Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Consigli da new user

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5612
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Consigli da new user

Messaggio da francoiacc »

Boromir24 ha scritto: sabato 6 aprile 2019, 18:09 :lol: :lol: :lol:
Già svuotate e pulite, la pelikan è ancora viva e vegeta :).
c'è un modo per riempire le cartucce per le penne che le usano?
Ora sei perdonato
Se prendi un paio di converter Lamy e una boccettina di inchiostro le ricarichi senza tanti mal di testa. I converter Lamy vanno anche su Aurora e non costano troppo. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Consigli da new user

Messaggio da Pettirosso »

francoiacc ha scritto: sabato 6 aprile 2019, 18:44 Ora sei perdonato
Se prendi un paio di converter Lamy e una boccettina di inchiostro le ricarichi senza tanti mal di testa. I converter Lamy vanno anche su Aurora e non costano troppo. :wave:
Occhio che il fusto della Kona è molto stretto, non so se entra.
Meglio prima verificare sul campo; anche se, appunto, il converter Lamy è ottimo, costa poco e servirebbe comunque per la Al Star.
Giuseppe.
Boromir24
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2019, 16:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Ardea (RM)

Consigli da new user

Messaggio da Boromir24 »

ok, avevo già immaginato di usare una siringa.
Non lo so sulla lamy non c'è scritto nulla, e non me ne intendo :lol:
Grazie, la Kona è così buona come penna?
Ultima modifica di Boromir24 il sabato 6 aprile 2019, 19:45, modificato 1 volta in totale.
Boromir24
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2019, 16:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Ardea (RM)

Consigli da new user

Messaggio da Boromir24 »

Ok grazie dei consigli, quando prendo il pennino per la Lamy provvedo anche ai converter.
Le misure dei pennini sono standard?? cioè se io su una penna ho l'M, +o- su tutte le penne l'M scrive allo stesso modo?
Ho appena visto il converter della Lamy e mi sembra grosso per la Kona.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Consigli da new user

Messaggio da rolex hunter »

Boromir24 ha scritto: sabato 6 aprile 2019, 19:41
Le misure dei pennini sono standard?? cioè se io su una penna ho l'M, +o- su tutte le penne l'M scrive allo stesso modo?
:lol: :o :lol: :roll:

Immagine

Immagine

Nonché

Immagine
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Boromir24
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2019, 16:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Ardea (RM)

Consigli da new user

Messaggio da Boromir24 »

:think: :think: :think: :think: :eh:
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Consigli da new user

Messaggio da Pettirosso »

La sigla del converter adatto alla tua Lamy è Z24 (quello con il pomello rosso), comunque te lo dirà il negoziante.
Anche secondo me sulla Kona non entra: te lo dò per certo sulla "sorellastra" Hastil, per probabile su questa.
Se vai in un negozio fisico portatela dietro e provi.
Su Hastil e Kona, che io sappia, puoi solo usare cartucce o un converter Aurora specifico che si chiamava "trick-track": anche se lo trovi ancora non te lo consiglierei, piuttosto caro e tiene pochissimo inchiostro. Neppure il converter standard Aurora (che invece è ottimo) va bene. Molto meglio le cartucce.
Hastil e Kona sono state due icone di stile di Aurora negli anni '70/'80 del secolo scorso. Non sono rare, ma comunque molto ricercate dai collezionisti (particolarmente la Kona, non se ne vedono molte sul mercato). Pennino in oro, ottimo alimentatore, ottima scrittura.
Quanto alla gradazione dei pennini... si apre un mondo. Le sigle della grandezza sono molto, ma molto indicative, variano fra una Casa e l'altra, ma anche fra un modello e l'altro.
Esempio fra quelle che hai: un M Lamy o Pelikan è sensibilmente più largo di un M Aurora.
Il grosso vantaggio di Lamy è che i pennini costano molto poco (qualche tempo fa 5/6 € l'uno, ora forse sono un poco aumentati), e li puoi cambiare in pochi secondi semplicemente sfilandoli dall'alimentatore, anche mentra stai scrivendo.
Su Pelikan devi comprare insieme anche l'alimentatore, ovviamente costa parecchio in più ma puoi farlo da solo svitando il gruppo.
Su Aurora devi smontare il tutto ed occorre un minimo di attrezzatura, e comunque il costo è sensibilmente più alto: conviene farlo solo se il pennino è rovinato.
Quindi io ti consiglierei: fai gli esperimenti con Lamy (la gamma varia da EF a 1.9, ma se già hai EF, F, M e B per una scrittura ordinaria è più che sufficiente); capisci quale tratto è più idoneo alla tua scrittura e ti regoli di conseguenza per i futuri acquisti.
P.S.: Visto ora l'intervento di Rolex Hunter: sui pennino ha già detto tutto lui! :clap: :lol: :lol: :lol:
Giuseppe.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5612
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Consigli da new user

Messaggio da francoiacc »

Giorgio cercava di dirti "NO", non scrivono tutti uguali gli M, se così fosse questo forum forse non esisterebbe neppure. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Boromir24
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2019, 16:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Ardea (RM)

