Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Platinum Plaisir

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Platinum Plaisir

Messaggio da hobbit »

Mi è arrivata da un paio di giorni la nuova penna. Ordinata direttamente da Amazon.co.jp.
Mi piaceva perché aveva Snoopy e non mi sembra di averla mai vista nei paraggi.
Il prezzo finale è stato di qualche euro superiore ad acquistarne una liscia senza decorazione qui in Italia.
Come è realizzata?
Il fusto e il cappuccio mi sembra che siano in alluminio, mentre la parte che si impugna in plastica trasparente. Il tutto può piacere o meno, a me piace complessivamente molto. Spero che mantenga per molto tempo un aspetto bello e che non si degradi velocemente.
Come scrive?
Scrive in maniera perfetta. Appena riesco proverò a caricare una prova di scrittura.
Comunque su carta normale, la classica carta a quadretti scolastica, caricata con l'inchiostro Herbin Poussiere de Lune mediante il bel converte Platinum, la penna scorre benissimo, non ha inceppamenti, non ha false partenze ed ha un tratto molto fine.
Il pennino d'acciaio è rigido come in tutte le penne di questo tipo, ma veramente è difficile chiedere di più soprattutto a questo prezzo è difficile trovare l'elevata scorrevolezza a un tratto così fine.
Mi impegno in caso di deterioramento delle prestazioni di scrittura ad aggiornare la recensione, ma per il momento per me la valutazione di questa bella penna è veramente alta, sia sul piano soddisfazione della scrittura sia sul piano estetico, perciò sono molto contento dell'acquisto.

Immagine

Immagine
Francesco
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1475
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Platinum Plaisir

Messaggio da Gargaros »

Non so se lo sai, ma se vuoi un tratto più largo puoi prendere a due spicci qualche Preppy. I pennini sono gli stessi e possono sfilarsi e infilarsi facilmente. Io così ho installato sulla Plasir un pennino extrafine che trovo più adatto ai miei gusti. Gratticchia un po', ma è risaputo che gli EF lo fanno.

Penna stupenda. La mia è una blu ghiaccio, ma prima o poi mi prendo anche questa Peanuts... sperando di trovarne ancora :problem:


PS
L'unica cosa brutta secondo me è il fermaglio. Potevano inventarsi qualcosa di meno spartano e meglio abbinato alle linee curve e lisce del resto...
Ultima modifica di Gargaros il mercoledì 27 febbraio 2019, 23:24, modificato 1 volta in totale.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Platinum Plaisir

Messaggio da Iridium »

ottimo acquisto :thumbup: , hai notato il particolare scatto che fa il cappuccio quando la chiudi ? assicura un ottima tenuta e ripartenze immediate anche dopo giorni di inattività.
saluti
Fabio
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Platinum Plaisir

Messaggio da Giotto »

Ne ho una anche io, normale, a cui ho sostituito la sezione prendendo quella di una Preppy con pennino 02 (EF); è con me da qualche tempo e posso confermare le impressioni positive che hai avuto finora. Il cappuccio, rinforzato con una veretta in metallo, dovrebbe scongiurare uno dei problemi della "sorella minore" Preppy: la rottura del bordo dovuta alle continue sollecitazioni provocate dall'apertura e dalla chiusura.
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Platinum Plaisir

Messaggio da hobbit »

@ Gargaros
Grazie per la segnalazione. Possiedo già 3 Preppy 0,3 (F), perciò la stessa misura di questa Plaisir. Anche le tre Preppy scrivono perfettamente. Perciò sono fortunato su quattro Platinum tutte scrivono finemente e in maniera molto scorrevole. Il di più della Plaisir è sicuramente l'estetica più curata.

@ Iridium
Le ripartenze sono effettivamente perfette, sicuramente merito della penna, ma anche dell'inchiostro Herbin, che al di là del colore violaceo che può piacere o meno, dal punto di vista delle caratteristiche è uno degli inchiostri migliori che mi siano capitati per le mani, se non il migliore.
Comunque cercherò di notare meglio questo particolare e cercherò di confrontarla con le "povere" Preppy in mio possesso. Grazie.

