Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Armando Simoni Club / Leonardo Officina Italiana

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
RomanoDN
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 20 dicembre 2016, 12:04
La mia penna preferita: ASC Bologna Extra Arco
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku - Asa Gao
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Armando Simoni Club / Leonardo Officina Italiana

Messaggio da RomanoDN »

Ciao a tutti,

dopo parecchio tempo ( piu' di due anni ) sono ritornato nel Forum.

Nel frattempo la mia passione non ha perso di intensita', anzi devo dire che la mia collezione e' cresciuta in modo esponenziale. In particolare mi sono affezionato alle stilogtafiche "made in Italy ".
Nel Forum non ho trovato nessun riferimento riguardo un prodotto 100% fatto in Italia : Armando Simoni Club.
Io, per adesso, ne posseggo tre : due Bologna extra Arco verde ed una Pavarotti 3 sempre in Arco verde. C'e' qualcuno nel Forum che condivide la mia passione ?
Anche riguardo alla Leonardo non trovo informazioni.

Auguro a tutti una bellissima serata !
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15235
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Armando Simoni Club / Leonardo Officina Italiana

Messaggio da piccardi »

Per quanto ne so la Armando Simoni Club son penne fatte con le barre di celluloide comprate nella liquidazione della Omas da Emmanuel Caltagirone (che ha anche rilevato i marchi Eversharp, Conway Stewart e non ricordo se altro).

La Leonardo ecc. ecc. (nome un po' dispersivo) invece è una azienda nuova nata dopo il fallimento della Delta gestita dal figlio di uno dei soci di quest'ultima.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
marnautz
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 483
Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 23:21
La mia penna preferita: Cartier Louis
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lodi
Gender:

Armando Simoni Club / Leonardo Officina Italiana

Messaggio da marnautz »

Trovo siano penne molto belle. Ho visto però i prezzi, notevoli anche loro (come le richieste per le Paragon in celluloide che sono schizzate nella stratosfera).
Non ho però capito come funziona la ricarica, ho letto riprende il sistema Omas anni 30 ma anche quello non l’ho mai capito.
Detto questo sarei anche curioso di sapere la Omas quanta celluloide aveva a magazzino. Già la Visconti negli anni 90 produceva le D’Essai con barre di celluloide che aveva comperato da Omas!
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Armando Simoni Club / Leonardo Officina Italiana

Messaggio da colex »

Volevo prenderne una ma, alla fine, ci ho "quasi" rinunciato decidendo di destinare il budget ad un paio di OMAS Extra Lucens degli anni '40/'50 nuove!

Comunque, non sono molto convinto del nuovo prodotto, per una serie di motivi...

1. La celluloide OMAS (come tutte del resto) se non ben stagionate possono virare e (creparsi) in particolare le extra lucens, se "va bene" possono restringersi e creare una valanga di problemi, dalla perdita d'inchiostro alla mancata chiusura del cappuccio o ancora al distacco delle finiture (anellini, greche, ecc.);
2. il sistema di caricamento è quanto di più lontano dagli standard originali OMAS di cui forse si voleva scimmiottare... E' un semplice ed economico sacchetto di gomma, dove, l'unica parte "pneumatica" è la gomma dello stesso :thumbdown:

Immagine


3. prezzo esagerato per la qualità delle componenti, neanche la più costosa delle OMAS (con caricamento a pistone) dell'ultima produzione ha mai raggiunto $1.290/1390! :o
4. Il pennino, non avendole provate non posso esprimere giudizi ma, per quanto già visto&provato praticamente tutti quelli originali OMAS passati e trapassati... Compreso il famoso Extra Flessibile, sebbene già non fosse il massimo e con qualche grammo di pressione in più rimane piegato a vita. Anche questi montati sulle ASC non mi sembrano un granché (almeno dalle prove video) ma è una mia impressione.
5. unica cosa intelligente montata (e so anche chi l'ha suggerita) è lo "split feed", diffusore in ebanite che è mutuato dalle vecchie Montblanc prodotte dal 1975 al 1990 che avevano uno split (taglio) nel mezzo, per seguire il pennino rimanendogli attaccato anche quando flette per non fargli perdere il flusso... Ma non essendo un vero pennino flessibile, come i veri vintage, lo ritengo poco utile al caso!
5. peso e dimensioni ragguardevoli, credo che con l'uso continuo stanchi;
6. non credo vengano prodotte in Italia, se non altro non tutta la penna.


