Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Sull'importanza del sistema di caricamento.

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Sull'importanza del sistema di caricamento.

Messaggio da Phormula »

francoiacc ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 13:11 La domanda che mi dovrei porre è piuttosto un'altra: ma se mi si scarica una penna senza cartucce quando sono in viaggio nel mezzo di una riunione che faccio ?? Avevo un amico che viaggiava con un calamaio in borsa (tra l'altro nel bagaglio con gli abiti :o )..... vabbè io credo di riuscire a sopravvivere: ne ho sempre almeno tre o quattro di penne dietro :mrgreen: :mrgreen: :wave:
Esistono i calamai da viaggio, il più famoso è il Visconti, ma recentemente è arrivato il Pineider che funziona ancora meglio e costa meno.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Sull'importanza del sistema di caricamento.

Messaggio da ASTROLUX »

Phormula ha scritto: lunedì 13 maggio 2019, 21:14
francoiacc ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 13:11 La domanda che mi dovrei porre è piuttosto un'altra: ma se mi si scarica una penna senza cartucce quando sono in viaggio nel mezzo di una riunione che faccio ?? Avevo un amico che viaggiava con un calamaio in borsa (tra l'altro nel bagaglio con gli abiti :o )..... vabbè io credo di riuscire a sopravvivere: ne ho sempre almeno tre o quattro di penne dietro :mrgreen: :mrgreen: :wave:
Esistono i calamai da viaggio, il più famoso è il Visconti, ma recentemente è arrivato il Pineider che funziona ancora meglio e costa meno.
Nel bel mezzo di una riunione ? Si rischia il TSO. :lol:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Sull'importanza del sistema di caricamento.

Messaggio da francoiacc »

Phormula ha scritto: lunedì 13 maggio 2019, 21:14
francoiacc ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 13:11 La domanda che mi dovrei porre è piuttosto un'altra: ma se mi si scarica una penna senza cartucce quando sono in viaggio nel mezzo di una riunione che faccio ?? Avevo un amico che viaggiava con un calamaio in borsa (tra l'altro nel bagaglio con gli abiti :o )..... vabbè io credo di riuscire a sopravvivere: ne ho sempre almeno tre o quattro di penne dietro :mrgreen: :mrgreen: :wave:
Esistono i calamai da viaggio, il più famoso è il Visconti, ma recentemente è arrivato il Pineider che funziona ancora meglio e costa meno.
Vero, io ho preso il Pineider di recente, ma avrei qualche timore comunque a metterlo nel bagaglio con un paio abiti, qualche camicia e tre o quattro Marinella; magari nella borsa a mano :think:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Sull'importanza del sistema di caricamento.

Messaggio da francoiacc »

ASTROLUX ha scritto: lunedì 13 maggio 2019, 21:17
Phormula ha scritto: lunedì 13 maggio 2019, 21:14

Esistono i calamai da viaggio, il più famoso è il Visconti, ma recentemente è arrivato il Pineider che funziona ancora meglio e costa meno.
Nel bel mezzo di una riunione ? Si rischia il TSO. :lol:
C'ero quasi una volta ed ecco perchè ora ho sempre una Vector con una scatola di cartucce in borsa :mrgreen:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Sull'importanza del sistema di caricamento.

Messaggio da ASTROLUX »

francoiacc ha scritto: lunedì 13 maggio 2019, 21:24
Phormula ha scritto: lunedì 13 maggio 2019, 21:14

Esistono i calamai da viaggio, il più famoso è il Visconti, ma recentemente è arrivato il Pineider che funziona ancora meglio e costa meno.
Vero, io ho preso il Pineider di recente, ma avrei qualche timore comunque a metterlo nel bagaglio con un paio abiti, qualche camicia e tre o quattro Marinella; magari nella borsa a mano :think:
Una bella Capless, con cartucce in sacchetto sigillato ?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Sull'importanza del sistema di caricamento.

Messaggio da francoiacc »

ASTROLUX ha scritto: lunedì 13 maggio 2019, 21:27
francoiacc ha scritto: lunedì 13 maggio 2019, 21:24

Vero, io ho preso il Pineider di recente, ma avrei qualche timore comunque a metterlo nel bagaglio con un paio abiti, qualche camicia e tre o quattro Marinella; magari nella borsa a mano :think:
Una bella Capless, con cartucce in sacchetto sigillato ?
Immagino che sia molto pratica e funzionale... ma esteticamente non la digersico proprio :roll:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15229
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Sull'importanza del sistema di caricamento.

