In cerca di una nuova stilografica

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
sailor72
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 22:40
La mia penna preferita: Le stilo che scrivono da stilo
Il mio inchiostro preferito: Waterman (ad oggi!)
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

In cerca di una nuova stilografica

Messaggio da sailor72 »

JetMcQuack ha scritto: giovedì 18 aprile 2019, 14:27 Se la TWSBI spiuma la colpa non è della penna, ma di carta e inchiostro. Caricala col Noodler's Bulletprof Back e risolvi il problema ;-)
Per la penna ti consiglierei una Pelikan, ma una Pelikan grande inzia a costicchiare...
Uso un Private Reserve American Blue, non va bene secondo te? Carta sempre liscia che sulle altre non dà alcun problema.
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

In cerca di una nuova stilografica

Messaggio da JetMcQuack »

sailor72 ha scritto: giovedì 18 aprile 2019, 14:36
JetMcQuack ha scritto: giovedì 18 aprile 2019, 14:27 Se la TWSBI spiuma la colpa non è della penna, ma di carta e inchiostro. Caricala col Noodler's Bulletprof Back e risolvi il problema ;-)
Per la penna ti consiglierei una Pelikan, ma una Pelikan grande inzia a costicchiare...
Uso un Private Reserve American Blue, non va bene secondo te? Carta sempre liscia che sulle altre non dà alcun problema.
Non conosco l'inchiostro, ma ho due TWSBI 580, entrambe con pennino EF. Hanno un tratto piu' abbondante dei giapponesi ma accettabile, lo spiumaggio non dovrebbe dipendere dalla penna. Ad esempio io non uso quasi piu' il Noodler's Baystate Blue proprio perché spiuma su ogni carta, a prescindere dalla penna utilizzata.
Simone
Avatar utente
stilofilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2018, 22:28
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

In cerca di una nuova stilografica

Messaggio da stilofilo »

sailor72 ha scritto: mercoledì 17 aprile 2019, 13:31 Intanto grazie a tutti, la Sheaffer Prelude come la vedete?

Pilot e Sailor?

Grazie
Ciao, da felice possessore di Sailor ti consiglio di acquistare la Pro Gear Slim "Sapporo". La mia monta un pennino F che equivale però a un tratto extra fine occidentale. Mi ci trovo davvero bene: è scorrevole, leggera, robusta e il suo pennino in oro 14 Kt è veramente eccellente. In fatto di pennini confermo l'altissimo livello della Sailor.
Il costo è abbastanza elevato, ma sono soldi ben spesi. Io l'ho comprata nuova a 185 euro.
Un acquisto che consiglio vivamente!
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

In cerca di una nuova stilografica

Messaggio da hobbit »

JetMcQuack ha scritto: giovedì 18 aprile 2019, 14:56 Non conosco l'inchiostro, ma ho due TWSBI 580, entrambe con pennino EF. Hanno un tratto piu' abbondante dei giapponesi ma accettabile, lo spiumaggio non dovrebbe dipendere dalla penna. Ad esempio io non uso quasi piu' il Noodler's Baystate Blue proprio perché spiuma su ogni carta, a prescindere dalla penna utilizzata.
Simone
Lo spiumaggio e il sanguinamento dipendono sia dalla carta, che dall'inchiostro, che dalla penna.
La realtà è che se si può scegliere la carta è meglio. Quando riesco ad utilizzare la Rhodia non ho grandi difficoltà con le varie combinazioni di inchiostro/penna, ma purtroppo molto spesso mi ritrovo a dover scrivere su carta ben peggiore.
L'inchiostro ha anche lui una grossa responsabilità in queste due problematiche, ad esempio a me piace tantissimo il R&K Morinda, ma lo uso poco perché basta poco perché mi passi il foglio, basta che ripassi il tratto o abbia un attimo di indecisione che allarga subito la macchia e passa dalla parte opposta. Il migliore tra i miei inchiostri è lo scolasticissimo (non sarà un caso vista la destinazione d'uso) Lamy Blue (quello cancellabile).
Anche la penna ha però il suo ruolo, se ha un flusso ricco la combinazione con l'inchiostro è più problematica. Ad esempio con le Preppy F non ho quasi mai problemi, né con carta pessima, né con inchiostri pessimi, mentre con le altre devo star attento a non avere combinazioni critiche, ad esempio il Morinda sulla Sport EF (la mia ha un flusso ricco) mi passa il foglio come niente fosse.
Questa è la mia piccola esperienza in merito!
Francesco
sailor72
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 22:40
La mia penna preferita: Le stilo che scrivono da stilo
Il mio inchiostro preferito: Waterman (ad oggi!)
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