Queste le mie considerazioni, nel contempo faccio i miei complimenti per la scelta di una delle più belle celluloidi OMAS che, una volta terminate le scorte, sarà impossibile più avere perché, la Mazzucchelli che la produceva non lo farà più ed ha ormai anche trasferito la produzione in Cina!
Ultima modifica di colex il martedì 5 marzo 2019, 12:05, modificato 5 volte in totale.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1893
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Armando Simoni Club / Leonardo Officina Italiana

Messaggio da LucaC »

Hai perfettamente ragione su tutto, penso che queste penne siano in voga prevalentemente negli Stati Uniti, non hanno niente a che vedere con una Omas e con quel che costano me ne prendo una e mezza originale e fatta come si deve. Il sistema di carica è qualcosa di improponibile.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15235
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Armando Simoni Club / Leonardo Officina Italiana

Messaggio da piccardi »

LucaC ha scritto: martedì 5 marzo 2019, 11:44 Il sistema di carica è qualcosa di improponibile.
A quel che vedo è una riedizione di quello della Chilton. Non so come sia la realizzazione di quello attuale, quello originale era parecchio meglio della levetta. Comunque dal punto di vista storico con Armando Simoni e la Omas non "ciazzecca" niente.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Armando Simoni Club / Leonardo Officina Italiana

Messaggio da colex »

piccardi ha scritto: martedì 5 marzo 2019, 11:52
LucaC ha scritto: martedì 5 marzo 2019, 11:44 Il sistema di carica è qualcosa di improponibile.
A quel che vedo è una riedizione di quello della Chilton. Non so come sia la realizzazione di quello attuale, quello originale era parecchio meglio della levetta. Comunque dal punto di vista storico con Armando Simoni e la Omas non "ciazzecca" niente.

Simone
Come sempre, ci hai azzeccato!

Adesso lo usano le Edison

Immagine

pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Armando Simoni Club / Leonardo Officina Italiana

Messaggio da sciumbasci »

Coconutta se vuole dircelo ci farà sapere.
Credo che le ASC siano fatte in italia, così come alcune W-E.

Quali, o da chi, però, non lo so.

(anzi, se ce lo spiffera sono anche contento. Mi tolgo questa curiosità!)
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Armando Simoni Club / Leonardo Officina Italiana

Messaggio da alfredop »

sciumbasci ha scritto: martedì 5 marzo 2019, 19:15 Coconutta se vuole dircelo ci farà sapere.
Credo che le ASC siano fatte in italia, così come alcune W-E.

Quali, o da chi, però, non lo so.

(anzi, se ce lo spiffera sono anche contento. Mi tolgo questa curiosità!)
A me risulta che siano fatte proprio da Leonardo Officina Italiana.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15235
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Armando Simoni Club / Leonardo Officina Italiana

Messaggio da piccardi »

Beh, se guardi sul sito c'è un riferimento a Leonardo etc. (dal telefonino abbrevio).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
edo68
Artista
Artista
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 23 giugno 2018, 21:21

Armando Simoni Club / Leonardo Officina Italiana

Messaggio da edo68 »

RomanoDN ha scritto: lunedì 4 marzo 2019, 19:18 ...Nel Forum non ho trovato nessun riferimento riguardo un prodotto 100% fatto in Italia : Armando Simoni Club...
Ciao
Fufluns ne aveva parlato qui

viewtopic.php?f=50&t=14334

Buona serata

Edo
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Armando Simoni Club / Leonardo Officina Italiana

Messaggio da Stormwolfie »

A me risulta le faccia la Leonardo che ultimamente ha realizzato delle penne con la stessa celluloide ( pare l'ultima rimasta, ma sembra non finire mai :D )
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1010
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Armando Simoni Club / Leonardo Officina Italiana

Messaggio da Normie »

Stormwolfie ha scritto: mercoledì 6 marzo 2019, 15:27 A me risulta le faccia la Leonardo che ultimamente ha realizzato delle penne con la stessa celluloide ( pare l'ultima rimasta, ma sembra non finire mai :D )
+1
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5619
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Armando Simoni Club / Leonardo Officina Italiana

Messaggio da francoiacc »

Il dato di fatto è che ASC e Leonardo officina Italiana hanno una stretta relazione, anche io ho letto da qualche parte che Leonardo produce le penne per ASC. Ma la cosa ancora più evidente è che sono le uniche aziende, al momento, che producono penne con i favolosi materiali rimasti dalla chiusura di OMAS.
Credo che una OMAS NOS realizzata con gli stessi materiali costi cifre ben più alte di quanto richiesto da ASC; una Paragon Arco Brown ha quotazioni ben più alte. Pertanto per chiunque voglia acquistare una penna con queste meravigliose celluloidi, sono forse tra le stilo più abbordabili, e personalmente non le trovo tanto pessime. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Armando Simoni Club / Leonardo Officina Italiana

Messaggio da Stormwolfie »

francoiacc ha scritto: mercoledì 6 marzo 2019, 22:03 Il dato di fatto è che ASC e Leonardo officina Italiana hanno una stretta relazione, anche io ho letto da qualche parte che Leonardo produce le penne per ASC. Ma la cosa ancora più evidente è che sono le uniche aziende, al momento, che producono penne con i favolosi materiali rimasti dalla chiusura di OMAS.
Credo che una OMAS NOS realizzata con gli stessi materiali costi cifre ben più alte di quanto richiesto da ASC; una Paragon Arco Brown ha quotazioni ben più alte. Pertanto per chiunque voglia acquistare una penna con queste meravigliose celluloidi, sono forse tra le stilo più abbordabili, e personalmente non le trovo tanto pessime. :wave:
Le ho viste in offerta in un cofanetto da tre con tutti i colori arco. Bella la celluloide ma sui pennini c'è un abisso.
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”