- ...
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Miglior Pennino F con sistema di caricamento diverso da cartuccia

Messaggio da schnier »

Bons ha scritto: mercoledì 17 aprile 2019, 13:03 Il "miglior pennino" non esiste. Esistono pennini che meglio si adattano alle nostre esigenze e/o caratteristiche.
La preoccupazione principale è che sia davvero un F e che sia fluido. Attualmente l'unico F che posseggo è il Kaweco Sport, che non mi dispiace affatto, vorrei per il futuro una penna più capiente e che come già specificato non sia a cartuccia/converter. Tuttavia non deve essere troppo larga di diametro o pesante.
Bons

Miglior Pennino F con sistema di caricamento diverso da cartuccia

Messaggio da Bons »

Le mie preferite in assoluto sono le Pelikan M2xx.
Sono piccole senza perdere in praticità. Io ho le mani grandi e le uso senza bisogno di calcare il cappuccio. Il pennino è un F europeo e scrive senza incertezze o false partenze anche dopo giorni di cassetto o portapenne.
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Miglior Pennino F con sistema di caricamento diverso da cartuccia

Messaggio da hobbit »

Tra le europee ho poca esperienza, ho Lamy Safari (EF, F, A, M, 1.1) e Kaweco Sport (EF) e tra le due preferisco Kaweco per un miglior feedback complessivo durante la scrittura.
Meglio di Kaweco per me è la Platinum Preppy (F), lo so è Giapponese, che è veramente F ma scorrevole, è a cartucce ed è possibile comprare l'adattatore per cartucce Pelikan.
Francesco
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Miglior Pennino F con sistema di caricamento diverso da cartuccia

Messaggio da francoiacc »

Io direi una bella Aurora, puoi scegliere indifferentemente tra il moderno tipo 88 Big, o Optima o una 88 vintage. Non mi piace definire il pennino migliore, ma tra le penne che ho sono davvero quelle che scrivono consistentemente meglio. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Miglior Pennino F con sistema di caricamento diverso da cartuccia

Messaggio da schnier »

hobbit ha scritto: mercoledì 17 aprile 2019, 14:25 Tra le europee ho poca esperienza, ho Lamy Safari (EF, F, A, M, 1.1) e Kaweco Sport (EF) e tra le due preferisco Kaweco per un miglior feedback complessivo durante la scrittura.
Meglio di Kaweco per me è la Platinum Preppy (F), lo so è Giapponese, che è veramente F ma scorrevole, è a cartucce ed è possibile comprare l'adattatore per cartucce Pelikan.
Ciao intendevo che deve corrispondere a un F europeo e non essere più piccolo di misura, non che deve essere solo europea. La preppy va bene ma cercavo senza cartuccia.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Miglior Pennino F con sistema di caricamento diverso da cartuccia

Messaggio da Monet63 »

schnier ha scritto: mercoledì 17 aprile 2019, 13:12Attualmente l'unico F che posseggo è il Kaweco Sport, che non mi dispiace affatto, vorrei per il futuro una penna più capiente e che come già specificato non sia a cartuccia/converter. Tuttavia non deve essere troppo larga di diametro o pesante.
Se il tuo riferimento per "F europeo" è quello, potresti avere una percezione sbagliata di cosa è davvero un F europeo. Posto che non esiste uno standard, e quindi la precisione è molto vaga, esiste un lotto recente di pennini F ed EF montati sulle Kaweco Sport che sono fini quanto un giapponese; altri F/EF, sempre per la Kaweco Sport, sono invece decisamente più corposi, e ricalcano le misure tipiche dei pennini Pelikan.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Miglior Pennino F con sistema di caricamento diverso da cartuccia

Messaggio da schnier »

Monet63 ha scritto: mercoledì 17 aprile 2019, 17:19 Se il tuo riferimento per "F europeo" è quello, potresti avere una percezione sbagliata di cosa è davvero un F europeo. Posto che non esiste uno standard, e quindi la precisione è molto vaga, esiste un lotto recente di pennini F ed EF montati sulle Kaweco Sport che sono fini quanto un giapponese; altri F/EF, sempre per la Kaweco Sport, sono invece decisamente più corposi, e ricalcano le misure tipiche dei pennini Pelikan.
:wave:
:shock: ho sempre letto su questo forum che un f asiatico sia più fine di uno costruito da marchi europei. Qual è la verità?
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Miglior Pennino F con sistema di caricamento diverso da cartuccia

