Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Swan leverless pen

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Swan leverless pen

Messaggio da sussak »

La Swan leverless pen è una stilografica inglese dell'immediato dopoguerra, primi anni '50.
Ha un tipo di carica unico, denominato "twist filling version", che funziona girando di circa un quarto di giro la ghiera di chiusura posteriore, che dopo l'intizione nell'inchiostro deve essere riportata in posizione. Questo meccanismo muove una barra triangolare interna, che, ruotando crea la pressione interna del serbatoio, con la torsione del sacchetto.
Il pennino: Swan Eternal in oro 14 Ct #4 parzialmente flessibile (caratteristico foro a forma di cuore)
Lunghezza con cappuccio chiuso: mm 135
Peso: 18 grammi
_______________________________________________________

Perfettamente tascabile
ottimo pennino
flusso costante e regolare dell'inchiostro
buona durata
Allegati
prova di scrittura
prova di scrittura
particolare pennino
particolare pennino
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Swan leverless pen

Messaggio da lucawm »

Molto bella ed elegante. La celluloide nera sembra in condizione impeccabile e lucida. :thumbup:
Quando mi viene voglia di acquistare una MT non scelgo mai quelle con il Twist Filler, anche un po' per pregiudizio. Il sacchetto si cambia come un in una a leva laterale? Il meccanismo interno è fragile?
Saluti
Luca
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Swan leverless pen

Messaggio da sussak »

Considerando che per quanto riguarda le ripazioni sono letteralmente alle prime armi, quando ho ripreso dopo 30 anni dal cassetto la mia Swan, era completamente fuori uso, l'ho smontata personalmente, messa a bagno, mi sono procurato il sacchetto nuovo (23x2,5) e l'ho sostituito.
La manutenzione è semplice ed il comando interno di costruzione elementare. Mi ero procurato una pinza a becco, su cui ho protetto le due ganasce con pezzetti di tubetti di plastica di buon spessore, e con un minimo sforzo sono riuscito a smontare le parti senza far danni. Il pennino di questa stilo è veramente ottimo.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Swan leverless pen

Messaggio da ASTROLUX »

sussak ha scritto: venerdì 12 aprile 2019, 20:18 Considerando che per quanto riguarda le ripazioni sono letteralmente alle prime armi, quando ho ripreso dopo 30 anni dal cassetto la mia Swan, era completamente fuori uso, l'ho smontata personalmente, messa a bagno, mi sono procurato il sacchetto nuovo (23x2,5) e l'ho sostituito.
La manutenzione è semplice ed il comando interno di costruzione elementare. Mi ero procurato una pinza a becco, su cui ho protetto le due ganasce con pezzetti di tubetti di plastica di buon spessore, e con un minimo sforzo sono riuscito a smontare le parti senza far danni. Il pennino di questa stilo è veramente ottimo.
Bravo, vorrei avere io la tua manualità. ;)
Il pennino' un semiflex, ma non hai provato a variare il tratto ?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
edo68
Artista
Artista
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 23 giugno 2018, 21:21

Swan leverless pen

Messaggio da edo68 »

Ciao Umberto
questa è la famosa leverless che hai rimesso in corsa?
Ottimo lavoro :thumbup:

Buona serata

Edo
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”