In cerca di una nuova stilografica

Messaggio da sailor72 »

Grazie a tutti per i preziosi consigli!
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

In cerca di una nuova stilografica

Messaggio da Stormwolfie »

sailor72 ha scritto: venerdì 19 aprile 2019, 17:51 Grazie a tutti per i preziosi consigli!
Dopo tutti questi consigli alla fine cosa arriva tra le tue mani?
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
sailor72
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 22:40
La mia penna preferita: Le stilo che scrivono da stilo
Il mio inchiostro preferito: Waterman (ad oggi!)
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

In cerca di una nuova stilografica

Messaggio da sailor72 »

Dopo tutti questi consigli alla fine cosa arriva tra le tue mani?
[/quote]

Arriva una rosa ristretta che vorrò testare dal vivo (Opus, Sailor su tutte) anche perché vorrei fare una prova e non andare direttamente online. Di sicuro vi farò sapere la scelta finale (però abbiate pazienza!) :wave:
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

In cerca di una nuova stilografica

Messaggio da rolex hunter »

Non dimenticare la Platinum 3776....
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

In cerca di una nuova stilografica

Messaggio da Iridium »

sailor72 ha scritto: sabato 20 aprile 2019, 10:38 Dopo tutti questi consigli alla fine cosa arriva tra le tue mani?
Arriva una rosa ristretta che vorrò testare dal vivo (Opus, Sailor su tutte) anche perché vorrei fare una prova e non andare direttamente online. Di sicuro vi farò sapere la scelta finale (però abbiate pazienza!) :wave:
[/quote]

cit. Opus, Sailor su tutte... :D penso di riuscire ad indovinare quale sceglierai

buona scelta
saluti
Ultima modifica di Iridium il sabato 20 aprile 2019, 22:22, modificato 1 volta in totale.
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

In cerca di una nuova stilografica

Messaggio da Iridium »

rolex hunter ha scritto: sabato 20 aprile 2019, 21:07 Non dimenticare la Platinum 3776....
secondo me una delle penne con rapporto qualità/prezzo migliore

saluti
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

In cerca di una nuova stilografica

Messaggio da Stormwolfie »

Iridium ha scritto: sabato 20 aprile 2019, 22:19
sailor72 ha scritto: sabato 20 aprile 2019, 10:38 Dopo tutti questi consigli alla fine cosa arriva tra le tue mani?
Arriva una rosa ristretta che vorrò testare dal vivo (Opus, Sailor su tutte) anche perché vorrei fare una prova e non andare direttamente online. Di sicuro vi farò sapere la scelta finale (però abbiate pazienza!) :wave:
cit. Opus, Sailor su tutte... :D penso di riuscire ad indovinare quale sceglierai

buona scelta

saluti
[/quote]


Tra i due pennini non c’è storia😀
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
sailor72
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 22:40
La mia penna preferita: Le stilo che scrivono da stilo
Il mio inchiostro preferito: Waterman (ad oggi!)
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

In cerca di una nuova stilografica

Messaggio da sailor72 »

Stormwolfie ha scritto: domenica 21 aprile 2019, 18:27
Iridium ha scritto: sabato 20 aprile 2019, 22:19

Arriva una rosa ristretta che vorrò testare dal vivo (Opus, Sailor su tutte) anche perché vorrei fare una prova e non andare direttamente online. Di sicuro vi farò sapere la scelta finale (però abbiate pazienza!) :wave:
cit. Opus, Sailor su tutte... :D penso di riuscire ad indovinare quale sceglierai

buona scelta

saluti

Tra i due pennini non c’è storia😀
[/quote]

Intendi a favore di Sailor? Comunque questa volta le voglio provare dal vivo, vi terrò aggiornati!
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

In cerca di una nuova stilografica

Messaggio da Stormwolfie »

Senza alcun dubbio Sailor.
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”