Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Problema con delta intesa o non c'è intesa tra noi?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
DaniloB
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 6 marzo 2019, 23:20

Problema con delta intesa o non c'è intesa tra noi?

Messaggio da DaniloB »

Ciao ragazzi, ho/credo di avere qualche problema con una delta intesa. Appena acquistata era eccessivamente avida d'inchiostro, l'ho portata dal cartolaio e mi ha sostituito condotto e punta. Secondo test, ancora problemi, il cartolaio mi ha allargato il condotto, ieri la porto a casa e tutto sembra funzionare come dovrebbe, se non fosse per piccoli problemi. Primo tra tutti la falsa partenza, di primo acchito la penna non scrive mai, credo sia dovuto al tipo di inchiostro, così come il problema più fastidioso, staccando la penna dal foglio per due secondi si ha come l'impressione che l'inchiostro si sia seccato, provando a scrivere infatti la penna non va. Altro problema risiede nel fatto che durante la scrittura capita che la penna si secchi. Ho testato la penna su una risma Explorer da 80g, essendo un neofita inizio a chiedermi se il problema sia mio o se la penna ha effettivamente dei problemi.

Qualsiasi consiglio è ben accetto, se qualcuno ha questa penna mi faccia sapere le sue impressioni.

Grazie e scusatemi per il papiro :wave:
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Problema con delta intesa o non c'è intesa tra noi?

Messaggio da Ottorino »

Sembra un "culo di bambino" (baby bottom). In pratica l'inchiostro non riesce a toccare la carta e non si diffonde tra le fibre.
Non di facile soluzione se non da qualcuno che sa cosa fare.
Intanto comprati un inchiostro Aurora nero e vedi se la cosa migliora.
Se poi tu facessi un salto a Firenze il 13 aprile, potrei anche provare a dargli un'occhiata
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Problema con delta intesa o non c'è intesa tra noi?

Messaggio da ricart »

Salve, è il problema che si riscontra con le Delta, con le Visconti e anche con qualche Kaveco, sembra una caratteristica dei gruppi pennini Boch. Li ho risolti, specialmente con le Delta, usando inchiostri fluidi e con dei lavaggi molto accurati. Lo stesso problema l'ho avuto su qualche Leonardo e anche qui risolto con il lavaggio. Ultimo tentativo provare ad allargare i rbbi con la solita procedura specialmente se hai del pennini EF o F. Con i medi non ho avuto mai problemi.

Mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
DaniloB
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 6 marzo 2019, 23:20

Problema con delta intesa o non c'è intesa tra noi?

Messaggio da DaniloB »

Intanto grazie per le risposte, quindi il problema non è imputabile al tipo di carta? Al momento la penna è stata caricata dal cartolaio, appena finisco la cartuccia lavo bene e ricarico con il perle noire. @ottorino purtroppo mi resta difficile venire a Firenze il 13, comunque la penna è nuova e il cartolaio mi ha detto che se dopo questo intervento la penna non va come dovrebbe è disposto a sostituirmela.
Questa problematica è riscontrabile in molti modelli? È possibile si tratti di una partita fallata o è un problema di questi marchi? Qualora dovessi cambiarla il cartolaio ha la dolcevita, che mi piace molto, ma se ha lo stesso difetto della intesa lascio perdere.
Il pennino e il condotto sono già stati sostituiti e a detta del cartolaio i rebbi non sono serrati. Il pennino è un M
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Problema con delta intesa o non c'è intesa tra noi?

Messaggio da maxpop 55 »

La Dolcevita è una penna bellissima che merita, che io sappia, anche da felice possessore non mi pare abbia i difetti da te riscontrati
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5613
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Problema con delta intesa o non c'è intesa tra noi?

Messaggio da francoiacc »

La Delta Intesa la presi nuova con pennino medio e non mi ha mai dato problemi dopo averla lavata per benino.
La Dolcevita oltre ad essere bellissima a sua volta scrive molto bene.
Comunque il problema che riporti potrebbe essere causato da baby bottom o dal pennino che non poggia bene sul conduttore. Non credo che un problema così debba essere risolto con un inchiostro. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
DaniloB
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 6 marzo 2019, 23:20

Problema con delta intesa o non c'è intesa tra noi?

Messaggio da DaniloB »

Ciao ragazzi, scusate l'assenza....ho notato che l'inchiostro caricato dal cartolaio era eccessivamente denso, ho messo il perle noire e la situazione è nettamente migliorata. Inizialmente credevo fosse fatta ma purtroppo mi sono reso conto che il problema non è sparito.....credo che oggi ripasserò dal cartolaio
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”