Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Stilografica Auchan

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
scripta
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 24 novembre 2018, 23:03

Stilografica Auchan

Messaggio da scripta »

Attratto dal prezzo di un euro e quarantanove centesimi prendo la confezione dallo scaffale e gli dedico un'occhiata distratta con l'intenzione di rimetterla al suo posto. Eppure non mi sembra fatta male: il pennino cosa ha scritto? Prendo gli occhiali per vedere da vicino e leggo IRIDIUM. Mmmmh, giro sul retro, sarà la solita produzione cinese, penso tra me. Invece leggo made in EU. A questo punto decido di portare a casa questa nuova stilografica punta iridio con ben 4 cartucce blu. La prime impressioni, una volta presa in mano, non sono così sfavorevoli. La plastica è economica ma le dimensioni sono medie e si impugna bene. Non si compera certo per l'estetica o per la robustezza. Svito, inserisco la cartuccia e in pochi secondi ecco arrivare un tratto blu sottile. Sulla confezione è indicata una M e mi aspettavo un flusso abbondante ma questo è un tratto decisamente sottile: più fine della mia Lamy F. Rimango sorpreso. Certo la scorrevolezza non è quella della Lamy e la precisione non è quella della Faber Castell ma è decisamente impressionante. Se si sfiora il foglio riesce ad essere rapida ma se si preme fornisce molto feedback, per i gusti di qualcuno potrebbe tendere a grattare, ma la trovo più facile da usare della Lamy che è (fin troppo, a mio parere) priva di sensazione di attrito e mi occorre una certa abitudine al suo controllo. Invece con la stilografica Auchan è tutto più naturale fin dal primo segno per chi proviene dalla penna a sfera. Che altro dire? Magari non durerà vent'anni ma se l'avessi trovata prima avrei probabilmente evitato di acquistare altri modelli decisamente più costosi.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Stilografica Auchan

Messaggio da Stormwolfie »

Non l'avevo mai vista pur frequentando Auchan, complimenti per la scoperta!!!
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
marcof
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2015, 15:58
Misura preferita del pennino: Fine
Località: sassari
Gender:

Stilografica Auchan

Messaggio da marcof »

Interessante :thumbup:
Grazie per la segnalazione, se la portano anche all'auchan della mia città una la prendo sicuro.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Stilografica Auchan

Messaggio da AinNithael »

marcof ha scritto: sabato 16 marzo 2019, 22:44 Interessante :thumbup:
Grazie per la segnalazione, se la portano anche all'auchan della mia città una la prendo sicuro.
Ti ringrazio anch'io. Spero di trovarla.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2486
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Stilografica Auchan

Messaggio da blaustern »

Qui da ma non si trovano... :( prima si trovavano le Carioca a meno di €2 (sempre in blister). Da un paio d‘anni non se ne sono più viste.
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Stilografica Auchan

Messaggio da Stilo80 »

Finalmente una stilografica al supermercato :clap: :clap: :clap:
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
scripta
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 24 novembre 2018, 23:03

Stilografica Auchan

Messaggio da scripta »

Ne hanno pure con colori e decorazioni differenti: blu oppure nere con motivi orizzontali oppure a gocce psichedeliche (come la mia). Hanno pure esposta a fianco un modello di stilografica di un altro tipo: per bambini con impugnatura ergonomica (ma con pennino diverso e "made in China").
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Stilografica Auchan

Messaggio da Rodelinda »

Io da piccola avevo, oltre alla Lamy ABC alle Medie (che però presentava il problema di difficoltà di trovare le cartucce standard Lamy, dato che ovunque vendevano solo quelle internazionali-Pelikan), una stilografica estremamente economica che avevo trovato al supermercato accompagnando la mia nonnina a fare la spesa: non era male, ed era anche abbastanza di marca (una Waterman scolastica); recentemente l'ho identificata attraverso questa discussione.
Era costata sui tre euro e cinquanta, ed era comodissima, scriveva davvero bene. Avevo, alle elementari, anche una Carioca arancio evidenziatore, ma la mia maestra non voleva che la usassi perché ammetteva solo la Pelikan primapenna verde vomito.
A volte le stilo da supermercato non sono affatto deludenti, ma riservano anzi piacevoli sorprese.
Immagine
Per corrispondere con me, postate una presentazione nella sezione apposita del forum cliccando sul francobollo e mandatemi un MP!