Messaggio da piccardi »

ASTROLUX ha scritto: lunedì 13 maggio 2019, 21:27 Una bella Capless, con cartucce in sacchetto sigillato ?
La capless è un'ottimo suggerimento, ma perché le cartucce in sacchetto sigillato? Che hai contro la loro scatolina?

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Sull'importanza del sistema di caricamento.

Messaggio da ASTROLUX »

piccardi ha scritto: lunedì 13 maggio 2019, 21:30
ASTROLUX ha scritto: lunedì 13 maggio 2019, 21:27 Una bella Capless, con cartucce in sacchetto sigillato ?
La capless è un'ottimo suggerimento, ma perché le cartucce in sacchetto sigillato? Che hai contro la loro scatolina?

Simone
Nulla, ma se viaggio in aereo temo gli sbalzi di pressione.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Sull'importanza del sistema di caricamento.

Messaggio da ASTROLUX »

francoiacc ha scritto: lunedì 13 maggio 2019, 21:30
ASTROLUX ha scritto: lunedì 13 maggio 2019, 21:27

Una bella Capless, con cartucce in sacchetto sigillato ?
Immagino che sia molto pratica e funzionale... ma esteticamente non la digersico proprio :roll:
O si ama, o si odia. Ma ti garantisco che è una gran penna. Ero perplesso dalla sua forma inusuale, ma grazie alle "sirene ammaliatrici", di questo forum, e alla mia ferma convinzione che tutto quanto non vada speso in farmacia o alla Agenzia delle entrate, è denaro bene investito... mi decisi a prenderla.
La trovo pratica, originale e ...scrive davvero bene.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Sull'importanza del sistema di caricamento.

Messaggio da francoiacc »

ASTROLUX ha scritto: lunedì 13 maggio 2019, 21:52
francoiacc ha scritto: lunedì 13 maggio 2019, 21:30

Immagino che sia molto pratica e funzionale... ma esteticamente non la digersico proprio :roll:
O si ama, o si odia. Ma ti garantisco che è una gran penna. Ero perplesso dalla sua forma inusuale, ma grazie alle "sirene ammaliatrici", di questo forum, e alla mia ferma convinzione che tutto quanto non vada speso in farmacia o alla Agenzia delle entrate, è denaro bene investito... mi decisi a prenderla.
La trovo pratica, originale e ...scrive davvero bene.

Infatti come dicevo sono sicuro che sia funzionale, e aggiungo ben funzionante al pari di tutte le giapponesi che ho. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Sull'importanza del sistema di caricamento.

Messaggio da Phormula »

francoiacc ha scritto: lunedì 13 maggio 2019, 21:24 Vero, io ho preso il Pineider di recente, ma avrei qualche timore comunque a metterlo nel bagaglio con un paio abiti, qualche camicia e tre o quattro Marinella; magari nella borsa a mano :think:
Io ho testato un calamaio Visconti riempiendolo di acqua leggermente colorata e mettendolo nella bustina dei liquidi che uso per viaggiare in aereo (e viaggiare per lavoro in generale). Dopo tanti anni e centinaia di viaggi, nessun problema. E comunque c'è un modo fantastico, descritto nella mia recensione, per evitarne l'apertura accidentale. Non mi aspetto che il Pineider sia diverso, anche se non l'ho ancora testato sul campo.

Ho invece avuto recentemente un problema con una penna a stantuffo. Era nella borsa del lavoro, infilata nell'elastico che la teneva in posizione verticale con il pennino verso l'alto. Lo stantuffo ha ceduto e l'inchiostro è trafilato lungo il meccanismo, uscendo dal fondello e macchiando la borsa, fortunatamente era carica a Lamy Erasable Blue, per cui con una spugnetta ed acqua e sapone, il danno è stato rimosso. Fosse stato Baystate Blue...
Failed.jpg
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Sull'importanza del sistema di caricamento.

Messaggio da francoiacc »

Ecco perchè non metto mai nulla che contenga inchiostro nella borsa con gli abiti!! Sai come è.... non si può mai sapere :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Sull'importanza del sistema di caricamento.