Consigli da new user

Messaggio da Boromir24 »

Ok grazie mille, x tutto
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 257
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 12:28
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Consigli da new user

Messaggio da aferrarini »

Sulla hastil io uso con successo un converter Parker deluxe, magari funziona anche sulla kona.
Pettirosso ha scritto: sabato 6 aprile 2019, 20:21 La sigla del converter adatto alla tua Lamy è Z24 (quello con il pomello rosso), comunque te lo dirà il negoziante.
Anche secondo me sulla Kona non entra: te lo dò per certo sulla "sorellastra" Hastil, per probabile su questa.
Se vai in un negozio fisico portatela dietro e provi.
Su Hastil e Kona, che io sappia, puoi solo usare cartucce o un converter Aurora specifico che si chiamava "trick-track": anche se lo trovi ancora non te lo consiglierei, piuttosto caro e tiene pochissimo inchiostro. Neppure il converter standard Aurora (che invece è ottimo) va bene. Molto meglio le cartucce.
Hastil e Kona sono state due icone di stile di Aurora negli anni '70/'80 del secolo scorso. Non sono rare, ma comunque molto ricercate dai collezionisti (particolarmente la Kona, non se ne vedono molte sul mercato). Pennino in oro, ottimo alimentatore, ottima scrittura.
Quanto alla gradazione dei pennini... si apre un mondo. Le sigle della grandezza sono molto, ma molto indicative, variano fra una Casa e l'altra, ma anche fra un modello e l'altro.
Esempio fra quelle che hai: un M Lamy o Pelikan è sensibilmente più largo di un M Aurora.
Il grosso vantaggio di Lamy è che i pennini costano molto poco (qualche tempo fa 5/6 € l'uno, ora forse sono un poco aumentati), e li puoi cambiare in pochi secondi semplicemente sfilandoli dall'alimentatore, anche mentra stai scrivendo.
Su Pelikan devi comprare insieme anche l'alimentatore, ovviamente costa parecchio in più ma puoi farlo da solo svitando il gruppo.
Su Aurora devi smontare il tutto ed occorre un minimo di attrezzatura, e comunque il costo è sensibilmente più alto: conviene farlo solo se il pennino è rovinato.
Quindi io ti consiglierei: fai gli esperimenti con Lamy (la gamma varia da EF a 1.9, ma se già hai EF, F, M e B per una scrittura ordinaria è più che sufficiente); capisci quale tratto è più idoneo alla tua scrittura e ti regoli di conseguenza per i futuri acquisti.
P.S.: Visto ora l'intervento di Rolex Hunter: sui pennino ha già detto tutto lui! :clap: :lol: :lol: :lol:
Boromir24
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2019, 16:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Ardea (RM)

Consigli da new user

Messaggio da Boromir24 »

:thumbup: :wave:
Boromir24
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2019, 16:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Ardea (RM)

Consigli da new user

Messaggio da Boromir24 »

Pensavo di prendere il pennino S per la lamy, quello colorato di nero, ho letto che alcune persone che dicevano che dopo un pò si levava il colore e scrive male, voi lo avete provato così??
https://www.amazon.it/dp/B000FA5E1K/ref ... UTF8&psc=1
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Consigli da new user

Messaggio da Pettirosso »

Boromir24 ha scritto: sabato 6 aprile 2019, 23:47 Pensavo di prendere il pennino S per la lamy, quello colorato di nero, ho letto che alcune persone che dicevano che dopo un pò si levava il colore e scrive male, voi lo avete provato così??
https://www.amazon.it/dp/B000FA5E1K/ref ... UTF8&psc=1
Misura "F", non "S".
No, mi spiace, mai provati quelli bruniti, ma sicuramente qualcuno ti potrà dire la sua esperienza.
Mi pare di avere letto che parevano meno scorrevoli di quelli in acciaio lucido, ma può essere solamente una impressione.
Buona però l'idea del converter Parker Deluxe: mai provato, ma se va bene sulla Hastil sicuramente va anche sulla Kona.
P.S.: In questa sezione del forum non potresti inserire un collegamento diretto ad un venditore specifico (è una sorta di pubblicità vietata).
Giuseppe.
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Consigli da new user

Messaggio da Stormwolfie »

Boromir24 ha scritto: sabato 6 aprile 2019, 23:47 Pensavo di prendere il pennino S per la lamy, quello colorato di nero, ho letto che alcune persone che dicevano che dopo un pò si levava il colore e scrive male, voi lo avete provato così??
https://www.amazon.it/dp/B000FA5E1K/ref ... UTF8&psc=1
Io ho due lamy con pennini neri. Sono meno scorrevoli di quelli in acciaio. Io li preferisco perché a parer mio la eccessiva scorrevolezza spesso impedisce una buona gestione calligrafica.
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Boromir24
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2019, 16:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Ardea (RM)

Consigli da new user

Messaggio da Boromir24 »

Ok grazie delle risposte.
ora procedo a eliminare il collegamento, questa regola del forum non l'avevo letta.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”