Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Dubbio su alimentatore

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Holovko
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2018, 15:56
Località: Terni
Gender:

Dubbio su alimentatore

Messaggio da Holovko »

Ciao a tutti!
Faccio una domanda, sicuramente molto sciocca, ma mi è venuto un dubbio.
Oggi, dopo un mese e mezzo di attesa, mi è arrivata una Jinhao 992 ordinata quasi due mesi fa da un noto sito di e-commerce cinese. L'ho presa con pennino extra-fine e alimentatore con il numero 1. Sapevo non sarebbe stata adatta alla mia scrittura, ma volevo provare una penna con pennino EF e, considerato quanto poco l'ho pagata, è un acquisto che ho potuto fare in tranquillità.
Dopo averla provata ho avuto subito la conferma: non fa per me. Il flusso è troppo poco abbondante e il pennino raschia troppo sul foglio. Ho deciso però di non lasciarla da parte, ma di comprare, sempre sullo stesso sito, un pennino stub, per fare qualche e prova e divertirmi ancora un po' nella scrittura, provando a ridare vita a questa penna che altrimenti rimarrebbe in un angolo a prendere polvere.
Dopo questa lunghissima premessa la domanda: l'alimentatore con il numero 1 è adatto a un pennino stub, che immagino debba avere bisogno di un flusso di inchiostro più abbondante? Il numero sull'alimentatore influisce sulla quantità di inchiostro che lascia passare, giusto?
Grazie mille a chi vorrà rispondermi! :)
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Dubbio su alimentatore

Messaggio da lucawm »

Il numero 1 sotto ľalimentatore, che puo essere 2,5,6...ecc, non indica il flusso o la portata d'inchiostro che è in grado di erogare. Che ti sia capitato ľ1 è un caso. È solo un numero che indica gli stampi degli alimentatori in plastica in fabbrica. Anche io ho una penna cinese stile lamy con flusso scarso e pennino EF. Avrei voluto anche io provare uno stub montando un pennino lamy vero e proprio ma ho desiatito sia perchè l'alimentatore probabilmente non avrebbe retto, sia perchè non mi andava di prendere un pennino lamy originale per la cinese. Me la tengo così
Holovko
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2018, 15:56
Località: Terni
Gender:

Dubbio su alimentatore

Messaggio da Holovko »

Grazie per la risposta! :)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”