Messaggio da maxpop 55 »

Phormula ha scritto: martedì 14 maggio 2019, 8:26
francoiacc ha scritto: lunedì 13 maggio 2019, 21:24 Vero, io ho preso il Pineider di recente, ma avrei qualche timore comunque a metterlo nel bagaglio con un paio abiti, qualche camicia e tre o quattro Marinella; magari nella borsa a mano :think:
Io ho testato un calamaio Visconti riempiendolo di acqua leggermente colorata e mettendolo nella bustina dei liquidi che uso per viaggiare in aereo (e viaggiare per lavoro in generale). Dopo tanti anni e centinaia di viaggi, nessun problema. E comunque c'è un modo fantastico, descritto nella mia recensione, per evitarne l'apertura accidentale. Non mi aspetto che il Pineider sia diverso, anche se non l'ho ancora testato sul campo.

Ho invece avuto recentemente un problema con una penna a stantuffo. Era nella borsa del lavoro, infilata nell'elastico che la teneva in posizione verticale con il pennino verso l'alto. Lo stantuffo ha ceduto e l'inchiostro è trafilato lungo il meccanismo, uscendo dal fondello e macchiando la borsa, fortunatamente era carica a Lamy Erasable Blue, per cui con una spugnetta ed acqua e sapone, il danno è stato rimosso. Fosse stato Baystate Blue...

Failed.jpg
Che penna era quella a stantuffo con la quale hai avuto problemi?
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Sull'importanza del sistema di caricamento.

Messaggio da Phormula »

maxpop 55 ha scritto: mercoledì 15 maggio 2019, 1:12 Che penna era quella a stantuffo con la quale hai avuto problemi?
Sinora le penne a stantuffo che mi hanno dato problemi di trafilamento sono state:

La penna della foto, Stipula Etruria Rainbow, il serbatoio si è svuotato e l'inchiostro è trafilato dal serbatoio nella borsa attraverso il fondello.
La penna è inutilizzabile, il pistone non assicura più la tenuta.
Una TWSBI Diamond 580, che era nel portapenne in ufficio, sempre pennino in alto, e anche in questo caso trafilamento dal fondello, ma niente perdite, fondello allagato.
Idem una Delta Dolcevita.

La Stipula e la TWSBI sono finite in pattumiera, la Delta è stata riparata (il valore della penna giustificava il costo della riparazione).

Per ora non ho avuto converter difettosi, ma non sono statistico, visto che le mie penne a cartuccia/converter le uso a cartuccia.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Sull'importanza del sistema di caricamento.

Messaggio da maxpop 55 »

Phormula ha scritto: mercoledì 15 maggio 2019, 10:02
maxpop 55 ha scritto: mercoledì 15 maggio 2019, 1:12 Che penna era quella a stantuffo con la quale hai avuto problemi?
Sinora le penne a stantuffo che mi hanno dato problemi di trafilamento sono state:

La penna della foto, Stipula Etruria Rainbow, il serbatoio si è svuotato e l'inchiostro è trafilato dal serbatoio nella borsa attraverso il fondello.
La penna è inutilizzabile, il pistone non assicura più la tenuta.
Una TWSBI Diamond 580, che era nel portapenne in ufficio, sempre pennino in alto, e anche in questo caso trafilamento dal fondello, ma niente perdite, fondello allagato.
Idem una Delta Dolcevita.

La Stipula e la TWSBI sono finite in pattumiera, la Delta è stata riparata (il valore della penna giustificava il costo della riparazione).

Per ora non ho avuto converter difettosi, ma non sono statistico, visto che le mie penne a cartuccia/converter le uso a cartuccia.
La Delta Dolcevita a pistone non è altro che una penna con il converter affogato nel fusto, non è una vera penna a pistone..
Questo è stato secondo me un errore da parte di Delta, è meglio la versione con il converter a vista, se si rompe ne metti un altro invece di essere costretto a mandarla in assistenza, oggi cosa non possibile per cui bisogna affidarsi ad artigiani del settore.
La Twisbi mi pare abbia problemi con la plastica di cui è costruita, delle Stipula ho letto molto male sui suoi sistemi di caricamento.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”