Messaggio da francoiacc »

La verità è esattamente quel che dici, gli F giapponesi sono più sottili degli F europei... generalmente. La Kaweco ha immesso sul mercato però dei pennini stile europeo come tratto, altri più vicini allo stile giapponese ovvero più sottili, c'è da dire che i marchi tedeschi sono molto incostanti in termini di larghezza del tratto, a parità di gradazione sullo stesso modello si hanno notevoli differenze e ciò è soprattutto vero sulle gradazioni più sottili. :wave:
La Opus ha un tratto tipicamente europeo ed usa pennini JoWo :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Miglior Pennino F con sistema di caricamento diverso da cartuccia

Messaggio da Monet63 »

schnier ha scritto: mercoledì 17 aprile 2019, 17:26 :shock: ho sempre letto su questo forum che un f asiatico sia più fine di uno costruito da marchi europei. Qual è la verità?
La verità è che effettivamente tendenzialmente gli asiatici sono parecchi fini, ma esistono eccezioni. Di contro, possono capitare esemplari europei che sono talmente fini da essere analoghi ai fini giapponesi; è il caso di un lotto di pennini recenti montati sulle Kaweco Sport. Io ho, al momento, due EF Kaweco dorati; uno è identico a un EF giapponese, l'altro è un M abbondante, quasi un B.
Ti dico questo perché se ti capita quello troppo sottile potresti trovarti male (a me è capitato proprio con Kaweco, mi aspettavo un deteminato tratto e invece mi sono ritrovato con altro), e perché non sempre le misure vengono rispettate, esistono eccezioni.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Miglior Pennino F con sistema di caricamento diverso da cartuccia

Messaggio da hobbit »

schnier ha scritto: mercoledì 17 aprile 2019, 16:46Ciao intendevo che deve corrispondere a un F europeo e non essere più piccolo di misura, non che deve essere solo europea. La preppy va bene ma cercavo senza cartuccia.
Ops ho letto male, comunque io la preppy la uso col converter, bello più della penna (!) quello dorato. Mi aspetto che l'M sia equivalente all'F europeo. l'F è già scorrevole, mi aspetto che l'M possa essere notevole.
Francesco
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Miglior Pennino F con sistema di caricamento diverso da cartuccia

Messaggio da Pettirosso »

francoiacc ha scritto: mercoledì 17 aprile 2019, 14:37 Io direi una bella Aurora, puoi scegliere indifferentemente tra il moderno tipo 88 Big, o Optima o una 88 vintage. Non mi piace definire il pennino migliore, ma tra le penne che ho sono davvero quelle che scrivono consistentemente meglio. :wave:
+1
Il problema è che le Aurora moderne a pistone costicchiano, quindi potresti andare su una affidabilissima 88 vintage.
Io sono un fanatico delle vecchie Y, trovo i loro pennini (anche quelli in acciaio) veramente ottimi e molto scorrevoli, mai un salto di tratto. Però sono a cartuccia/converter.
Giuseppe.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Miglior Pennino F con sistema di caricamento diverso da cartuccia

Messaggio da francoiacc »

Tra le vintage le 88 sono a mio parere imbattibili in termini di rapporto qualità prezzo, a patto ovviamente di trovarne una su cui non devi sbattere per sistemare la guarnizione in sughero, non che sia complicato, ma è rognoso.
Comunque se inzi a pescare nel vintage ti ci perdi, tra queste da non trascurare ci sono le OMAS, solo che costicchiano :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Miglior Pennino F con sistema di caricamento diverso da cartuccia

Messaggio da schnier »

Come vintage ho recentemente acquistato una Parker 51 (aerometric), che ha lo stesso design della 88 grosso modo. Ma non riesco a capire la misura. Non credo sia F però.
Ultima modifica di schnier il mercoledì 17 aprile 2019, 21:37, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”