@ Iridium
Le mie tre Preppy sono ancora tutte sane nonostante da oltre un anno viaggino tutti i giorni dentro un astuccio scolastico un po' maltrattate. Comunque la Plaisir è quantomeno una penna più bella e spero anche robusta.
Ho purtroppo tutti pennini 0,3 e sarei molto curioso di provare sia gli 0,2 che gli 0,5. Saranno tra i miei prossimi acquisti, dato che per quanto mi riguarda la Platinum è la marca che sta risultato più affidabile, robusta e complessivamente soddisfacente dal punto di vista della scrittura, al netto delle quattro penne che ne posseggo. Con le altre marche ho avuto via via più vicissitudini. Grazie.
Francesco
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Platinum Plaisir

Messaggio da shinken »

il problema delle Paisir è il piccolo dente sul alimentatore di plastica che consente lo scatto della chiusura del cappuccio , qui infatti è consumatissimo.
IMG_20190228_135210179.jpg
La cosa positiva è chi il blocco della testa+alimentatore+pennino è comune alla preppy che costa 3-4 euro quindi si cambia con grande facilità.
Nota la clip è più delicata di quello che potrebbe sembrare, non bisogna sforzarla.
Alla fine è una economica scolastica
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Platinum Plaisir

Messaggio da Placo »

Sia le Plaisir sia le preppy sono le penne che porto in dipartimento senza il timore che spariscano. Anche se usate per lunghe sessioni, non affaticano e, per chi come me ama i tratti sottili, sono delle buone penne economiche.
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Platinum Plaisir

Messaggio da Iridium »

shinken ha scritto: giovedì 28 febbraio 2019, 14:00 il problema delle Paisir è il piccolo dente sul alimentatore di plastica che consente lo scatto della chiusura del cappuccio , qui infatti è consumatissimo.
IMG_20190228_135210179.jpg

La cosa positiva è chi il blocco della testa+alimentatore+pennino è comune alla preppy che costa 3-4 euro quindi si cambia con grande facilità.
Nota la clip è più delicata di quello che potrebbe sembrare, non bisogna sforzarla.
Alla fine è una economica scolastica
grazie per le utili informazioni :thumbup:
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Platinum Plaisir

Messaggio da hobbit »

Ho capito il problema. Spero che la penna sia più durevole di quello che si possa aspettare. Però devo dire che presa sull'Amazonia la Plaisir si porta via per 12-13 euro, mentre la Preppy per 7-8euro. Garantisco che la qualità di scrittura è eccezionale, quando presi la prima Preppy non mi aspettavo nulla, il motivo dell'acquisto era più per l'idea di farne una eye-dropper che per avere una penna vera.
Ora a due anni circa dal mio riinizio stilografico mi sento di poter dire che tra le penne economiche non ce ne è per nessuno, né cinesi varie, né Safari, Kakuno, ..... queste penne scrivono senza perdere un colpo, sempre scorrevoli e con un tratto sottile e che non impregna le normali carte che notoriamente sono molto assorbenti e che fanno disastri con le penne dal flusso solo leggermente abbondante.
La Plaisir oltretutto è anche bella esteticamente, a differenza della Preppy che un po' criticabile da questo punto di vista lo è, tant'è che la Preppy la considero la mia "Bic stilografica", una penna affidabile, sempre pronta ma non bella.
Francesco
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Platinum Plaisir

