Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pelikan 400 pennino a frizione o a rotazione?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
domenico98
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2014, 19:47
La mia penna preferita: Montblanc 149G
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Milano
Gender:

Pelikan 400 pennino a frizione o a rotazione?

Messaggio da domenico98 »

sanpei ha scritto: lunedì 18 marzo 2019, 16:36 Praticamente tutte le 400, 400N, 400NN, 120, 140, m400 dagli inizi fino ad oggi,
hanno il gruppo pennino a vite, vedi le due tacche a 180° nel barilotto

Immagine

Comunque la tua, dall'etichetta, colore, forma e proporzioni è quella anni '50/'60
Io ho una Pelikan M400 Old Style con il gruppo di scrittura a pressione e non a vite, ovvero il collarino che tiene il pennino e l'alimentatore è metallico e liscio. La trovai nuova mai inchiostrata.

EDIT: ho visto ora il messaggio di HoodedNib, la mia dovrebbe essere simile, ma è una 400 o una M400? Sono sicuro che la mia sia una M400, ma non so se sia possibile che abbia il gruppo a frizione.
Ultima modifica di domenico98 il lunedì 18 marzo 2019, 21:11, modificato 4 volte in totale.
"Il primo dovere di un gentiluomo è quello di sognare"
(O. Wilde)
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pelikan 400 pennino a frizione o a rotazione?

Messaggio da HoodedNib »

Arenaldiel ha scritto: lunedì 18 marzo 2019, 19:15 avevo infatti detto: "pare" perchè non conosco l'attendibilità di chi affermava questa cosa della scritta.
Complimenti allora hai una 400 piuttosto rara, vedi se è ancora valida la scommessa di qualche post fa :)
:lol: credo pure io che il tuo sia avvitato, per la presenza di quella tacca. Poi l'unico modo sicuro sarebbe svitarla e vedere.
Purtroppo la mia penna ha anche una leggera deformazione del fusto che non fa caricare molto inchiostro ma che non e' abbastanza per farlo gocciolare fuori. Il pistone e' stato sostituito e la situazione e' migliorata ma non e' risolvibile del tutto.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Pelikan 400 pennino a frizione o a rotazione?

Messaggio da zoniale »

Arenaldiel ha scritto: lunedì 18 marzo 2019, 19:15 ... vedi se è ancora valida la scommessa di qualche post fa :)
Eh no!
Io scommettevo su una penna in particolare (la tua). Ovviamente nei grandi numeri era probabile saltasse fuori una di quelle penne.
Michele
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Pelikan 400 pennino a frizione o a rotazione?

Messaggio da maxpop 55 »

Come diceva Michele il pennino che mostro in foto è simile a quello delle prime 400
Allegati
002 copia.jpg
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”