Pennini Bock standard, chi li monta ?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pennini Bock standard, chi li monta ?

Messaggio da HoodedNib »

Mi pareva di aver letto che la Danitrio aveva usato per modelli particolari in passato pennini Sailor o Namiki (o forse tutti e due, non ricordo).

Invece una curiosita' che mi e' capitata in cartoleria. C'erano una serie di Faber Castell Grip esposte e l'unico modo per capire la gradazione del pennino era aprirle una per una e guardare, ecco in mezzo a quei pennini ce n'era uno della Online perfettamente montato al posto di un Faber Castell, sembrava il suo, solo decorato in altra maniera... al che mi venne un dubbio, dubbio che ancora ho.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Pennini Bock standard, chi li monta ?

Messaggio da Monet63 »

HoodedNib ha scritto: venerdì 12 aprile 2019, 7:41 Invece una curiosita' che mi e' capitata in cartoleria. C'erano una serie di Faber Castell Grip esposte e l'unico modo per capire la gradazione del pennino era aprirle una per una e guardare, ecco in mezzo a quei pennini ce n'era uno della Online perfettamente montato al posto di un Faber Castell, sembrava il suo, solo decorato in altra maniera... al che mi venne un dubbio, dubbio che ancora ho.
Faber-Castell e Online (ma esistono altri casi di altri produttori, come Kaweco) condividono a volte gli stessi gruppi scrittura. Non conosco la Grip, né so a quale Online ti riferisci; ma per certo la Faber-Castell School, ad esempio, condivide l'intero gruppo scrittura con la Online Air.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pennini Bock standard, chi li monta ?

Messaggio da HoodedNib »

Monet63 ha scritto: venerdì 12 aprile 2019, 14:44
HoodedNib ha scritto: venerdì 12 aprile 2019, 7:41 Invece una curiosita' che mi e' capitata in cartoleria. C'erano una serie di Faber Castell Grip esposte e l'unico modo per capire la gradazione del pennino era aprirle una per una e guardare, ecco in mezzo a quei pennini ce n'era uno della Online perfettamente montato al posto di un Faber Castell, sembrava il suo, solo decorato in altra maniera... al che mi venne un dubbio, dubbio che ancora ho.
Faber-Castell e Online (ma esistono altri casi di altri produttori, come Kaweco) condividono a volte gli stessi gruppi scrittura. Non conosco la Grip, né so a quale Online ti riferisci; ma per certo la Faber-Castell School, ad esempio, condivide l'intero gruppo scrittura con la Online Air.
:wave:
I gruppi scrittura o almeno i pennini (che e' la parte piu' visibile) della Online mi sembrano tutti gli stessi, almeno per i modelli su cui ho potuto mettere gli occhi sopra di presenza. La Faber Castell Grip in questione la vedi in foto, una penna dal costo scolastico ma fatta molto meglio
Allegati
photo_2019-04-09_18-45-17.jpg
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Pennini Bock standard, chi li monta ?

Messaggio da Monet63 »

HoodedNib ha scritto: venerdì 12 aprile 2019, 14:57 I gruppi scrittura o almeno i pennini (che e' la parte piu' visibile) della Online mi sembrano tutti gli stessi, almeno per i modelli su cui ho potuto mettere gli occhi sopra di presenza. La Faber Castell Grip in questione la vedi in foto, una penna dal costo scolastico ma fatta molto meglio
Considera che la FC School costa 6 euro, ed è fatta oggettivamente bene, cioè è una tipica scolastica fatta per scrivere bene, e a lungo. Possedendo sia la School che la Online Air, posso dire che l'intero gruppo scrittura è condiviso, ovviamente con la personalizzazione come unica differenza. Della Online i gruppi e i pennini non sono tutti identici: ad esempio, la Online Campus ha l'intero gruppo scrittura identico a quello della Kaweco Perkeo, ma diverso (anche il solo pennino, ben meno arquato) da quello della Online Air/FC School.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pennini Bock standard, chi li monta ?

Messaggio da HoodedNib »

Monet63 ha scritto: venerdì 12 aprile 2019, 15:15
HoodedNib ha scritto: venerdì 12 aprile 2019, 14:57 I gruppi scrittura o almeno i pennini (che e' la parte piu' visibile) della Online mi sembrano tutti gli stessi, almeno per i modelli su cui ho potuto mettere gli occhi sopra di presenza. La Faber Castell Grip in questione la vedi in foto, una penna dal costo scolastico ma fatta molto meglio
Considera che la FC School costa 6 euro, ed è fatta oggettivamente bene, cioè è una tipica scolastica fatta per scrivere bene, e a lungo. Possedendo sia la School che la Online Air, posso dire che l'intero gruppo scrittura è condiviso, ovviamente con la personalizzazione come unica differenza. Della Online i gruppi e i pennini non sono tutti identici: ad esempio, la Online Campus ha l'intero gruppo scrittura identico a quello della Kaweco Perkeo, ma diverso (anche il solo pennino, ben meno arquato) da quello della Online Air/FC School.
:wave:
Infatti non credo di aver visto TUTTI i modelli Online, ne ho visti un bel po'. Pero' sai mi fece strano guardare una serie di pennini sulle Faber Castell e vedere: FC, FC, FC... Online, FC... eh? :lol:
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Pennini Bock standard, chi li monta ?

Messaggio da Monet63 »

HoodedNib ha scritto: venerdì 12 aprile 2019, 15:30Pero' sai mi fece strano guardare una serie di pennini sulle Faber Castell e vedere: FC, FC, FC... Online, FC... eh? :lol:
Un cambio di pennini in negozio, una svista, una penna restituita... :lol:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”