Homo sum: humano nihil a me alienum puto.
scripta
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 24 novembre 2018, 23:03

Stilografica Auchan

Messaggio da scripta »

Nel pomeriggio anche mia figlia (8 anni) ha provato la stilografica Auchan e l'ha preferita fin dal primo istante alla Lamy ABC che usa abitualmente. Il segno è più sottile, il flusso è più controllato e di conseguenza il carattere rimane più definito e le eventuali sbavature di inchiostro spandono di meno. Temo mi toccherà comprarne un'altra.
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Stilografica Auchan

Messaggio da hobbit »

Però alla ABC puoi cambiare pennino. I miei figli trovano comodissima l'impugnatura gommata.

Le Waterman Jif31 ora a trovarle costano più di allora!
Francesco
marcof
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2015, 15:58
Misura preferita del pennino: Fine
Località: sassari
Gender:

Stilografica Auchan

Messaggio da marcof »

Non le vedevo, invece c'erano anche nella mia città. :thumbup:
20190324_152737.jpg
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Stilografica Auchan

Messaggio da mistermike »

Cit: " La trovo più facile da usare della Lamy che è (fin troppo, a mio parere) priva di sensazione di attrito e mi occorre una certa abitudine al suo controllo".
Uhm, cosa intendi esattamente con la frase "priva di sensazione di attrito?"
Magari tutte le penne fossero così, scivolerebbero sul foglio come fosse un burro. Ma magari ho capito male io. :wtf:
scripta
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 24 novembre 2018, 23:03

Stilografica Auchan

Messaggio da scripta »

Credo tu abbia capito bene. Come avevo sottolineato in discussioni precedenti non ho mai avuto alcun feeling con la Lamy AL-star pennino F proprio per la mancanza di feedback. Disagio e incapacità di usarla fin dal primo istante. Per quanto mi riguarda, la penna scivola sul foglio come se fosse burro (il paragone calza a pennello) e personalmente (vengo da cinquant'anni di penna a sfera) trovo molto difficoltoso il controllo. L'assenza di sensazione di attrito è, per le mie abitudini, ingovernabile e anche la grafica dei caratteri ne risente in modo negativo. La Lamy AL-star l'ho messa via e per ora non la uso più (magari la doterò di un pennino italico). Mi sono trovato molto meglio con la Platinum Preppy, con una Parker degli anni '90 e con questa stilografica Auchan.
Avatar utente
morgante
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 17 febbraio 2015, 11:53
La mia penna preferita: Lamy
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Concesio (Bs)
Gender:

Stilografica Auchan

Messaggio da morgante »

Anche io l'ho presa per quel prezzo e devo dire che non è terribile. In più posso concedere a mio figlio di tre anni di usarla quando vuole imitare il papà che scrive con "la penna a punta" come dice lui :lol:
Avatar utente
SequoiaPigra
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 21:40
Località: Roma

Stilografica Auchan

Messaggio da SequoiaPigra »

Non so se qualcuno l'abbia già notato, ma si tratta di una versione non trasparente e leggermente meno rifinita della Stilo Carioca(se qualcuno lo desiderasse, potrei anche allegare una foto quando avrò tempo): si tratta di una stilografica tutta plastica, ma discretamente solida rispetto a scolastiche anche di prezzo maggiore e con un pennino dalla resa invidiabile, che viene presentato come un M ma scrive piuttosto fino, nonostante sembri digerire qualsiasi inchiostro. Visto il prezzo, io la ritengo una delle migliori penne economiche, da usare tutti i giorni senza patemi, anche se preferisco la versione Carioca :D
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”