Messaggio da Placo »

hobbit ha scritto: giovedì 28 febbraio 2019, 16:02 Ho capito il problema. Spero che la penna sia più durevole di quello che si possa aspettare. Però devo dire che presa sull'Amazonia la Plaisir si porta via per 12-13 euro, mentre la Preppy per 7-8euro. Garantisco che la qualità di scrittura è eccezionale, quando presi la prima Preppy non mi aspettavo nulla, il motivo dell'acquisto era più per l'idea di farne una eye-dropper che per avere una penna vera.
Ora a due anni circa dal mio riinizio stilografico mi sento di poter dire che tra le penne economiche non ce ne è per nessuno, né cinesi varie, né Safari, Kakuno, ..... queste penne scrivono senza perdere un colpo, sempre scorrevoli e con un tratto sottile e che non impregna le normali carte che notoriamente sono molto assorbenti e che fanno disastri con le penne dal flusso solo leggermente abbondante.
La Plaisir oltretutto è anche bella esteticamente, a differenza della Preppy che un po' criticabile da questo punto di vista lo è, tant'è che la Preppy la considero la mia "Bic stilografica", una penna affidabile, sempre pronta ma non bella.
Se non si ha un negozio fisico vicino, il consiglio è di spostarsi sulla baia: serve qualche settimana in più, ma si risparmia quasi la metà.
Sì, esteticamente la preppy non è eccezionale, ma si fa perdonare quando scrivi o se ti cade non imprechi più di tanto. :lol:
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Platinum Plaisir

Messaggio da Spiller84 »

Bella la Plaisir, è nella mia wishlist. Poi leggo continuamente lodi per la sua qualità di scrittura, il che è confortante. In più, 8n alcune versioni ha anche il particolare del pennino colorato, che da quel tocco in più di personalità
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Platinum Plaisir

Messaggio da hobbit »

Ieri sera mi sono dimenticato la Plaisir stappata!
Era carica con il viola:
B1F61550-7D65-4B4E-BD6A-559E455A8119.jpeg
e questa è stata la ripartenza:
E31069BE-22BD-47F2-9E98-FED75447006C.jpeg
Praticamente istantanea, ha iniziato a scrivere subito dolcemente!
(Si vede la ripartenza dai tre piccoli trattini in cui mi chiedevo se avesse potuto aver problemi e dalla lettera f scritta di seguito.)
Francesco
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Platinum Plaisir

Messaggio da StePen »

Interessante questo modello di Platinum, e la versione dei peanuts è davvero carina, seppur elegante.

Mi lascia un attimo perplesso l'impugnatura, che nn vorrei risultasse un poco scomoda, non essendo nè ergonomica nè affusolata.
:think:
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Platinum Plaisir

Messaggio da MiraB »

StePen ha scritto: venerdì 21 giugno 2019, 11:07 Interessante questo modello di Platinum, e la versione dei peanuts è davvero carina, seppur elegante.

Mi lascia un attimo perplesso l'impugnatura, che nn vorrei risultasse un poco scomoda, non essendo nè ergonomica nè affusolata.
:think:
Da felice posseditrice di una Platinum Plaisir rossa... vai tranquillo!
L'impugnatura è comoda, la stilo leggera ma ben costruita; il tratto Fine è scorrevole e davvero fine, il flusso controllato ed equilibrato. La trovi tranquillamente sulla baia a poco più di dieci euro, spedita e con la sua cartuccia. Aggiungi sette-otto euro di converter e hai la penna ideale per tutti i giorni, da portare ovunque!
Sapere aude

Caterina
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Platinum Plaisir

Messaggio da hobbit »

Quoto. È diventata la mia Bic, l'alterno con le Preppy che hanno lo stesso gruppo di scrittura (se mi serve un colore diverso, ad esempio il rosso per correggere) e le altre sono tristemente scariche nel cassetto!

I difetti a mio giudizio se li vogliamo trovare per forza, a distanza di tempo e con utilizzo più che quotidiano, sono:
- purtroppo lo snoopy che è solo stampigliato si è scolorito;
- il fusto non so di che metallo sia, è perfettamente verniciato lucido e non mostra segni di scoloriture o righe, ma può risultare leggermente scivoloso e può abbozzarsi in caso di urti.
Francesco
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”